UNA MOSTRA SUI POSTORICI (il mondo dopo la guerra termonucleare) A BIBBIENA

MAN I POSTORICI SUPERA3 32X45

Ogni posto inizia come di prammatica con delle scuse per gli eventi che mi era stato chiesto di segnalare (e non ho potuto farlo), i libri da recensire (come sopra), le news da anticipare (idem, ma questa volta con infornata di patate al rosmarino).
Prima o poi faremo tutto, o quasi, escluse le citazioni di eventi che, nel frattempo, saranno irrimediabilmente tramontati, come a ogni bravo occaso capita

Dolente premessa a parte, a un giorno di distanza, ecco la mostra che vale la penna visitare sopra ogni altra cosa, in un week-end che si prospetta pieno di proposte, anche fumettistiche, come pochi altri.

Il riferimento è a I Postorici. Cronache del mondo dopo la guerra termonucleare (di Luciano Bottaro)

Mostra Postorici Luciano Bottaro

In buona sostanza, domani, sabato 16 dicembre al Museo Archeologico di Bibbiena (bella Toscana) ci sarà una presentazione dell’evento e una chiacchierata su Luciano Bottaro, con Annabella Bottaro, l’ottimo Giovanni Nahmias e la presenza di fumettisti vari. Dopodiché: visita alla mostra delle tavole originali de “I Postorici” (belle veramente) e visita guidata al museo archeologico con il direttore Francesco Trenti.

Si tratta del secondo appuntamento della rassegna “Fumetti Archeologici” curata in collaborazione con Giuseppe Scapigliati, fumettista, invidiato collezionista di pezzi pregiati (di tavole originali soprattutto statunitensi) e autore bibbienese. Saranno protagoniste le strisce di Luciano Bottaro (1931-2006), autore di primo piano, già storica matita dell’universo Disney e creatore di personaggi di primo piano.

Dal catalogo Postorici

Per l’occasione, nei mesi precedenti è stato organizzato un crowfounding locale, con il quale sostenere l’evento: acquistando nei negozi del centro storico di Bibbiena che partecipano all’iniziativa una prevendita al costo di 10 € si ha diritto a un ingresso gratuito al Museo nel periodo della mostra (che terminerà il 4 febbraio) e al catalogo.

Per info più dettagliate sul crowfounding: scapigliati@aruba.it
Periodo Mostra
16 dicembre – 4 febbraio

Questo è il link per sfogliare il magnifico catalogo:

https://issuu.com/scapigliatigiuseppe/docs/issuu_catalogo_bottaro_bibbiena_21x

Tel. +39 0575 595486
info@arcamuseocasentino.it
www.arcamuseocasentino.it
Via Berni, 21 – 52011 Bibbiena (AR)

Pitagora copertine

Bisognerebbe anche citare il fatto che Disney si è acquistata la Fox con tutte le sue properties, come X-Men (che già erano Disney, essendo eroi Marvel), Avatar, The Simpsons, FX Networks e National Geographic, il prosieguo della rivista preferita (e consultata) da Carl Barks.

Bart Simpson Mickey Mouse

Dopodiché ci sarebbe da dire: “Expands Disney’s direct-to-consumer offerings with addition of 21st Century Fox’s entertainment content, capabilities in the Americas, Europe and Asia; Hulu stake becomes a controlling interest.
“Addition of extensive international properties, including Star in India and Fox’s 39% ownership of Sky across Europe, enhances Disney’s position as a truly global entertainment company with world-class offerings in key regions.
Robert A. Iger remains Chairman and CEO of The Walt Disney Company through 2021.”

Ci sarebbe da affermarlo, ma non lo facciamo, almeno per ora.