MAGICA DISNEY NELLA MAGICA LUCCA, A PALAZZO GUINIGI, da oggi…

Witchhazel-5

… fino al passaggio in volo, nei cieli italici, della simpatica vecchietta.

Simpatica vecchiettajpg

Angelo e giornalista Tirreno

Questa mattina parlavamo con Alino, Angelo Nencetti, vari giornalisti e l’Assessore alla Cultura del Comune di Lucca, del numero di Topolino attualemente in edicola (il 3020) secondo consecutivo all’accordo della Panini con The Walt Disney Company Italia per l’acquisizione dei periodici Disney in Italia.

E’ quello che, per il momento, chiude il percorso della mostra Magica Disney, allestita a Palazzo Guinigi e visitabile a ingresso gratuito fino all’Epifania 2014.

Macchina del Tempo

Guarda, guarda, quale meravigliosa storia di Bill Walsh e Floyd Gottfredson è possibile leggere in questo momento, tramite la Macchina del Tempo dei professori Zapotec e Marlin, azionando la “marcia indietro” sino agli anni della Guerra fredda…

Alino aziona

Alino sta cercando di metterla a punto, per i visitatori che affolleranno il Must da domenica 13 in poi (vale a dire da domani).

Rota Topo 1000

Guarda, guarda, chi ci impresta la sua copia personale di Topolino n. 1000 (anno 1975)!

Dracula

Nemmeno per Dracula le didascalie sono ancora pronte, ma poco ci manca.

Questa mattina ci saranno (ci sono già adesso, mentre questo stravagante reportage è in fase di redazione).

Dalle due tavole fecchiane sotto, invece, oltre a intravedere il suggestivo panorama dei tetti del centro storico riflessi sul vetro, scopriamo che anche le luci dei locali sono a forma di testa del Topo.

Massimo Fecchi

Alle ore 11:00 circa di questa mattina, con Alberto Becattini e Andrea Sani, coadiuvati da Pier Luigi Gaspa, una sorta “visita raccontata” della mostra (e quindi della vita stessa di Topolino) prenderà le mosse dal lontano dicembre 1932 (data d’uscita del primo numero di Topolino giornale, pubblicato dall’intraprendente dinastia Nerbini) per giungere al secondo di Panini, acquistabile in ogni edicola.

Com’è noto, Panini ha perfezionato l’accordo con The Walt Disney Company Italia
per l’acquisizione del ramo di azienda dei periodici Disney in Italia divenendo l’editore di Topolino, Violetta, I Classici Disney, Paperino, Principesse e di tutto il variopinto parco di testate sino ad oggi pubblicate da Disney Italia.

Questi titoli vanno a integrare il già vasto portafoglio del publishing Panini,
che sotto i marchi Panini Comics, Panini Magazine e Panini Books edita oltre (GULP!) 1.700 pubblicazioni all’anno in Italia, da Naruto a Cioè, da Rat-Man a Star Wars, da Hello Kitty a World of Warcraft, oltre all’intero parco titoli Marvel, che Panini gestisce con successo da quasi due decenni. Attraverso questa
acquisizione, entra a far parte di Panini lo staff di Topolino e dei periodici
Disney, che da una nuova sede ubicata a Milano continuerà a produrre i
contenuti del settimanale Topolino e degli altri titoli disneyani, leader
assoluti in Italia nel settore dei periodici per ragazzi.

Ineedito di Massimo Fecchi

C’è un sacco di roba, assente dalla prima tappa della mostra, a Napoli (al PAN) e vari materiali inediti e “dietro le quinte”.

Si cambia anno

Il tempo scarseggia per poter fare un resoconto accettabile della mostra… Tra gli assaggi, ecco una tavola inedita in Italia di Massimo Fecchi (una delle varie che ci ha prestato, fotografata con riflessi diffusi sopra l’immagine di alino – con la maiuscola in minuscolo – alle prese con l’ordigno), dove Paperino ritrova la sua “foggia” della nascita, nel 1934.

Yukon

Uncle Scrooge: “North of the Yukon (1965) è una delle rare storie dell’Uomo dei Paperi sopravvissute in tavole originali fra le centinaia che aveva realizzato.

Non solo un Barks, più d’uno!

Concessione

Sotto, nella mostra di Palazzo Guinigi, è appesa la versione italiana della tavola rimontata in formato tascabile, sotto il titolo Zio Paperone a nord dello Yukon.

L’opera fa parte della Collezione privata Massimo Tavani
CArt Gallery – Roma

E questa sotto, cos’è?

Marco Gervasio

Un model sheet di Marco Gervasio per una statuetta ?

Gottardo

Ed ecco il grande Gottardo!

Inferno Fabio

Toh! Una gigantografia, ancora da montare, dell’omaggio all’Inferno di Topolino offerto da Fabio Celoni all’attenezione dei lettori di Topolino n. 3000.

Petrossi

In chiusura, un paio delle meravigliose tavole di Epic Mickey 2, disegnate da Fabrizio Petrossi!

Nei francobolli commemorativi sotto, un po’ di link contemporanei, anche con il Cappellaio Matto e con Amelia, assai presente nella mostra, con tavole originali e riproduzione a nastro).
Clikkandoci sopra si legge la sua scheda.

Amelia umana

Nella sua versione umana è leggermente inquietante.