STRACULT: DICK TRACY, PORKY PIG, SUPERMAN E ALTRI ECCELLENTI VENDITORI DI BAGNOSCHIUMA

Cesare Milella e altri amici visitors di questo blog si aspettano alcuni “Caroselli” made in USA interpretati da paludati e referenziati personaggi dei fumetti e dei cartoons: tutto materiale sconosciuto di qua dall’Oceano e mai apparso nemmeno in dvd o in “oggetti” stracult per appassionati (videolibri, videocassette e così via).

Dopo gli spot con characters di William Hanna e Joseph Barbera dei giorni scorsi, qui e qui, oggi c’è di che stupirsi in via definitiva.

In particolare, responsabile delle stranezze più inenarrabili è l’azienda produttrice dei famigerati Soaky Toys, una collezione di pupazzi contenenti bagnoschiuma che probabilmente oggi non sarebbe mai “licenziata”, per inconciliabili problemi di diritti.

Ovviamente, una volta terminato il sapone di questi contenitori sagomati, i ragazzi degli anni Sessanta avrebbero potuto giocare con i pupazzi rimasti vuoti. Potevavano semplicemente collezionarli o inscenare delle strane rappresentazioni improponibili nei cartoons, perché legate a personaggi sotto copyright di aziende diverse.

Improponibili, ma non impossibili! Infatti, oltre che nelle rappresentazioni dei ragazzi, persino negli stessi spot pubblicitari (non sempre di qualità eccelsa quanto a definizione, tutt’altro…) convivevano personaggi altrimenti “inabbinabili” fra loro.

Alvin_soakyjpg

Prendiamo quello che apre il presente post: uno spot dei Soaky Toys nel quale il leggendario detective Dick Tracy, di Chester Gould, pubblicato anche in Italia da Linus, Alter, Il Mago e così via, incontrava un animale antropomorfo: Muskie the Muskrat.

Questo roditore, Muskie, era un personaggio secondario (oggi ampiamente dimenticato) presente nel ciclo dei New Terrytoons di Paul Terry, facente parte dello show di Deputy Dawg, un programma i cui cortometraggi comparivano anche in Italia a metà anni Sessanta sotto il titolo Billy Dog (il cane vicesceriffo). I corti erano in massima parte trasmessi dal Primo Canale della Rai nell’ambito della TV dei Ragazzi in coda al programma di attualità Giramondo: lo stesso che in un altro suo ciclo chiudeva con il telefilm camp del Batman interpretato da Adam West.

Everett Sloane prestava la voce a Dick Tracy, mentre Dayton Allen era il “rat musqué” Muskie. Cito questi attori perché tra non molto, con alcuni amici, ci occuperemo anche qua di doppiaggio, adattamento e annessi e connessi, anche per introdurre un convegno sul tema che si terrà a Urbino dal 26 settembre prossimo (soprattutto sulla traduzione, anche di fumetti e disegni animati, in realtà).

Sopra a destra, il pupazzo contenitore di bagnoschima di Alvin.

Quest’altro “Carosello” immediatamente sopra è ancora più incredibile. Il team vede l'”Uomo di acciao” Superman e un uccellaccio da noi del tutto inedito, tal Tennessee Tuxedo. Insieme si lavano con il bagnoschiuma. Vale la pena vedere questo strambo spettacolo, anche se il cartoon è, purtroppo, di qualità pessima (ma ciò passa il convento).

Sotto, è la volta di personaggi famosi piegati alla pubblicità che non ci rendono partecipi di scontri di copyright. Si tratta di Alvin and the chipmunks, (o meglio i suoi fratelli Simone e Teodoro) le tre tamie (questo il nome italiano dei chipmunks), maschietti canterini, creati da Dave Seville, al secolo Paul Bagdasarian e gestiti con Bob Clampett, Dick Kinney, John Stanley e altri. Ne ho già parlato qui a suo tempo.

Infine, qualcosa di clamoroso!
Forse si tratta della sola volta in cui compaiono in una stessa comunicazione commerciale un personaggio di Walt Disney (Paolino Paperino) e uno della Warner Bros. (Porky Pig, o se vogliamo Pallino).

Altro_giornal_mio

I personaggi appaiono in uno stesso spot, ma non insieme, probabilmente perché i loro proprietari così hanno preteso in nome di una antica rivalità, spezzata solo dal film Chi ha incastrato Roger Rabbit? (Who Framed Roger Rabbit, 1988).

Probabilmente le due sezioni dello spot sono state animate nei due diversi studi (di Walt Disney tramite Jack Hannah e della Warner Bros. grazie a Friz Freleng? Così mi sembra di poter dedurre dalla grafica, ma chi mai può confermarlo, a ‘sto punto?), mentre è certo che così sia avvenuto per il loro doppiaggio.Donald Duck ha la voce tradizionale di Clarence Nash, mentre Porky Pig reca qualle di Mel Blanc. Due giganti a confronto per la prima volta.

Per inciso, il ragazzino Soaky Kid ha la voce di Dick Beals.

