FANTASTICO Mr. FOX, UN 3D “VERO”

Mrfox

Per “vero” intendo (provocatoriamente) non computergenerated, bensì realizzato con veri oggetti, materie prime, legno, stoffa e metallo, con un vero set, com’è accaduto per (parte di) Coraline, come per i vecchi Wallace & Gromit, come per i Puppetoons di George Pal.

Fantastic_mr_fox

FantasticMr.fox

Rispetto ad altri celebri lungometraggi che affollano (forse più che in passato, in assoluto), la presente stagione cinematografica, questo è passato sinora piuttosto sotto silenzio, quindi vale la pena di cercarlo e pagarne con animo piccato il biglietto, se non altro per capire se vi siano davvero, a monte, delle ragioni valide che giustifichino il ruolo di Cenerentola affibbiato a questo delizioso film di fattura artigianale dal malato sistema distributivo italiano.

A scatola chiusa, modestissimamente, suggerisco di visonarlo, magari andandoselo a cercare in salette secondarie o d’essai, se nella città dalla quale state leggendo questo blog, non avrà l’onore di debuttare nei cinema principali, occupati da pellicole concorrenti meglio servite.
Prodotto dalla Regency Enterprises e dalla Indian Paintbrush, la pellicola con questi animali antropomorfi dal look volutamente retro ha debuttato lo scorso 14 ottobre al London Film Festival, per essere distribuita nel Regno Unito a partire dalla settimana seguente (dal giorno 23) a cura della 20th Century Fox.
Fox come il protagonista, appunto.

Sopra, dopo un paio di poster, si può vedere il primo trailer del film, girato in stop motion da Wes Anderson. Raggiungerà anche le sale italiane dal 27 novembre. Speriamo che se la cavi e non sia relegata alla programmazione dei soli orari pomeridiani, il che avrebbe il sapore di un flop annunciato (e doloso).

Per chi non lo conosce, il soggetto di Fantastic Mr. Fox è tratto dal bestseller omonimo di Roald Dahl.

Sotto, qualche scena girata durante la sua realizzazione: può essere interessante per chi ancora nutra dei dubbi sull’impiego di queste tecniche apparentemente superate, ma che invece riescono a comunicare sentimenti e insegnamenti (oltre al logico e necessario divertimento) molto meglio della pirotecnia di effetti speciali, talvolta vacua, che in questo periodo sembra porsi come scelta obbligata per vari cineasti.

Ancora sotto, un altro film interessante e non così comune da vedere, soprattutto con questa qualità di audio e video.
E’ una piccola gemma del 1947 appunto di George Pal, un Puppetoon.
Sono cortometraggi singolari come questo che, appunto negli anni Quaranta del secolo scorso, cominciarono ad affiancare, con un certo successo, i film animati fatti comn matite, fogli di carta, cels, tempere e macchina da presa verticale.
Il suo titolo è A Date With Duke, laddove il “duca” in questione è il leggendario musicista jazz Duke Ellington.
Chi anche odiasse i pupazzi di George Pal (boccette di profumo animate, nello specifico), potrebbe godersi un singolare pezzo di “musica sincopata”.

  • Sara - son tornata! |

    Salllllve, volpi carine, meglio di Robin Hood, probabilmente anche furbe. Non ho letto il libro dal quale è stato ricavato il film, eviterò di farlo.
    volevo dire…quella super intelligentissima e stupendissima
    ragazza che da… 10 anni, rompe le balle con le cartoline dalle città italiane più sperdute! breve aggiornamento sulla mia attuale condizione…prima però un consiglio…munisciti di fazzoletti, sacchetto di carta e buoni antistaminici…non vorrei che il contatto con il mio faccione, possa provocare seri danni al tuo
    stato psicofisico! allora…che dire? Natale è lontano (ancora), le mostre mercato dei fumetti anche …e dentro di me echeggia un solo grido…evviva! Natale carico, e non solo di regali e di pranzi da matrimoni…
    Sarà anche carico dal punto di vista
    lavorativo! Io non lavoro più nel negozio di articoli sportivi, ma mi sto dedicando anima, corpo e cervello, al settore sociale. lavoro come educatrice in una
    comunità per minori, mi occupo del reinserimento in società di
    adolescenti vittime di abusi sessuali, incesti, violenze famigliari…di tossicodipendenti ed ex prostitute! fra un mese compirò 27 anni…non mi sono sposata, non ho una folta prole a carico…ma mi sto svenando per pagare ogni mese il mutuo per la costruzione del mio nido!
    Ciao, blog!
    Sara

  • Jean-Michel |

    Condivido la valutazione di Contìx (che fa rima con Asterìx).
    Qui in Belgio il film non è ancora uscito, o non nella mia zona, mentre sono usciti un paio di anni fa i film con i Chipmunks fatti con il computer in 3D o gli altri animaletti di G-Force.
    Questo lavoro mi sembra molto più ben fatto e spero almeno di poterlo vedere in dvd.
    Peno che ancora non si sappia niente di una sua possibile uscita, vero?

