STAN LEE, FELIX E ALTRI SUPEREROI

Felix e Stan Lee. jpg

Ci mancheranno i suoi cameo a sorpresa nei film.

.
La mia guardia del corpo preferita, il cui nome d’arte corrisponde a Felix (ovviamente, niente a che spartire con il nero felino di Otto Messmer, chè molto più anziano di lui, sta queasi per compiere un secolo; sopra il suo primo film, muto), condivide con tutti noi, appassionati veicolatori di materiali su Cartoonist Globale, una sua foto d’epoca con il Maestro Stan Lee, al quale ha fatto da nume tutelare, angelo custode e accompagnatore a Lucca Comics, nell’anno di grazia 1993 (prima di far lo stesso pochi mesi dopo alla romana Expocartoon con Frank Miller).

autografo Stan leee

Felix drinks
La foto è stata scattata da un amico di Stan e poi spedita con dedica a Feliciano, insieme a quella sotto.

Stan Lee a Lucca 43

Pensiamo che tutto ciò sia inedito, vale quindi la pena di condividerlo, a poco tempo dalla scomparsa di una delle personalità più influenti della Storia del Fumetto di tutti i tempi, capace di provocare, come azzeccatamente fa notare Mark Evanier, che l’ha frequentato nel corso di tanti anni, le più diverse reazioni e sensazioni (o meglio ancora mixed feelings).

Come se commentasse preventivamente la foto con Felix, Mark riflette:

I am impressed with some of the posts I see around about Stan and how much he meant to so many lives. Is there anyone who doesn’t have a photo of themselves with him? It’s quite a contrast from when his old collaborator Steve Ditko passed away. Nobody had a photo of themselves with Steve.

E i destini di Lee e Ditko si sono incontrati, incrociati e annodati saldamente, in una tela di ragno. Resteranno per sempre tali, checché se ne dica.

Ci sono poi le riflessioni che si possono fare a proposito dei Fantastici Quattro, dei quali il nostro amico Maurizio Berdondini (del quale sentirete parlare presto più approfonditamente) ci regala una copertina inedita con i personaggi di segar in primo piano.

FanPop 01p6bL

Così prosegue la riflessione di Mark Evanier:

Those of you who feel like I do that our friend Jack Kirby was wronged by credits in the past, please remember that (a) Marvel now credits Jack where for decades they did not and (b) a lot of people who are writing news stories about Stan today do not know the difference or the significance of “creator” as opposed to “co-creator.” And the phrase “Hulk creator Stan Lee” does not mean that Stan was the sole creator of the Hulk, just as the phrase “Los Angeles Dodger Clayton Kershaw” does not mean that Clayton Kershaw is the only Los Angeles Dodger.

Quindi, non dobbiamo indispettirci.

stan-lee-review1

PD 02bfAbcL

Anche di Stan si parlerà alla 61a edizione della Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia (1-2 dicembre), quella del trentennale, che si preannuncia come una delle più intriganti di sempre (così ci scrivono dall’Anafi, che l’organizza).

All’indirizzo www.amicidelfumetto.it/articoli-scelti-della-rivista-fumetto/ trovate l’anteprima di tre articoli del n.108 di Fumetto (e per chi ancora non l’avesse ricevuto, anche tre articoli dal n. 107), scaricabili in pdf.

Raoul-Buzzelli_Zorro

stan