RARITA' FANTONIANE

Robin Perry
Bacone Il critico, ricercatore e amico di lunga data Sergio Lama ci mette al corrente delle sue ricerche.
Come ben spiega:

Tutto avviene cercando (e non riuscendo) di mettere almeno in un passabile ordine ai miei fumetti.

A proposito di Mario Fantoni, ti invio due scansioni riprese dal «Giornale dei Ragazzi», edito a Napoli nel 1944/1946, di un paio di personaggi (Robin Perry L’eroe di Fruttopoli e “Bacone” il terrore di “Fruttopoli“) disegnati da Mario Fantoni, che di firma Maf.

Robin Perry l'eroe di fruttopoli Giornale dei Ragazzi Napoli n. 83 20.1.1946

Bacone Giornale dei Ragazzi Napoli n. 63  2.9.1945

E’ presente su quelle pagine anche la sorella Liliana (che, a volte, si firma LiaToni) con altre storie: Le avventure di Straccetto e La banda dagli speroni d’argento.

Le avventure di Straccetto Giornale dei Ragazzi Napoli n. 83 20.1.1946

La Banda degli speroni Giornale dei Ragazzi Napoli n. 83 20.1.1946

Le immagini sono tratte dal n. 83 del 20 gennaio 1946 ad eccezione di quella di “Bacone” presa dal n. 63 del 2 settembre 1945.

Tutto questo è, per i cultori dell’autore, e della Bottega Fantoni, assai interessante, perché retrodata di quasi un decennio la nascita di Robin Perry, data anche dallo stesso Fantoni come avvenuta nel tascabile della Dardo Cri Cri.

ROBIN PERRY

La (supposta) prima storia del personaggio, mentre nasce dalla mano di Fantoni.

Robin Perry Cri Cri uno

Robin Perry Cri Cri due

Interviene fornendo materiale per i nostri occhi e per la nostra mai sazia ansia di conoscenza, anche l’altro noto collezionista e ricercatore Antonio Cadoni, con i seguenti materiali, corredati da una breve introduzione:

Con Mario Fantoni ebbi una breve corrispondenza una decina di anni fa, quando l’Associazione Amici del Vittorioso gli assegnò la Targa-Premio ed io fui incaricato di traccarne il profilo (assieme a lui fu premiato Carlo Peroni).
Allego le scansioni degli interventi apparsi su Informavitt.

Fantoni 006

Colonna Fantoni fumetto

Fantoni Peroni005

Foto Fantoni fumetto

Certamente, l’impaginazione di questo post è un po’ farlocca, con colonne di testo di dimensioni diverse. Ma l’importante è che si legga, al di là delle questioni meramente estetiche.
Tutte le domande e le obiezioni in merito sono ammesse.
Grazie a Sergio Lama e ad Antonio Cadoni
.