L’ETERNAUTA E LE CAMPANE DELLA VAL DI SUSA

Leternauta

Due le notizie di oggi, domenica 3, che mi si chiede di veicolare e che (salmodiando la formula rituale) “volentieri pubblichiamo”.

La prima riguarda il TAV (ci dovrà pur essere una qualche vignetta o un fumetto per giustificarne la citazione in questo blog, no?).

Credo che si debba comunque porre attenzione anche qui su un tema in buona parte oscurato dai media faziosi (parte della Rai, Mediaset e così via) e perfettamente simbolico rispetto al rapporto sbilanciato fra vontà della popolazione e interessi “altri” contrabbandati come “superiori” (ma in realtà legati a lobbies specifiche, come ben descrive la signora del video incorporato sotto).

Tanto per cambiare, come nei fumetti ispirati dalle dittature subìte da cartoonist come German H. Oesterheld, la popolazione è regolarmente espropriata di ciò che ha il diritto di gestire.

Eternauta_stencil La Stampa on line riporta gli avvenimenti praticamente in diretta:

13.00Un manifestante colpito dai lacrimogeni
Ciò avviene negli scontri, temuti e verificatisi regolarmente, che stanno avvenendo nel bosco nei pressi di Giaglione. Intanto, con l’intervento del presidente della Comunità Montana Plano, si sta cercando di far arrivare alcune ambulanze nell’area teatro della guerriglia.

Alle 12.45 erano scattati i primi arresti degli attivisti No Tav: decine i feriti sul piazzale dell’ecomuseo.

Tramite le pagine della Stampa si può accedere anche ai vari video degli scontri della polizia compiuti oggi, guirati dagli attivisti pacifici con dei telefonini e trasmessi anche da qualche TG meno fazioso (il TG Tre, per esempio, nella sua edizione delle 14:15).

Eternata oesterheld

Argentina

Eternjpg Le similitudini fra alcuni passaggi narrativi dell’Eternauta e il comportamento del Potere (in generale, superficialmente, senza specificare, ognuno si faccia la propria idea) sono impressionanti.
E quindi, le due notizie vanno a braccetto. Grazie a Simonetta Zandiri e al suo lavoro in rete.

Come scrive Beppe Grillo, oggi: Le campane in Val di Susa, delle sue chiese, questa domenica suonano per tutti gli italiani. Ascoltatele, sono anche la vostra voce. E’ la voce della democrazia. La stessa alla quale si richiamavano gli autori dell’Eternauta. Nel video sotto, Francisco Solano Lopez parla, insieme a Fernando Oesterheld, erede di Hector G., dell’edizione dell’Eternauta in volume firmata 001 Edizioni. Dallo scorso maggio 2011 in tutte le librerie. Francisco sarà felice; era un suo desiderio vedere pubblicata in più Paesi la sua opera più celebrata; mi disse che stava cercando editori disposti a fare un’operazione di questo tipo, ne sarebbero stati sufficienti tre. Bene.

Nel jpg sotto, che forse risulterà pesantuccio nello scaricamento per acuni, sono indicati tutti gli appuntamenti di Notturno Graphic Novel, manifestazione realizzata in combutta con la Libreria Eternauta di Roma, in collaborazione con Becco Giallo, Coconino Press e Coniglio Editore, a cura di Antonio Scuzzarella & C. delle Edizioni 001.

Locandina-festaunitaroma-low