ANDREA TOSTI E IL PREMIO FRANCO FOSSATI 2017

tosti

Ecco la motivazione, redatta dal Presidente della Giuria del Premio Franco Fossati 2017, Gianni Brunoro, e condivisa con l’organizzazione, circa il saggio vincente, Graphic novel. Storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto fra parola e immagini, pubblicato da Tunué.

Per la monumentale dimensione di un’opera dal titolo pur icasticamente semplice, intesa a indagare un filone evolutivo del fumetto considerabile attualmente come il livello più maturo della sua capacità espressiva, ed effettuato dall’autore riprendendo fin dalle singole radici storiche ciascuna delle componenti poi confluite nel determinarne l’essenza, tutto ciò nella prospettiva, nell’intento e nell’intenzione di produrre uno studio scientifico idealmente definitivo, benché suscettibile di approfondimenti futuri, configurandolo così in qualche modo come opera aperta.

La premiazione è avvenuta ieri sera, sabato 22 luglio, nell’ambito di Riminicomix.
La lettura è consigliata per tutti; non parla solo del tema indicato nel titolo, bensì dell’universo mondo (del Fumetto).

Complimenti ad Andrea Tosti, alla Casa Editrice Tunué, al nume tutelare Marco Pellitteri e a tutti i collaboratori di questa enorme opera, grazie alla quale la critica e la storiografia italiana del Fumetto possono andare fieri del livello raggiunto.

La stragrande maggioranza dei saggi in lizza quest’anno era (a mio avviso modesto, senza scendere in dettagli non appropriati, avendo fatto parte della Giuria) di livello alto e contribuiva a smentire il pregiudizio, di solito sostenuto da biliosi cartoonist frustrati per la poca considerazione loro riservata, secondo il quale la critica fumettistica dello Stivale sarebbe ancora minorenne, o raffazzonata, o di parte.

Appena sarà pronto il comunicato stampa ufficiale, potrete leggerlo di seguito, subito dopo la foto scattata in questi stessi giorni a San Diego, al cui Comic-Con si sono svolte altre importanti premiazioni.

comiccon-day4-5

Nella foto, recapitataci dieci minuti fa dagli amici di Heritage (suo il ©), Joe Mannarino (che non vedo dal 1999) met with Dan Herman of Hermes press to promote a new Bernie Wrightson book. All proceeds from sales of the book will go to the Wrightson Family!

193344_1085079_2

Un giusto riconoscimento per uno dei grandi artisti del fumetto e dell’illustrazione scomparso nei mesi scorsi.
Chi non è venuto a comprarselo a San Diego può trovarlo in distribuzione fra un mese tondo tondo.

Bernie Wrightson

bernie-wrightson-original-art-sketch-frankenstein-monster-1