  • Contix |

    Bellissimo! Spero che esca nella mia città,in modo che possa scriverne una recensione per il mio sito: questi sono davvero esseri furry 3D fatti come si deve, non i soliti in Computer Graphic che ormai mi stanno stufando…
    Segnalo inoltre un topic su Furrymania in cui vengono segnalati due cartoni d’epoca in stop motion:
    http://www.furrymania.it/phpBB2/viewtopic.php?t=2044
    A vederli (soprattutto il primo) e a confrontarlo con questo, mi sono stupito di come, nonostante il grande divario di tempo, siano molto simili! Cambiano i modi, ma non la sostanza! 🙂

  • Acqua Acetosa |

    Constato che la segnalazione di questo film non ha esattamente smosso mari e monti.
    Allora, invece di u commento, faccio anch’io una segnalazione, di altro tipo.
    Per unirmi al “coro muto” in modo… pacifico.
    Pace non è solo il contrario di guerra, non è solo lo spazio temporale tra due guerre, pace è di più.
    Pace è la legge della vita umana, pace è quando agiamo in modo giusto e quando tra ogni singolo essere umano regna la giustizia.
    Indiani mohawk
    .
    Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne.
    La non violenza non è un vestito che ci possiamo mettere e togliere quando ci pare, essa abita nel cuore e deve essere una parte inscindibile del nostro essere.
    Gandhi
    .
    Peace in oneself, peace in the world
    Thich Nhat Hanh
    .
    Carissimi lettori, con questo vi ricordo un importante evento:
    il 9, 10 e 11 Novembre si svolgerà la marcia Pistoia-Firenze, un percorso che fa parte della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. http://WWW.MARCIAMONDIALE.ORG
    http://www.marciamondialetoscana.org
    Il percorso si svolgerà in tre tappe, e ognuno potrà scegliere di fare tutto il percorso o le tappe preferite, unendosi al corteo nei luoghi di sosta.
    Per partecipare manda una email a m.caldirola@gmail.com o chiama al 0039 3299760759, indicando nome e cognome, data di nascita, eventualmente telefono, e il tratto che vuoi percorrere.
    L’iscrizione è obbligatoria e permetterà alle associazioni e alle pro-loco che ci ospitano e ci offrono i pasti di organizzarsi.
    Appuntamenti: 9 novembre 09
    Convocazione: Piazza della Resistenza ore 7,00.
    Partenza ore 7,30
    Prima tappa: Montale, via Nesti sede Auser 9,15 – 9,45
    Seconda tappa: 10,30-12,00 Montemurlo
    Terza tappa: 14,15 Iolo
    Quarta tappa: 17,15 Poggio a Caiano, accoglienza al ponte sull’Ombrone 18,30 incontro alle Scuderie Medicee 20.30 cena.
    .
    10 novembre 09
    Partenza : 8,00 Poggio a Caiano. Piazza dela Riconciliazione
    Prima tappa – colazione: ore 8,45 – 9,45 Carmignano Piazza del Comune
    Seconda tappa: Artimino 11,15, pranzo e partenza 13,00
    Terza tappa:13,45 Poggio alla Malva.
    Quarta tappa: 15,45 Signa 20.00 cena
    .
    11 novembre 09
    Partenza in treno ore 8,03 per Firenze S.M.N. ore 9,00 – PARTECIPAZIONE AL CORTEO FIORENTINO CON I MARCIATORI DELLA DELEGAZIONE INTERNAZIONALE
    Grazie agli organizzatori e a chi avrà letto con attenzione e senza protestare anche se non si parlava di cartoni animati…

  • Piergiorgio Cernobbio |

    Sì, i movimenti sono ben fatti e eccezionale è quel corto di George Pal, di tanti anni fa.
    Sarebbe un regista da riscoprire.
    Su un altro fronte, vi sottopongo questa intervista a Sergio Bonelli, che in onda:
    http://www.stunf.it/wp-content/uploads/2009/11/sergiobonelli-intervista-corrierelucca.pdf
    Se n’è già parlato, anche qui, e riguarda come mai non tornerà in una manifestazione invasa dai cosplayers (e lo capisco bene).
    Ciao,
    Piergiorgio

  Post Precedente
Post Successivo