QUARANTACINQUE MOSTRE INTERNAZIONALI DEI CARTOONIST(S)!

De Kulorte Sider

Signori, abbiamo un sacco di cose in sospeso, come ad esempio una epesegesi in dodici post e sedici ante della tavola qui sopra riprodotta, ma in questi giorni mette conto privilegiare almeno due comunicati stampa, relativi a eventi che altrimenti resterebbero senza la nostra (pregevole) copertura, se procrastinassimo il tutto.
E allora, vai con le domande che aprono il comunicato del primo evento.

rapalloonia-2017

Come nasce una storia dell’Uomo Ragno? Chi scrive le divertenti avventure di Topolino e Paperino? E chi disegna e colora le fantastiche azioni di supereroi come Batman, Wonder Woman e gli Avengers?

giuseppe-camuncoli

I più famosi fumettisti italiani sono pronti a rispondere a queste e a molte altre domande a “Rapalloonia 2017”, la 45a edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists, che si svolgerà a Rapallo (Genova) dal 30 settembre all’8 ottobre prossimi. Appassionati e collezionisti di fumetti potranno incontrare personalmente più di 50 autori, disegnatori e sceneggiatori, tra cui Giuseppe Camuncoli (Batman, Spider-Man, foto qui sopra), Giulio De Vita (Tex, Thorgal), Enrico Marini (Le Aquile di Roma, Lo Scorpione, Batman) e Sio (Topolino, e famoso youtuber sul canale Scottecs).

Ci saranno anche Mirka Andolfo (Sacro/Profano, Contronatura, Wonder Woman) e Theo (Il papa terribile, Murena), un autore del quale, fuor di comunicato, Cartoonist Globale va particolarmente fiero perché, com’è, noto, egli l’ha avuto a suo tempo (svariato tempo fa) fra i suoi allievi.

Theo e Mirka sono gli autori del manifesto ufficiale di “Rapalloonia 2017”, che riproduco qui sotto, nella pulizia del “senza strilli”.

Theo e Mirka Andolfo

Sarà possibile visitare una vasta esposizione di tavole originali (anche grazie, fra gli altri, a Giovanni Nahmias, grande collezionista e amico, dovrò decidermi a segnalare come si deve un suo appassionato volume monografico su Gasoline Alley, del quale riproduco una tavola qua sotto, più altre due a seguire), con anche uno spazio dedicato ai 50 anni di carriera del grande maestro Giorgio Cavazzano. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Rapalloonia!” in collaborazione con il Comune di Rapallo, è una delle più antiche in Italia nel settore dei comics ed ha lo scopo di divulgare e valorizzare il lavoro dei fumettisti.

Gasoline Alley

Gasoline Alley fossato

Gasoline Alley architetturajpg

Titolo dell’edizione di quest’anno è “Pennelli in fuga. Gli artisti italiani nel mondo”. Il programma prevede per sabato 30 settembre la cerimonia di inaugurazione presso il Teatro Auditorium delle Clarisse.

Nel weekend, seguirà una due-giorni di incontri ed eventi, tra cui panel con autori e disegnatori e sessioni di firme su disegni originali che saranno stampati per l’occasione e distribuiti al pubblico. In programma anche sessioni di “portfolio review”, in cui aspiranti fumettisti potranno incontrare editor di importanti case editrici italiane ed internazionali per mostrare i propri lavori. La mostra delle tavole originali sarà allestita all’interno dello storico Castello sul Mare e sarà visitabile fino all’8 ottobre (ingresso gratuito).

La sera del 30 settembre sarà quella più ambita dai fumettisti, i fumettologi, i fumettanti e financo i fumettieri della Penisola, che per un anno aspettano solo di gonfiare le guance come i criceti con le specialità autoctone e farsi versare a garganella, senza mani, bendati, gli elisir nelle fauci a fine pranzo.

In quella data, finalmente per gli astanti, si svolgerà la tradizionale “Cena dei Cartoonists”, durante la quale saranno assegnati a due disegnatori e ad uno sceneggiatore i “Premi U Giancu” (statuette del “Pulcinella Bianco”, appositamente disegnato dal compianto Lele Luzzati) e il “Premio Rapalloonia!” a una “promessa” del mondo del fumetto. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook di “Rapalloonia”.

Il comunicato stampa della manifestazione sottolinea che “Rapallo torna ad essere capitale dei fumetti grazie a quella che è una delle manifestazioni più longeve e apprezzate nel cartellone degli eventi rapallese”, ha detto Carlo Bagnasco (nessun collegamento con il noto prete), sindaco di Rapallo. “Un primato e una continua crescita che oggi portano la Mostra Internazionale dei Cartoonists, giunta al traguardo della quarantacinquesima edizione, ad essere un punto di riferimento per addetti ai lavori e appassionati di fumetti di tutto il mondo”. “Uno degli obiettivi principali del mio mandato è quello di potenziare il turismo culturale”, ha commentato Elisabetta Lai, assessore al Turismo del Comune di Rapallo. “In questo contesto rientra pienamente la Mostra Internazionale dei Cartoonists, che da decenni richiama addetti ai lavori, appassionati di fumetti e curiosi. L’impegno è pertanto quello di valorizzare iniziative come questa, che da anni portano, con grande merito, il nome di Rapallo nel mondo”.

Funnies Album

“Ci prepariamo a celebrare un importante anniversario con questa quarantacinquesima edizione della nostra manifestazione”, ha dichiarato Davide G .G. G. G. G. G. & G. Caci, presidente dell’associazione ‘Rapalloonia!’.

Bugville

“Il tema di quest’anno è dedicato a quegli autori e artisti italiani che hanno avuto successo all’estero. Negli ultimi anni, infatti, si è affermata una generazione di nuovi cartoonists che, grazie a personalità autoriale e grande talento, sono riusciti ad imporsi sui mercati internazionali, sia nelle produzioni ‘indipendenti’ che nelle fila delle grandi major americane come Marvel e DC Comics. Ne è un esempio Laura Braga (illustrazione di chiusura, sotto). La Mostra rapallese metterà in luce questa nuova ondata di talenti, ma anche i grandi nomi che ne sono stati i precursori”.

Laura Braga DC Comics