GRANDI MAESTRI DEL FUMETTO ALL'ASTA

XXI_260

Oggi poco testo e qualche immagine, poi, nei giorni a venire, fiumi di palabras, slavine di proposizioni, gròndine di figure retoriche, folate di consecutio temporum (le preferite da Giulio Cesare Cuccolini, absit iniuria verbis, ad usum delphini, prosit, sursum corda).

Si parla dell’asta (online e non) di tavole originali che si tiene oggi, 12 aprile 2013 a Torino: la ventunesima fra quelle organizzate dalla libreria antiquaria Little Nemo e che s’intitola Grandi Maestri del Fumetto.

Sopra, uno di codesti esemplari eccelsi, opera del Maestro Bill Sienkiewicz.

Image004-1

Il tutto si tiene alla Libreria Little Nemo di Via Montebello 2/d (tel. 011 8127089), dalle ore 11 alle ore 14

Fra le varie iniziative, si conta anche la presentazione del nuovo portfolio Il Mio Tex di Fabio Civitelli e delle tele d’autore dedicate a Tex Willer.

Civitelli personalizzerà le copie della cartella a tiratura limitatissima e alle ore 19 il disegnatore sarà a Brescia per l’inaugurazione della mostra omonima: “Fabio Civitelli – il mio Tex”, a cura di Ken Damy
presso Visual Art, Corsetto Sant’Agata 22 Brescia.

Civitelli

Valentina con gli stivali

Sopra, una fantastica tavola di Guido Crepax, tratta dall’episodio Valentina con gli stivali. Sotto, un’illustrazione di Marco Rota dedicata a Billy il Topo

Marco Rota

Fra gli altri, spuntano anche quessti due storici disegni di Carl Barks (sono litoografie, ma comunque firmate).

XXI_171

A quanto pare è presente anche il Grande Frank (Francesco Privitera).

XXI_201

Segue un’illustrazione erotica di Alessandro Biffignandi.

Biffignandijpg

Il video di oggi nasce per pubblicizzare un libro: Bluebird, di Bob Staake.

He’s been working on it for 10 years, and it’s a mind-blowing story aimed at 4-8 year olds. It’s told without words.
Kirkus Reviews dice “Like nothing you have seen before.”
Is it Bob’s magnum opus? I’d say “yes.. so far.” Who knows what he’ll do next?

Ecco!

Bluebird

  • nestore del boccio |

    Ho seguito quella triste puntata di Ballaro’ la quale mi ha dato una gioa nel sentire la Vandana per le battaglie di igienicità ambientale che porta avanti, nella sua purezza di fini e di contenuti; dall’altra, un’amarezza sconfinata per la sostanza di quel signore davanti la ferraglia parigina, non solo per la persona, ma per cio’ che rappresenta in modo massiccio nel nostro paese: motivo e ragione di un declino etico cui è arrivata la nostra società! Non c’è solo la parte che vota Berlu, ma esiste un’altra deputata ad avere una etica diversa che nei fatti non c’è stata. Bersani, che oggi fa anche pena, se vogliamo, in fondo è vittima della sua incapacità o scelta strategica, di un partito forse non ancora tale, di ripararsi sotto l’ombrello Monti seguendo la strada “casini” e sfaldando una eventuale collaborazione con la parte a sinistra ( i furbi hanno creduto di risolvere il problema imbarcando Vendola: il governatore che non ha avuto il coraggio di andare a dare solidarietà agli operai dell’Ilva) che aveva contestato l’operazione “governo Monti” inciuciando con il centrodestra. Era andata al voto la Spagna, figuriamoci se non potevamo andarci noi! Purtroppo se il Pd non è ancora riuscito a trovare una sintesi tra le due anime di sinistra e democristiana percui è soggetto a non prendere posizioni nette, è meglio che si divida: l’incertezza è una malattia devastante. Per molti, se Bersani non se l’è sentita di governare quando poteva (i sondaggi erano a favore alla grande), perchè dovrebbe essere in grado adesso? Il carro o lo prendi o resti a piedi! Il problema è che tutta l’Italia si trova a terra. E quando si sta male, i corvi svolazzano nel cielo pronti ad imputridire con le carcasse dei “suicidi” l’esistenza!!!

  • Gerlando Gatto |

    Buona domenica, a parte il fatto della censura sul quale si sofferma Antonio Cadoni, penso anch’io che dipende dalla committenza. Biffignandi era in grado di decidere senza problemi di moralismo se disegnare donne nude o vestite. Invece mi piacerebbe leggere qualcosa di più su di lui. Se è “fra noi” e ancora in attività.
    E mi ha incuriosito Juan Uragano riferendosi a un dipinto definitivo. Quindi ,questo venduto da Little Nemo è solamente una prova? E’ comunque un lavoro di superba esecuzione.

  • Mario dell'isola felice |

    Anche a me piacciono le immagini di questo post. Il mercato degli originali è in Italia non è ancora “sbocciato” del tutto, complice anche la crisi economica, per cui ben vengano questi eventi, cioé quello che si è tenuto ieri a Torino.

  • nestore del boccio |

    Ciao Juan, mi sembra di aver parlato molto bene di Biffignandi.

  • Mario dell'isola felice |

    Anche a me piacciono le immagini di questo post. Il mercato degli originali è in Italia non è ancora “sbocciato” del tutto, complice anche la crisi economica, per cui ben vengano questi eventi, cioé quello che si è tenuto ieri a Torino.

  Post Precedente
Post Successivo