Nova100
20 Luglio 2012

IL PROGRAMMA DI RIMINICOMIX (CON SCULTURE DI CARTA)

Vocaloid+hatsune+miku+paper+model

A cominciare da Spongebob (nona immagine sotto, scrollando), il comunicato (promesso) su Cartoon Club si ammanta di immagini realizzate scolpendo a modino il cartoncino leggero. Molti personaggi sono facilmente riconoscibili, quindi non perderò tempo a indicare chi siano.

Intanto, la manifestazione riminese del quale ho accennato ieri a proposito dello stage di Laura Scarpa, si inventa novità per combattere la crisi.

Il week-end è tutto dedicato ai bambini, trasportando a Marina centro per tre sere il tradizionale mercatino dei piccoli di p.za Cavour.
Intanto, aumenta la sede espositiva e fa diventare quattro le giornate di mostra-mercato (da ieri, giorno 19, fino al 22 luglio). E si rimbocca le maniche anche per i terremotati dell’Emilia: l’operazione dal chilometrico titolo “Don Camillo e Peppone per la ricostruzione – 100 fumettisti per 100 mattoni – Solidarietà per oggi, domani e dopodomani” coinvolge numerosi disegnatori che griffano mattoni utilizzando i due personaggi simbolo della ricostruzione.

nterpretati a Rimini in diretta dagli artisti nella maniera più varia e fantasiosa (grazie al notorio coordinamento di ComixComunity), i mattoni saranno venduti all’asta e il ricavato andrà alle popolazioni colpite dal sisma.

Puss+in+boots+paper+model

1494_03

1457_03

1492_11

Anche quest’anno insomma Rimini diventa la capitale estiva del fumetto e del cinema d’animazione. Dieci le mostre, da Pasolini (La terra vista dalla luna) ai 30 anni di Martin Mystère, celebrati con un albetto intrigante: Il prigioniero del Titano. Si tratta di una vecchia storia (1977) degli Aristocratici, originariamente pubblicata da il Giornalino, aggiornata da Alfredo Castelli, nella quale Martin Mystère incontra il gruppo inglese a Rimini e si mette in cammino per la repubblica di San Marino per scoprire il mistero della maschera di ferro.

Intanto, i disegnatori di Diabolik, Tex, Saguaro, Brendon, Winx e Dylan Dog incontreranno il pubblico anche al Bagno 34 (21 e 22 luglio), per sessioni di disegno in spiaggia.

1494_01

Dodo+papercraft

Ogni sera, fino al 22 luglio, film animati a volontà in piazzale Fellini e il grande raduno cosplay con gare ed esibizioni e il concerto di Giorgio Vanni (21 luglio).

Sabato 21 omaggio a Dylan Dog con lo spettacolo audiovideo Johnny Freak di Big Action Money. Tutte le iniziative del festival sono ad ingresso gratuito.

Flyff+papercraft+cheshire+cat

Spongebob+paper+toy

Baby+daisy+papercraft

Anteprime a cartoni animati: Jules Verne, l’italianissima serie autunnale Rai di Lux Vide e Musicartoon (con veri talenti dietro le quinte…), e i nuovi episodi dei Cuccioli del Gruppo Alcuni.

Inoltre le classi quinte delle scuole elementari di Cattolica hanno realizzato insieme al cartoonist Riccardo Maneglia, un cartone animato dedicato a Giovanni Falcone, a 20 anni dalla strage di Capaci.

Cartoon Club è anche il festival dei premi originali: il Premio “Franco Fossati” dedicato alle opere di saggistica sul fumetto, e il Premio “Fede a Strisce”, l0unico in Italia per fumetti di ispirazione e tematiche religiose.

Angela Allegretti, firma ormai storica de il Giornalino, è invece protagonista (insieme a Giancarlo Alessandrini e Fabio Grimaldi) della mostra “Fumetti con le ali” dedicata al volo e agli aerei: le tavole de “Il Tricheco Vagabondo”, della storia dei fratelli Wright e della più recente Water World War saranno esposte presso l’aeroporto internazionale “F. Fellini” di Rimini fino a settembre.

Kingdom+hearts+piglet+papercraft

LINK CORRELATI

I PREMI DEL FUMETTO: ONORE A DEL CONNELL

A CARLO BISI (E ALL’ANAFI) IL PREMIO FRANCO FOSSATI 2011

VENERDI’ 22 LUGLIO, A RIMINI; IL PREMIO FRANCO FOSSATI!

I PREMI DEL FUMETTO: LETTERA APERTA SUL PREMIO FRANCO FOSSATI, di Antonio Solinas

RIMINICOMIX: LO STAGE DI LAURA SCARPA

OGGI LO “HUGO PRATT DAY” A RIMINICOMIX!