WALTER MOLINO AL MUSEO DI LUCCA

Mostra Molino invito e-mail-1

Dalle gonne ai pantaloni – L’evoluzione dell’immagine femminile italiana nell’arte di Walter Molino

Questo il titolo dell’eccezionale mostra che si tiene dal 31 maggio alla fine dell’estate presso il MUF, Museo Italiano del fumetto e dell’Immagine di Lucca, diretto da Angelo Nencetti.

Tavole de La Domenica del Corriere, di Grand Hotel, testate popolarissime ed eccezionali, dove le illustrazioni di Walter Molino e dei suoi colleghi supplivano alle fotografie, difficilmente scattabili, mentre arricchivano in modo incomparabile delle pagine altrimenti piene di piombo, influenzando circa quattro generazioni di lettori italiani.

29b_1962.jpgstd

Tutti i dettagli su questa manifestazione saranno divulgati appena possibile, per il momento (cari visitors) cominciate a dare un’occhiatina a queste fantastiche tavole.

Incidente-1957

IMG_0108

05_02_1961_anteriore

  • nestore del boccio |

    Quando ho parlato con dei francesi facendo presente che gli autori delle illustrazioni tipo “nous deux” erano italiani si son messi a ridere prendendomi come un raccontaballe!
    Ma siamo italiani, più facile che si pubblichi qualche autore straniero, che dev’essere anche fatto, per carità, ma perchè è tanto difficile avere fiducia del proprio giardino??? Ci risiamo: non crediamo mai a noi stessi! Più scic avere un nome straniero sulla bocca!!!

  • nestore del boccio |

    Sarebbe interessante se ci fosse un editore che raccogliesse opere di maestri come Walter Molino, Bertoletti…con una diffusione a livello mondiale; ma purtroppo non abbiamo questa forza. Solo se l’iniziativa la prendesse una casa editrice come la Rizzoli o Mondadori.
    Ho visto delle copertine su dei
    “nous deux” trovati nelle bouquinerie francesi degli anni ’50, fatte da Bertoletti e company, che sono un’autentica meraviglia. Solo che i francesi non mettevano il nome degli autori per nascondere il fatto che fossero degli italiani.Sarebbe una iniziativa meritoria verso i nostri grandi illustratori dell’epoca, e credo anche fruttuosa sul piano economico.
    Ma risiamo al solito discorso: non crediamo molto nelle nostre creatività! Anche questo è un segno del declino!

  • nestore del boccio |

    Che post bellissimo con immagini straordinarie del mai troppo grande Walter Molino!!!
    Spero che veramente venga stampato un catalogo adeguato al livello di questo grande arista che farebbe gola ai tanti buongustai dell’illustrazione raffinata a livello mondiale!

  • Anunziato |

    Luca, che tu sappia, dalla mostra ne verrà tratto un catalogo?

  • Mattia |

    Allora raccontaci quello che vedi, come sarà.
    Io non posso andare ma sono un grande ammiratore di Molino.

  Post Precedente
Post Successivo