MALAGUTTI OMAGGIA BLUEBERRY SU “HOP!”

Hop

Dopo la caduta di storiche testate francofone di informazione e ricerca sulla bande dessinée, come l’illustre, buonanima Le Collectioneur del la Bande Dessinée, resta praticamente solo Hop! a tenere alta la bandiera di questo tipo di pubblicistica.

Diversamente dalla nostra Fumo di China, il cui look riveduto e corretto negli ultimi anni ne fa un magazine professionale, o da Scuola di fumetto, che si è sempre posta come rivista senza passare dalla fase embrionale della fanzine, Hop! è rimasta negli anni praticamente identica a se stessa, come La Settimana enigmistica, ma vantando molti meno tentativi d’imitazione. Forse nemmeno uno.

Fatta da appassionati (come lo sceneggiatore Louis Cance, ideatore di varie storie Disney) Hop! è rivolta a un pubblico di propri simili. Una platea purtroppo assai ristretta, che non ama alla follia né i manga né i fumetti “d’arte” contemporanei, preferendo la classicità narrativa dei cartonati o il fumetto negletto da edicola, davanti al quale i critici e gli studiosi delle ultime generazioni arricciano (stupidamente) il naso.
Monica Ferrone ci segnala che nell’ultimo numero della rivista, il 122°, uscito in data di giugno, c’è anche una pagina a fumetti realizzata dal nostro Giancarlo Malagutti, in omaggio al Tenente Blueberry di Charlier e Gir.

Blu
Pla02

.
Sopra, la riproduzione della tavola sul giovanissimo Blueberry, seguita da un’altra di Malagutti tratta dalle avventure del suo personaggio Mathias, di prossima uscita in Francia.

  • Jacopo Sirti |

    Bella la tavola di Malagutti! Credevo che fosse un esperto di fumetti, dopo aver letto un suo articolo su “Fumetto” di qualche tempo fa e non avevo la più pallida idea che fosse anche un bravo disegnatore. Oppure sceneggiatore E disegnatore?
    Ma cosa è apparso di suo in Italia. E Mathias, la serie francese, i cosa tratta?
    Ciao e grazie se qualcuno vorrà (o saprà) risponderni.
    Purtroppo io non so invece rispondere a Andrea Leggeri. Ma credo che Hop! si possa comperare via web.
    Oppure, chiedi a un amico che va in Francia e che te ne prenda una copia,
    forse dentro la rivista c’è un indirizzo per abbonarvicisi.
    Ciao!

  • Andrea Leggeri |

    Proprio stamattina pensavo a Hop! e alla mia assoluta necessità di procurarmela!
    Qualcuno sa suggerire la modalità per acquistarla dall’Italia?

  Post Precedente
Post Successivo