SAREMO A SANREMO?

bccb2186-07d9-4b46-bb16-a9f3d8090bee

Diciamo subito, con, che “Noi non ci saremo” (per ragioni di assenza di ubiquità).
Ma voi lettori e visitatori, invece, potete esserci. L’appuntamento si presenta degno di attenzione e va sostenuto. Prezzi popolari e arte di prima qualità.

Venerdì 9
Apre i battenti Sanremo Art & Comics – quanto il fumetto diventa Rock
inaugurazione della Mostra Mercato
aperitivo musicale con il trio Coutinho, Di Martino e Cioffi.

Presentazione del portfolio Diabolik a Sanremo tirato in sole 99 copie.
In arrivo Jordi Bernet, Filippo Scòzzari, Sergio Tisselli, Emanuele Barison

f9ad5c0b-3c4a-4793-a2e8-5ef3139a3021

Sabato 10
Arriva Bruno Bozzetto direttamente dal festival di Venezia, dove è stato presentato il docufilm a lui dedicato. Bozzetto si intratterrà col pubblico in una conferenza e presenterà la statua dedicata a West and Soda realizzata a 4 mani con Alessandro Zecca.

Cavazzano

Qui il programma degli incontri con gli artisti e sul collezionismo, nel sito della manifestazione.

La mostra mercato prosegue Sabato 10 e Domenica 11.

91354fb6-07f9-4dab-b930-d40fe75fb864

In alternativa, in centro Toscana, domenica:

manifesto marcia 2016 ok

In passato avevamo già annunciato quero evento.
Come?
Ecco.
SANREMO

Tempo fa avevamo promesso di fornire le informazioni che vi sarebbero state circa la nuova manifestazione sui Comics (e dintorni) di Sanremo, che a quanto pare occuperebbe lo spazio che tentativamente lo scorso anno era appartenuto alla convention di Carrara, che quest’anno non si è tenuta. I principali organizzatori della “nuova Sanremo” sono gli amici di Little Nemo, a cominciare da Sergio Pignatone.

blog thumper

L’ufficio stampa della casa d’aste (e negozio di collezionismo) specifica che il progetto Sanremo Art & Comics nasce dalla volontà di alcuni professionisti – attivi da anni nei settori dell’editoria, del fumetto, della critica specializzata e dell’organizzazione di eventi di promozione turistica e culturale – di unire le proprie forze, e le rispettive competenze, per dare vita nella città di Sanremo a una nuova manifestazione che intende valorizzare il fumetto nei suoi molteplici aspetti, a partire da quello culturale.

La splendida cornice del Palafiori, nel centro di Sanremo, sarà il teatro di alcuni eventi legati al mondo del fumetto d’autore e da collezione (la cifra che dovrebbe caratterizzare questa nuova manifestazione, nella quale, come già al PAFF! di Modena e la Mostra di Reggio Emilia, non avranno diritto di cittadinanza cosplayers, Games, guerrieri medioevali per rievocazioni folk-kitsch e simili fattispecie, che invece imprimono un marchio indelebile su manifestazioni di altro tipo soffocando (di fatto) l’importanza del Fumetto, dell’Illustrazione, del Film animato e di alre espressioni creatività artistica.

Ordunque: venerdì 26 agosto 2016, per la cura di Sergio Pignatone e Giuseppe Pollicelli, verranno inaugurate le seguenti mostre:

Da Diabolik a DK, organizzata dalla casa editrice Astorina.
Giorgio Cavazzano. Una vita tra i Paperi.
Bruno Bozzetto. West and Soda, la celebrazione di un capolavoro del cinema d’animazione a mezzo secolo dalla sua uscita.
Scòzzari Says, retrospettiva su Filippo Scòzzari, un protagonista assoluto degli ultimi quarant’anni di fumetto italiano.
Jordi Bernet. Chiara, Torpedo & Co. in collaborazione con Stefano Bartolomei: una ricca rassegna di tavole originali di un riconosciuto maestro del fumetto internazionale.
Karel Thole. Creatore di universi, antologica del più grande illustratore fantastico di sempre.

È inoltre da segnalare la mostra Top 100, che presenta in ordine cronologico i 100 fumetti da collezione che hanno fatto la storia dell’editoria in Italia, dal Corriere dei Piccoli all’Uomo Ragno.

Venerdì 9 settembre si inaugurerà la Mostra Mercato del Fumetto d’Autore e da Collezione, che proseguirà nei giorni di sabato 10 e domenica 11.

Nei 4000 mq del Palafiori verranno ospitate case editrici specializzate, distributori, piccoli editori di pregio e mercanti di fumetto da collezione. Uno spazio particolare sarà dedicato alle tavole originali dei Grandi Maestri del Fumetto, con gallerie italiane e straniere.

La posizione strategica dell’affascinante città rivierasca consentirà anche al pubblico francese di entrare finalmente in contatto con autori e disegnatori italiani già molto conosciuti Oltralpe. Una Artist Alley (ossia una via degli Artisti) sarà dedicata ai disegnatori di fumetti, mentre è in preparazione un portfolio a tiratura limitatissima di Diabolik presentato in occasione dell’evento.

Il fumetto a Sanremo Art & Comics sarà anche 3D, attraverso le opere dello scultore Davide Fogliadini, che il sabato terrà una conferenza sul fumetto a tre dimensioni, seguita da una jam session tra il Maestro Sergio Tisselli e lo stesso Fogliadini, i quali, usando la medesima gamma di colori, dipingeranno due volti di un celebre eroe del fumetto, rivelandoli in 2D e in 3D.
Lo scultore Alessandro Zecca presenterà poi con Bruno Bozzetto, in anteprima assoluta, una statua, a limitatissima tiratura, dedicata a West and Soda.

Tra gli artisti presenti:
Emanuele Barison (Diabolik, Tex, Zagor)
Jordi Bernet
Bruno Bozzetto
(una sua opera immediatamente sotto)

.
Bruno Brindisi (Dylan Dog, Tex)
Giorgio Cavazzano (Disney e non solo – certo)
Fabio Civitelli (Tex, Dylan Dog, Mister No)
Paolo Mottura (Disney)
Filippo Scozzari (Frigidaire, Il Mago, Blue)
Sergio Tisselli (Tex, Le avventure di Giuseppe Pignata, acquerelli degli Indiani)

tisselli 12

Altri autori, ancora da confermare, sono attesi sia dall’Italia che dalla Francia.

Incontri e dibattiti avranno come tema il fumetto come linguaggio e mezzo di espressione artistica. La presenza degli artisti infine, trasformerà il week-end settembrino in un’irrinunciabile occasione per conoscere, approfondire e ammirare la Nona Arte.

Sono ancora disponibili stand per gli espositori dell’area dedicata al collezionismo e fumetterie.

Wonder Woman

Info espositori
Sanremo Art & Comics
si svolgerà
dal 9 all’11 settembre 2016
al Palafiori di Sanremo.
I biglietti per i visitatori sono già acquistabili online

Attenzione: Karen VS Elektra #Daredevil, da Violetta Rocks

.
Per necessità di soggiorno e pernottamento
Sanremo Art & Comics ha stipulato una convenzione con il tour operatore Nyala Wonder Travels
Info soggiorni
Per informazioni e contatti:
info@sanremocomics.it

Intanto, tutti disegnano, con Zaz.

.
Già che ci siamo: ecco cosa succede nel meraviglioso mondo del Tubokatzenjammerkids1903Darkwing Duck.