ANCORA BIGLIETTI NATALIZI

Xmasmudja

Dopo questa sventagliata di auguri torniamo alle recensioni, interviste, ai profili, ai filmati rari. Attendono un particolare Morto, Stan Walsh, il duo Pagani-Laca, Marcel Gotlib e Giorgio Rebuffi together… Al tempo, prego!

L’illustrazione augurale di apertura è di (Gradimir Smudja) e famiglia)!
Ma dove si trova, ora Gradimir? Ancora in Italia? Chissà… Glielo domando!

Natale 2010 b

Da Giuliano Piccininno (a proposito… pare che rinasca Trumoon…) un Natale Tale e Quale.

Xmas10

Il biglietto di Steve (grazie!).

Xmas 2010

Gli auguri di Christian Marra.

Auguri

… e quelli di Gian Carlo Malagutti!

Auguri-webbianchini

E di Marco Bianchini.

Buone feste

Prosegue Mirella Menciassi (questo il suo sito).
Non vedo perché non mettersi avanti anche con i suoi auguri di Pasqua!

Buona pasqua

Auuugurrii

Un augurrrrrio ragionato di Massimo Giacon.

Sal Velluto

Il “phantomsmatico” Sal Velluto maschera alla bisogna un famoso Uomo

Christmas2010

E un saluto sul tema viene elargito da Joan Boix.

Pugacioff

Questo è un Tiramolla di Natale di Marco Pugacioff

Zaboly

Aggiungiamo anche due auguri d’epoca, che sicuramente non abbiamo ricevuto di persona. Questo è Bill (Bela) Zaboly, con Popeye e nonna che si augurava la vittoria americana durante la II guerra mondiale, nel lontano 1943.

Sterrett

Ed ecco Cliff Sterrett, titolare di Polly and Her Pals.

Una cartolina della Mukupuddy Animation e un’altra sullo scempio accaduto oggi in Parlamento, dove Attila Schifani e altri della gang, con il risolino sulle labbra, hanno voluto distruggere e umiliare i milioni di giovani, di destra e di sinistra, che hanno fatto sapere cosa ne pensavano dell’infame legge Gelmini.

Nemmeno Grimilde o Malefica avrebbero osato fare un regalo di Natale così venefico ai peggiori loro nemici.

A costoro e a tutta la loro gang, ben ramificata nell’esausto Paese sul quale si è accanita, va dal profondo del cuore l’augurio espresso dal Santa Claus sotto, inviatomi da Carlo Bartolini.

Babbo

  • Mattia |

    Perbacco, Getterbop! Osservavo questo post in ritardo e mi è apparso il tuo commento (temo che lo leggeranno in pochi, dato che il posta sta scomparendo alla vista della pagina). Ne sai una più del Diavolo, complimenti.
    A me ricordava una vecchietta (ma la memoria potrebbe fare brutti scherzi) che era stata inclusa in un cortometraggio animato che forse precede questo disegno augurale e forse anche le strisce a cui ti riferisci.
    Si intitola “Let’s Celebrake” e Popeye ingaggia una gara di danza travolgente con questa vecchietta (parente sua?) sbaragliando la concorrenza.
    Ecco che l’ho trovato. E’ qui su YouTube:


    Ma mi rimangio quel che ho scritto, vedo che la vecchia non ha affatto la faccia di Popeye. Dev’essere la nonna di Olive.
    Bel cartone, comunque. Voci stupende.

  • getterbop |

    Secondo quanto riporta il volume “Popeye An Illustrated Cultural History” di Fred Grandinetti la vecchietta che accompagna Braccio Di Ferro nella cartolina pubblicata in alto, è la madre di Popeye, come testimoniato da una strip pubblicata all’interno del volume e firmata da Tom Sims e Bela Zaboly. Inoltre i due autori, oltre ad introdurre la madre di Popeye, allargono il cast del Thimble Theatre con la Zia Jones e Gran’ Ma Peg, la madre di Braccio Di Legno e nonna di Braccio Di Ferro.

  • Antonio |

    Ciao, auguri nello specifico a chi ha scritto in questi tre post che riguardano i biglietti augurali.
    Per Moeri: pare proprio di sì: la nonna di Braccio di Ferro non sarebbe stata inventata da Sagendorf, bensì da Bela Zaboly. Ma io non ho mai visto strisce o tavole di Zaboly nelle quali la vecchietta comparisse. Del resto sono talmente difficili da vedere e leggere!!!
    Anche in inglese non ho trovato alcun libro o pubblicazione che le proponesse.
    Rispondo anche sulla triste (concordo, sig. Moeri) fine di Alan Ford e sull’odio senile che Secchi sembra provare per Sergio Bonelli. Chi scrive cose di quel tipo non si può certo dire che sia un “signore”.
    Peccato!
    La mia solidarietà al signor Bonelli.

  • Cesare Milella |

    I più sinceri auguri di buone feste a te, Luca e a tutti i frequentatori di questo blog sempre più bello.
    Cesare

  • Moerandia |

    Ho fatto tardi ma ho inviato anche io una cartolina … e così la nonnina di Braccio di Ferro era una invenzione non di Bud Sagendorf ma di Bela Zaboly ed uno degli scrittori con cui ha collaborato?
    Riguardo all’editoriale su Alan Ford 499 fa veramente spavento, e si apre con una autocitazione che rende bene l’isolamento della piccola casa editrice. Quello che si capisce è che contro Sergio Bonelli non ci sono argomenti veri ma solo risentimento ingiustificato. Ce ne è anche per fedeli lettori/sostenitori definiti “terroristi del fumetto”. Che epilogo triste, sembra quasi di leggere un vecchio tascabile anni 60 🙁
    Buone feste a tutti 🙂
    G.Moeri

  Post Precedente
Post Successivo