SE N’E’ ANDATO SHINGO ARAKI

Chm8srr0xsve8

L’amica Fany sottolinea atipicamente nel suo blog, di solito concentrato sulla satira, la scomparsa di Shingo Araki, autore di disegni animati molto amati, non solo in Giappone.

Nel 1957, Araki vinse a soli 18 anni il premio come migliore nuova promessa per il suo esordio da fumettista su Machi, rivista mensile della sua città.
Fra i personaggi usciti dalla sua matita spiccano Mazinga a Ufo Robot, ma anche la serie Kiss Me Licia i characters principalei dei Cavalieri dello Zodiaco e Kimba, il leone bianco.

Il Maestro è morto all’eta’ di appena 72 anni. La notizia e’ stata data dalla rivista francese AnimeLand e rilanciata da vari media specializzati.

Nel 2008, in seguito alla trasposizione animata dell’Elysion Chapter de I cavalieri dello zodiaco, Araki annunciò il suo ritiro dalla scena dell’animazione giapponese.

Qui l’articolo di Fany.

Nel video sopra, il Maestro è filmato mentre si dà da fare con i disegni per il suo pubblici, appena un mese fa, alla manifestazione Paris Manga.

  • Moerandia |

    Mi dispiace molto per la scomparsa di Shingo Araki; le stagioni televisive segnate da certe produzioni restano qualcosa di irripetibile.

  • Emi-chan |

    I personaggi da lui “ridisegnati” per gli anime, pur provenendo da autori diversi mantenevano un’impronta inconfondibile nel design, nelle movenze, nella prospettiva tanto da poter affermare senza troppi dubbi “Ecco, a questi ha lavorato Shingo Araki”. Un altro Maestro che se ne va, lasciandosi dietro un contributo fondamentale per l’animazione giapponbese e non solo. Credo sia giusto ricordare, però, che i suoi lavori sono sempre stati realizzati _insieme_ alla compagna inseparabile Michi Himeno della quale spesso ci si dimentica, sebbene sia quasi impossibile distinguere le scene realizzate rispettivamente da lei e dal marito: si dice che lei si occupasse di animare i personaggi femminili e Araki quelli maschili, ma in verità si scambiavano i ruoli a seconda delle circostanze.
    Un bellissimo articolo su questa coppia d’oro: http://profilm.blogspot.com/2010/01/shingo-araki-e-michi-himeno.html

  • Hellana di Pavia |

    Nel senso che piove, Monti non c’entra!
    Quello che lo precedeva… dovrei riflettere.
    A parte le digressioni, onore e gloria per questo grande Maestro nipponico.

  • Hellana di Pavia |

    Shingo Araki era stato character designer di capolavori quali UFO Robot Goldrake (UFO Robot Grendizer UFOロボグレンダイザー), Devilman (Debiruman デビルマン), Lady Oscar (Versailles no Bara ベルサイユのばら), e I Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya 聖闘士星矢). Ma anche di Kiss me Licia (Ai shite Knight 愛してナイト ), Memole Dolce Memole (とんがり帽子のメモル, Tongari Boshi no Memoru), Lupin III, Occhi di Gatto (Cat’s eye キャッツ アイ) e via e via, sempre discorrendo.
    Orrendo è questo momento. Governo ladro!

  • fany |

    Atipicamente esatto ma questi cartoni e le loro sigle sono vividi nei miei ricordi.
    Grazie Luca
    Un grande abbraccio
    Fany

  Post Precedente
Post Successivo