RICORDANDO BRUNO D'ALFONSO (BDA)

D_alfonso

Lo scorso 27 novembre ho scritto il post affrettato che segue, al quale hanno risposto molti amici di Bruno, che l’hanno conosciuto o hanno lavorato con lui negli ultimi trent’anni e passa. Pier Luigi Gaspa afferma che le prime cose pubblicate da Bruno risalgono addirittura al 1975, diversamente da quanto affermato nelle biografie ufficiali, e riguardano dei libri pocket pubblicati da Gino Sansoni per i tipi della C.E.A.

Non è facile ricostruire la carriera di Bruno, che comprende anche una partecipazione televisiva alla serie di cartoons “cotti e mangiati” della Figura Cinematografica, con Angese, Perini e Sferra, trasmessi dalla Rete Due della Rai in coda a Mixer, di Aldo Bruno e Giovanni Minoli.

Avremo modo di parlarne, speriamo in qualche iniziativa editoriale.
Per richiamare l’attenzione su Bruno, intanto, sposto questo post e i suoi commenti in testa alla pagina, dove resterà fisso per un po’, in attesa di altri documenti o notizie (foto, disegni, ricordi di amici) su Bruno, da pubblicarsi qui o, possibilmente, da impiegarsi in altre iniziative come mostre, libri, incontri, a lui dedicate.

Segue, il post del 27 novembre.

D_alfonso-1

Auto-caricatura-bruno-dalfonso Ho appena avuto notizia della scomparsa, avvenuta lo scorso 7 novembre, del caro amico Bruno D’Alfonso, noto per la sua firma BDA e anche per i suoi fumetti col personaggio di Ciacci, al quale la casa ediotrice A.C.M.E. aveva dedicato un comic book alla fine degli anni Ottanta.

Con Luca Raffaelli, Riccardo Mannelli, Vauro e altri amici della “prim’ora” romana, oriundi o esuli temporanei, avevamo condiviso parecchie esperienze, a cominciare dal remotissimo foglio satirico Il Tramezzino, nei primi anni dell’Urlo, inserto di un quotidiano storico, romano, che non esiste più da decenni: Paese Sera.

Ho cercato in rete, e anche Wikipedia riporta la sua scomparsa, silenziosa, di un paio di settimane fa.

Ho trovato la sua scheda in un altro sito che riguarda BDA e che probabilmente aveva scritto di pugno, magari con l’aiuto dell’amico Cascioli.

DAlfonsoBruno6

Commercio-equo-solidale_jpg

DAlfonso

Nato a Roma nel 1953, ha iniziato l’attività di autore di vignette, storie a
fumetti e illustrazioni nel 1979.

Le prime vignette sono apparse sul quotidiano “PAESE SERA”, successivamente sui settimanali ” IL MONDO ” e “LA DOMENICA DEL CORRIERE” nei primi anni ’80; dal 1980 ha pubblicato regolarmente vignette e strisce su “SATYRICON” inserto del quotidiano ” LA REPUBBLICA”.

Auto-italiani-auto_jpgDal 1982 collabora al mensile ” LINUS ” per il quale nel 1984 inventa e
disegna le storie di Ciacci e la sua classe scolastica, di cui è anche autore dei testi insieme con Francesco Cascioli; nel 1985 viene chiamato da Andrea Purgatori e Paolo Conti a collaborare come vignettista nella cronaca romana del quotidiano “IL CORRIERE DELLA SERA”.

Nel 1986-87 pubblica anche sul periodico “MILLE IDEE”. Dal 1992-93 al
1996-97 realizza insieme a Dino Manetta le illustrazioni , le vignette e le strisce per il diario ” AMICO ” pubblicato dalla Fondazione Italiana per il Volontariato e distribuito in varie centinaia di migliaia di copie nel settembre di ogni anno in accoppiata con un quotidiano ( in particolare con ” IL CORRIERE DELLA SERA “).

Dal 1994 pubblica su “COMIX”, nel 1998 inizia la collaborazione con “LA NUOVA ECOLOGIA” diretta da Enrico Fontana e “LA N. E. JUNIOR” per la quale scrive e disegna storie a fumetti per ragazzi.
Realizza anche vignette e illustrazioni per i poster di “LEGAMBIENTE” e per depliant e
campagne sulla sicurezza stradale , problemi ambientali e risparmio idrico a cura del “CENTRO ANTARTIDE”.
Ha collaborato a “Il DELFINO” , mensile del CEIS (Centro Italiano di Solidarietà)

Collabora inoltre al mensile della F.I.VOL. “VOLONTARIATO” e negli anni
1998-99 a “SEGNO 7” settimanale dell’Azione Cattolica.

Dal ’98 come illustratore esegue lavori pubblicati su “I QUADERNI DI ITER” abbinati all’omonima rivista e per il sito web “iteronline” dell’ENCICLOPEDIA ITALIANA.

Esegue disegni animati.

133

Vacanze-ferragosto-in-citta_jpg

D_alfonso-1

Ambiente-batterie-esauste_jpg

Alfonso

LIBRI PUBBLICATI

Bruno D’Alfonso –“Beato te”, prefazione di Maurizio Nichetti, Roma

Phantasmagorie – Il Bagatto,1984

Bruno D’Alfonso, Francesco Cascioli – “Ciacci. Cronache da dietro la
lavagna
. Prefazione di Gino & Michele. Milano, Milano Libri Edizioni-1985.

Bruno D’Alfonso, Francesco Cascioli – “Le storie di Ciacci”. Presentazione di Domenico Starnone, Roma, Tango Edizioni -1988.

Bruno D’Alfonso, Francesco Cascioli – “L’anno dei gessetti
maledetti”
, Milano, Rizzoli-Milano Libri 1994.

Bruno D’Alfonso, Dino Manetta –“Amico! Le strisce della solidarietà”, Roma, Fondazione Italiana per il Volontariato – 1996

-BIPEDI

  • giampiero mucciaccio |

    Mi chiamo Giampiero Mucciaccio del Centro Antartide.Sarebbe giusto ricordarlo in occasione della sua morte.
    Ci rendiamo dispomnibili. Disegnava anche per noi. Nell’ultimo disegn si indovinava la mano tremolante.Peccato era tra gli autori più brav.Per favore mi dà la mail del fratello oppure gli dica che avremmo bisogno di contattarlo.
    Grazie e cordiali saluti

  • miele annagrazia |

    mi dispiace averlo conosciuto poco !!!!! Alberto un bacione da tua cugina

  • Marcello |

    Un caro ricordo per un caro Amico. Non ti dimenticheremo mai. Da Marcello e gli amici di Villa Gordiani

  • Andrea Rizzoli |

    Da un vecchio lettore di Linus, che sperava sempre in un nuovo fumetto di BDA quando apriva l’ultimo numero, un abbraccio a tutti e un ricordo commosso.

  • Silvina |

    Te extrañamos mucho y lamentamos muchisimo tu muerte, Bruno!!! La tua famiglia dell´ Argentina.

  Post Precedente
Post Successivo