BALDAZZINI IN SALA MAGNUS!

Magnus

Come accade ormai da tempo, i week-end sono pieni di iniziative legate al mondo del Fumetto e dell’Illustrazione.

E forse anche di molto altro, ma abbiamo già il cervello esaurito (in più di un senso) stipandoci balloons e acrilici, se aggiungiamo cd, elettrodomestici, oggettistica, mercatini di pre-Natale e altre disgrazie è la volta che il vaso tracima.

Tale stipatezza rende impossibile la partecipazione a tutte quante, o a una parte di esse. Anche solo gli avvenimenti del fine settimana si sprecano.

Ne privilegiamo due o tre, a cominciare con questo, ambientato a Castel del Rio.

Con qualche immagine sparsa, per esempio, ecco il bozzetto dell’etichetta dell’ORSO BIANCO!

Ma prima ancora, va spiegato il senso della foto iniziale. Certamente: stiamo parlando di Roberto Raviola, alias Magnus.

Tempo fa ci ha scritto il vecchio amico Alberto Ghé, sceneggiatore e animatore dell’indimentica fanzine cartacea Mumble Mumble.

Alberto dice, a proposito dello scatto con Magnus per protagonista:

Il nome del fotografo non lo so, devo verificare quando torno a casa, ma la scasione la feci e misi in circolazione io, perché non si trovava da alcuna parte. 🙂

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=404196471816&set=o.36020531929&type=3&theater

Entrambe le foto provengono dall’intervista che gli venne fatta da Sette del Corriere della Sera del 22 giugno 1995. Lo so bene perché mi cambiò la vita: pochi mesi dopo riuscii a incontrarlo e insieme a mio padre, musulmano, restammo in contatto fino a quando morì.

Lg20120615_144036_Cimitero_Coniale7

Il cimitero è quello di guerra vicino a Castel del Rio, dove andammo in quei giorni: http://www.lineagotica.eu/news.php?id=59

Acqua&Vino

Sopra, seguita da un video del creatore del personaggio, Gabriele Bernabei, animatore del Magnus Day, ecco anche una tavola dell’ultima storia dell’Orso intitolata Acqua & Vino e, se non dovesse bastare, sabato 23 alle ore 18, presso la Cantina Franchini in via Contavelle, presso Fabbrica di Imola e in occasione del “Baccanale 2013“, Sergio Tisselli presenterà la nuova etichette per il vino bianco dell’Orso…

Scansione0001

Diamo le informazioni in ordine sparsio, così è più avventuroso.

Domenica 24 novembre, alle ore 16, nel già citato Castel del Rio, presso la Sala Magnus, sarà presentata l’ultima fatica (resistenziale) di Roberto Baldazzini.

Locandina_INVERNO_DIEGO

RivaDeiCavalli_OK

Sopra, la copertina dell’ultima storia dell’Orso, corredata da quella della Domenica del Corriere del 1938 (sotto, con l’illustrazione di Achille Beltrame) che ne è stata la fonte ispiratrice.

DomenicaDelCorriere_OK