In chiusura, trovate due copertine di un albo a “doppia striscia” pubblicato in Italia, con personaggi americani (come Antonio e Cleopatra) impiegati da noi con fini pubblicitari, in particolare per il Formaggino Mio della Locatelli. Ne fu artefice Tristano Torelli, editore e sceneggiatore.
Questo albetto dal formato all’italiana, poco noto e poco reperibile, ha ospitato anche una coppia di personaggi della quale disquisirà nei prossimi giorni Andrea Ippoliti.

State in contatto!

I vari © sono dei rispettivi aventi diritto.

Saluti.

  • Sir Mero Lano |

    Ho gironzolato anch’io da queste parti e ho visto il filmato con Dick Tracy e anche il post sul grande Oreb.
    Io ricordo una serie di Dick Tracy che andava in onda in TV una ventina di anni fa nel pomeriggio su Rai 2.
    Il programma (o almeno la sezione dedicata ai cartoni) era con Luca Raffaelli, ma ci ho visto anche lo stesso Luca Boschi che disegnava, insieme a Marta Flavi.
    Che cos’era?
    E…. è possibile rivedere quei vecchi Dick Tracy, che avevano anche altri strani personaggi insieme a lui e ai cattivi.
    Per Cesare Milella: anch’io sono rientrato al lavoro oggi ed è un vero delirio!
    Dicono che sia la crisi, e sicuramente è così, ma a a me sembra che quella più grande sarà di nervi (i miei)!
    Salutoni,
    Mero

  • Cesare Milella |

    Oggi sono rientrato al lavoro dopo due settimane di ferie al mare e quindi finora non avevo visto questi incredibili filmati pubblicitari.
    L’amarezza del rientro al tran-tran quotidiano è stata decisamente lenita dalla visione di questi spot costellati dai personaggi dei fumetti e dell’animazione.
    Per me è stata veramente una prima visione in quanto “Fuori orario” non l’ho mai visto.
    Leggendo i commenti precedenti mi rendo conto che mi sono perso qualcosa di veramente bello; addirittura le riproposizioni dei fumetti animati del mai troppo rimpianto “Supergulp”.
    Luca, ancora grazie per questi filmati e per tutte le informazioni su fumetti e animazione che ci regali col tuo splendido blog.
    Ciao, Cesare

  • Daniele Tomasi |

    Ma quanto mi manca quel mercoledi’ notte dedicato ai cartoons! Me le registravo ogni volta che potevo. I temi che ricordo erano vari: le pubblicita’ animate italiane, quelle con i pupazzi animati di George Pal (Puppetoons), i Superman dei Fleisher, i BettyBoop dei Fleisher, i Popeye dei Fleisher, Nick Carter, intervista a Bonvi, un episodio di AlanFord da Supergulp,… peccato, peccato davvero.
    http://danieletomasi.altervista.org/mono3.jpg

  • Hellana di Pavia |

    Ciao, io ricordo di aver visto quel “Fuori Orario”, dove c’era un insieme di “Der Fuhrer Face”, “The New Spirit”, toons di guerra anche con Bunny e Popeye, e Taddeo, ma non queste pubblicità particolari del bagnoschiuma.
    Penso che quelli trasmessi da Marco Giusti e da Enrico Ghezzi, con Guja Croce, fossero “contenuti speciali” di dvd o cose ricavate da videocassette in sistema NTSC americane, come i film di propaganda del “Private Snafu” che anche trasmisero.
    Secondo me, questa trasmissione è avvenuta almeno un paio di volte. La prima era nel lontano 1991 in occasione della Guerra del Golfo.
    Ciao!
    Hellana

  • Margi Duvenhage |

    I would like to hear from you if possible. My name is Margi and I live in Cape Town South Africa. My mum (stepmother) was the daughter of Wilfred Haughton, the artist who worked for Walt Disney.
    My parents have passed away and my mum left me all drawings and etchings done by my granddad, as well as Mickey Mouse annuals etc that he drew. They are obviously very old and I have some amazing cards, sketches, and drawings where he was putting ideas onto paper.
    As kids, we used to watch him making his puppet movies in our garage – and in fact, I still have his original movie camera (with a receipt of purchase dated 1956), as well as his film reels. (Have not had a chance to view them.) My mum and I used to help him make clothes for his puppets. He designed the first puppets not requiring “strings”, but foam moulded with wires inserted in the foam bodies and limbs, to enable him to move the arms, legs, head and torso, frame by frame giving the impression of flowing movement. He used to call them “bendy dolls”.
    My kids used to sit with him at his desk, which I now have, and he used to show them how to draw Mickey mouse and goofy. Kept them occupied for ages.
    We are still busy going through all his stuff which was stored in my parent’s basement. My mum only passed away a year ago so it has taken us a while to go through everything, and needless to say there is plenty to go through.
    Please feel free to contact me should have anything you would like to know.
    Regards
    Margi Duvenhage

  Post Precedente
Post Successivo