Nova100
15 Marzo 2013

TORNA IL ROCAMBOLESCO CUTTER DI MIKITO OZEKI

Ozeki_26

Mikito Tenuto in frigo per un po’, ecco che ritorna questo post sullo strabiliante “cutter assassino”.
So che vi aspettavate un post su Gianni De Luca o la soluzione della foto misteriosa su Hugo Pratt e soci, e così via.

In particolare, le risposte si sono arenate sulla figura del misterioso artista (che il pubblico di Cartoonist Globale, inconsapevolmente o meno conosce benissimo) la cui foto ripropongo sotto, courtesy of Roy Mann.

Rimandiamo il discorso poiché il tempo è davvero tirannissimo e non consente a nessuno di noi (il “gruppo armmato dei bloggers cartunistici”) di indugiare altrimenti nella rete. Domani speriamo di fare di più e di meglio.
Lascerò la parola a Tomaso Prospero, per portare avanti il discorso.
Vabbbbene, Tom?

6aMisterioso artista.pg :-)

Intanto, svoltiamo il venerdì.
Fra i video che vale la pena segnalare nuovamente c’è questo, passato inosservato nella rete dove è però presente, lemme lemme, da circa tre anni.

Mikito Ozeki è di uno di quegli artisti sui quali concionare è superfluo. Basta osservarlo all’opera per capirne la straordinaria meticolosabilità.

Nel 1976 è nato nella Prefettura di Aichi, in Giappone.
Da qualche parte avrà studiato, poco ma sicuro; poi avrà fatto la gavetta, è logico. Quindi, avrà cominciato a lambiccarsi il cervello per trovare una specializzazione in qualche disciplina che lo traesse fuori dall’anonimato.

Nel 1997 ha cominciato a occuparsi di carta ritagliata. E ciò, per il momento, ci basta.

Unknown

Non fa disegni preliminari, come si vede anche nel video. Improvvisa il tipo di ritagli che fa, uno dopo l’altro. Il suo scopo principale è cercare di allargare il campo delle arfti visive aggiungendo questa tecnica, in silenzio, senza pretese, forse mugolando alla domenica pomeriggio, mentre la chiesa suona la novena e una radio lontana snocciola alla sue, e ad altre vite, i risultati delle ultime partite.

Mikito Ozeki / Cut Out from mikitoozeki on Vimeo.

Attualmente Mikito Ozeki vive e lavora a Nagoya.

Faccione intaglito

Mikito-02a-560x560

Mikito_body_N1-560x402

Mikitobody01

Un assaggio di Gianni De Luca si può ottenere osservando, intanto, il video che segue, di Killroy 48, il quale dice:

This video is dedicated to Brick Bradford, a SCI-FI strip created by William Ritt and Clarence Gray published from 1933 to 1987. I’m showing here the covers of my B.B. comic books collection.