IL PRIMO POST DELLA II STAGIONE

Sguardo ai cancelli
Questo scatto sopra riguarda la grande folla che si stipava a Napoli COMICON poco meno di una settimana fa.
 
E anche quello sotto.
Teatro Mediterraneo
 
E intanto abbiamo imparato a inserire le foto in un testo, nello specifico quello che sto digitando.

Una delle caratteristiche di questo blog in formato WordPress sembra anche che sia l’assenza di commenti.
Sul momento non ho proprio trovato il modo di  inserirne. Se qualcuno di voi, cortesi e delusi visitors, vi riesce, lo comunichi in qualche modo a chicchessia, perché (temo) a questi post non giungerà praticamente granché.
La cosa positiva è che, tuttavia, i commenti del passato sono visibili al sottoscritto. Quindi, i commenti interessanti possono essere lentamente, faticosamente, meticolosamete recuperati e inseriti nei post in chiaro.
I post antichi, forse, si vedono/vedranno anche meglio che prìa?
Korhonen
No, non esattemente.
Il timore è che molti dei nostri lettori non conoscano le straordinarie capacità creative, nello scrivere le storie e nel disegnare, di questo eccezionale fumettista disneyano finlandese.
Probabilmente il più dotato e degno di attenzione del “dopo Don Rosa”.
Non è un caso che sia stato scelto lo scorso gennaio fra i pochi artisti contemporanei a rappresentare la storia del Fumetto Disney nella grande mostra tenutasi al Festival di Angoulême.
Autocaricaturajpg
Kari Korhonen, come si vede dalla sua autocaricatura, non è giovanissimo, ma come accade nel cinema, l’età degli “enfant prodige” sale progressivamente negli ultimi lustri e quindi, con un po’ di sforzo si può ancora considerare tale, benché possa vantare un paio di decenni di Paperi alle spalle.
A questa pagina la cronologia completa delle sue opere.
Sotto, la bella copertina di un suo volume antologico pubblicato in Germania dalla Ehapa Verlag.
Ehapa
Nella stessa collana è imminente l’uscita di un analogo tomo dedicato a Romano Scarpa che si avvale di redazionali curati (in tedesco) dal presente blogger.
La copertina del libro che lo precede, dedicato a Giorgio Cavazzano, è riprotta di seguito a mo’ di OT.
Cavazzanojpeg
Barks di Karijpeg
In Italia sono apparse poche sue storie, tradotte da Alberto Becattini per Zio Paperone e per il Mega dal sottoscritto.
Fiabe Korhonen
Vi dico in Inglese, onde sia leggibile per tutti, Kari compreso, il contenuto del libro la cui copertina si vede in apertura di post, e che sarà acquistabile fra un paio di settimane, salvo errori od omissioni:
On the Wings of a Duck – 20 years of comic book stories, behind the scenes material and a few unseemly anecdotes from the lest 20 years spent by Kari with the feathered friends.
MALTAN ANKKA
© Disney per le  immagini