IL “LODO POLLICELLI” E ALTRI GIOCHI

Slide-esperti-11

Con rallegramenti picchiettati di imbarazzo, uniti a lievi nuances di ritrosia, ringrazio il socio-esperto Giuseppe Pollicelli, che ha vergato, nelle pagine di il reportage personalissimo Essential 11: undici esperti di fumetto italiani secondo Giuseppe Pollicelli (appunto).

GiuseppePollicelli Si trova a quasta pagina de Lo Spazio Bianco.

Cos’è?

Lo si spiega direttamente nel sito:

Un gioco: senza altro criterio che quello soggettivo, a Giuseppe Pollicelli abbiamo chiesto di indicare 11 esperti italiani di fumetto che si sono distinti nella divulgazione e nello studio di questo mezzo di comunicazione artistica. Compito particolarmente degno di attenzione e di sostegno nel panorama culturale italiano.
Come per chi lo ha preceduto, quello che gli abbiamo chiesto è stato di scegliere senza vincoli, lasciando a lui la scelta delle motivazioni dietro ogni esperto indicato, siano esse affettive, editoriali, storiche o artistiche
.

Proseguiamo con qualche cimelio autoreferenziale.
Un video di Diavù (Davide Vecchiato) con interprete l’ineffabile Maurizio Rosenzweig, risalente a una celebre cena tenutasi in chiusura di Napoli Comicon 1944, in piena parentesi bellica.

Rosenzweig

Il filmato originale, dove si cita uina massima degna di Confucio, è a questa pagina, condivisibile.

Erano tempi strani, quelli, gloriosi, bellocci. Qquando si “ripassavano” i fumetti di Creamo Catnera, versione felina di Primo Carnera

Creamo Catnera

Cena Napoli Comicon 1944

Ecco un’altra testimonianza visiva di quell’evento indimenticato.

Vigour from Chang Dai on Vimeo.

La Vimeo non esisteva, né film animati sofisticati come Vigour, di Chang Dai (sopra).

Segue il suo veloce demoreel dell’aprile 2011 (pochi giorni fa!)

chang dai demoreel april 2011 from Chang Dai on Vimeo.

TIJI “COLOUR” HD from AKAMA on Vimeo.

Men che meno, in quel maggio ’44 si poteva visionare un corto sulla black and white forest, che is colored in vibrant hues under our eyes except for one sad little panda, which sets off the compassion of an imaginative little boy.

Si tratta del frutto dell’ingegno di AKAMA, che sarebbe le nom d’un duo de Réalisateurs: ALEXANDRE ADA & CEDRIC JEANNE.