DA DOMANI: RIFLESSIONI DISNEYANE A NAPOLI

Cop_DISNEY_12MarzoOK-620x350

Nel pomeriggio di domani, con tutta probabilità alle 17:00, Diane Disney conferirà con alcuni giornalisti via Skype, non potendo essere presente di persona, all’ultimo momento, col marito Ron Miller, per NAPOLI Comicon – Salone Internazionale del Fumetto, in programma dal 25 al 28 aprile, che però gode di una succulenta preview domani.

Titolo_smallPresso il PAN – PALAZZO ARTI NAPOLI (in Viale dei 1000), sede della mostra Magica Disney, avrà luogo il dibattito-incontro…

16:00 – 19:00 Riflessioni Disneyane

Introduzione di Claudio Curcio, direttore generale di COMICON.

Seguiranno le relazioni di: Luca Boschi, Federico Fiecconi, Leonardo Gori e Nunziante Valoroso.

Interverranno fra gli altri Giorgio Cavazzano (sotto in una foto insieme a Massimo De Vita), Blasco Pisapia, Fabrizio Petrossi, Fabio Michelini e Valentina De Poli, direttore di Topolino.

DEVIta e CAVAZzano

Il giorno dopo, dalle ore 17:00, si terrà invece una divertente rassegna di filmati, anteprime di film, documenti giornalistici e incontri col pubblico sul Mondo Disney, con autori, giornalisti e creativi assortiti.

Cose paragonabili a quella sotto (ma molto più in tema).

Don-Chisciotte-Pier-Lorenzo-De-Vita

Il luogo è la SALA CARTOONA all’interno del Teatro Mediterraneo, che si trova a sua volta dentro lo spazio della Mostra d’Orltremare.

La figlia di Walt Disney e suo marito hanno ricevuto raccomandazioni mediche che non consentono loro di intraprendere un viaggio transoceanico per arrivare a Napoli. I due hanno dunque dovuto cancellare anche l’appuntamento di domani alle 10 al Comune di Napoli con il sindaco Luigi De Magistris e l’assessore alla cultura Antonella Di Nocera.

Questo il testo della mail che Diane Disney ci ha inviato:

Avrei davvero desiderato festeggiare insieme a Napoli il traguardo dei 3mila numeri di Topolino, un periodico che, sebbene si fondi su un fumetto venuto alla luce prima della nascita mia e di mio marito (siamo entrambi del 1933), non mostra la sua età.

Io e Ron dobbiamo invece seguire i pareri dei medici che all’ultimo momento ci hanno sconsigliato di affrontare il viaggio.
Il corpo umano ha i suoi limiti e deve fare i conti con l’invecchiamento…

Invece i fumetti Disney anche dopo tanti anni rimangono brillanti e popolari, e sono stati un elemento cruciale per il successo del marchio Disney.

Voi di Comicon mi avete ribadito, con il vostro omaggio in mostra al PAN e lo splendido catalogo, l’alta qualità dell’arte e delle edizioni dei fumetti Disney italiani e mi avete illuminata sull’eccellenza dei fumetti Disney della vostra Scuola, così centrali nel successo di tutto quanto è Disney nel vostro splendido Paese.

L’apertura della mostra Magica Disney al PAN che Luca Boschi e Federico Fiecconi hanno dedicato ai Pionieri Walt Disney e Ub Iwerks mi ha ricordato il rigore e la passione con cui mio padre Walt ha aperto la strada. Tutti elementi che sono certa in futuro riusciremo a evidenziare e celebrare anche al The Walt Disney Family Museum di San Francisco, che avrete modo di presentare al pubblico di Napoli giovedì prossimo al Teatro Mediterraneo.

Grazie ancora di cuore a tutti per l’invito, e auguro a tutti voi uno splendido Comicon.

Diane Disney Miller

3-Paperinik-1024x768

BlogEpoca Topolino piange

3000-PaperopoliPipps-1024x768

Magica-Disney-3000-volte-Topolino-buon-compleano-Mickey_h_partb

Lavori in corso

© Disney per le immagini