BILL EVERETT, CAVAZZANO 2 e REGGIO EMILIA!

Bill Everett

Approfittiamo del compleanno virtuale di Bill Everett, creatore del Sub-Mariner e co-creatore di Daredevil, che compirebbe 100 anni oggidì (nato il 18 maggio 1917), per ringraziare gli amici dell’Anafi, organizzatori della celeberrima e imperitura Mostra mercato semestrale di Reggio Emilia.

Sub-Mariner

Non interessa a nessuno, ma già che ci sono, lo scrivo: Prince Namor è stato il primo personaggio Marvel che ho avuto la ventura di incontrare, quando avevo nove anni (e già leggevo abbastanza correttamente l’Inglese), in un comic book per me indimenticabile, distribuito dalla Casa del Giornale e rintracciato nella leggendaria Libreria del Lungomare di Viareggio, mia terza città, dopo Birmingham e Hanoi.

Prince Namor sulla Passeggiata di Viareggio

Questa libreria, oggi sede di un asettico avamposto di una catena figlia del capitalismo vorace, è stata per decenni una vera caverna di spaccio generalizzato di albi made in USA, dove arrivava in più copie praticamente tutto quanto veniva stampato a fumetti Oltreoceano, compresi libri e pocket brossurati (per esempio della Ballantine Books con le storie seminali di Will Elder, Jack Davis, Wally Wood e così via).

Mal inquadrata e scarsamente intuidile nella foto, è indicata dalla frecciona. Precedeva, nella inevitabile passaggiata dei villeggianti in direzione del Molo, il Gran Caffè Margerita, dove se ho ben interpretato un testo di Mario Tobino, ogni anno, durante il periodo fascista, si esibiva nel corso della stagione estiva Ettore Petrolini.

.

.

.
Libreria Lungomare di Viareggio

Approfitto anche per segnalare la seconda uscita (su sei) della collana chiamata Tesori Made in Italy nata per omaggiare Giorgio Cavazzano. Imminente la distribuzione del volume con questa copertina in fumetteria e in edicola, con una foliazione maggiore di quella del primo, una tavola inedita reintegrata nella (rarissima) storia di apertura, illustrazioni e immagini inedite recuperate negli archivi o realizzate direttamente da Giorgio per questo volume, imperdibile worldwide per tutti i fan del Maestro di Mirano.

Cavazzano 2

A proposito della 58a Mostra Mercato del Fumetto,, si riene come sempre nella località calatravica di Reggio Emilia presso il Padiglione B delle Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 27 maggio 2017 dalle ore 9 alle ore 18.

Ingresso a pagamento, con biglietto unico per entrare alla FIERA DELLE PASSIONI, che comprende anche la Mostra del Libro usato e la Fiera dell’Elettronica. Biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro (ragazzi 11-14 anni, over 65, web), omaggio bambini fino a 10 anni e soci Anafi che presentano la tessera 2017 in biglietteria.

A questa pagina tutte le Info del caso: www.amicidelfumetto.it

LE PREMIAZIONI
Nel pomeriggio di sabato avrà luogo, a partire dalle ore 15,30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell’annuale Referendum condotto fra i soci Anafi, che hanno scelto i migliori dello scorso anno in campo fumettistico (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume).

Saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Tisselli, Vigna e De Angelis, tanti altri disegnatori, autori e personaggi del mondo del fumetto italiano, come Simone Airoldi, Ario Albertarelli, Stefano Babini, Alberto Becattini, Bruno Brindisi, Gianni Brunoro, Alfredo Castelli, Fabio Civitelli, Ivano Codina, Giulio Cuccolini, Davide Fabbri, Massimo Gamberi, Mauro Lepore, Marcello Mangiantini, Massimo Pesce , Christopher Possenti, Giovanni Romanini, Gianni Sedioli, Marco Verni e altri ancora ne arriveranno, come Luca Mencaroni.
A seguire, alla presenza del vasto pubblico di fede disneyana, ecco poi la presentazione della 12a edizione del Premio Papersera.

Fumetto 102 2017 rid_0

GLI OSPITI/LA PERSONALE

Come è consuetudine ormai da diversi anni a questa parte, la mattinata vedrà protagonisti alcuni noti autori italiani di fumetti; sarà infatti presente, e disponibile dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi, Sergio Tisselli, autore della splendida cartolina pubblicitaria della mostra, nonché protagonista della mostra monografica allestita in questa occasione e dedicata all’Arte della copertina, titolo dello step inserito nel più ampio progetto regionale POLIMERO, promosso dall’Arci Regionale e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

La mostra di Tisselli presenta per l’occasione disegni e tavole originali servite per realizzare copertine di libri e storie a fumetti: dalle cover in albo di Giuseppe Pignata per Granata Press a quelle dell’integrale di Martin Mystère per Hazard, fino alle illustrazioni storiche per le numerose pubblicazioni a tema sul territorio bolognese, tra le quali i fumetti di argomento storico Occhi di lupo e Foreste di morte, e il catalogo della mostra dedicata ai cittadini emiliano-romagnoli nel mondo dal titolo In cerca dell’altrove,fino alla cover dell’edizione francese di una delle quattro storie brevi dell’ottavo Color Tex, Sfida alla vecchia missione, interamente realizzata ad acquerello.

Assieme a Tisselli ci saranno i due autori della miniserie bonelliana Nathan Never AnnoZero, lo sceneggiatore Bepi Vigna e il disegnatore Roberto De Angelis, quest’ultimo autore anche del disegno che campeggia sulla tessera Anafi 2017 dedicata a Gim Toro.

LE NOVITÀ

Come sempre in questa occasione, l’Anafi presenta ai soci la nuova uscita, il numero 102, del suo trimestrale Fumetto, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di informazione e consultazione per gli appassionati e i collezionisti ma anche per gli studiosi cui interessa approfondire gli aspetti storico-filologici dei fumetti. Assieme al nuovo numero della rivista, l’Associazione presenta anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci.

Dopo il libro Thunder Jack (un Gallieno Ferri d’annata, pubblicato solo in Francia e da noi finora inedito), ecco arrivare un volume originale contenente una lunga monografia che Alberto Becattini, uno dei maggiori esperti italiani di fumetto made in USA, dedica a Dan Barry, leggendario disegnatore di Flash Gordon, Tarzan, Indiana Jones… dal titolo Sensualità della perfezione, con circa 100 pagine di storie a fumetti inedite in Italia. Imperdibile poi la nuova uscita riguardante Hugo Pratt, la cui produzione argentina non smette di sorprendere: si tratta dell’esclusivo volume Portadas, che riproduce a colori le copertine delle riviste argentine con i disegni di Pratt dagli anni ‘50 agli anni ’70.

Copertina BARRY

Infine, nel 50° anniversario dell’uscita in edicola della indimenticabile collana Storia del West, viene presentato il catalogo Storia del West – Alle radici di una saga, che riassume per sommi capi la straordinaria avventura a fumetti creata da Gino D’Antonio con la collaborazione di disegnatori del calibro di Sergio Tarquinio, Renato Polese e Renzo Calegari.

Namor e il Leviatano