CARLOS NINE CI HA LASCIATO…

… con un palmo di naso.
Non ci aspettavamo la sua assolutamente prematura scomparsa.

carlosnine

Artista poco pubblicato e tra i nostri favoriti, ci lascia anche l’inespresso desiderio di poterlo incontrare e ammirare, e intervistare, in una delle convention alle quali volevamo invitarlo prossimamente, a cominciare da una nuova edizione di Napoli COMICON dedicata alla “linea latina”, argomento al quale era stata dedicata un’edizione ormai remota, la prima del ritorno del festival a Castel Sant’Elmo, oltre tre lustri fa.

La foto di apertura che lo immortale compare anche su Fumettologica, il primo sito web italiano a dare la notizia della dipartita di Nine una dimensione forse anche un po’ meno visionaria di quella in cui è stato immerso in tutti questi suoi decenni di attività.

tumblr_ll9bqgsb3R1qzozj1

Dice di lui Tèlam:

Con una mirada mordaz de la realidad supo ilustrar entre el año 1983 y 1990 la tapa de la revista Humor. Publicó también su obra en la legendaria revista Fierro, entre otras.

En el año 2012 fue galardonaro con el Premio Konex de Platino, como el más destacado ilustrador de la década argentina. Sus restos son velados en la localidad de Olivos, provincia de Buenos Aires.

.
Di Nine a suo tempo ho presentato (passo dalla terza persona alla prima) svariati lavori per la rivista Comic Art, in particolare le puntate in bianco e nero del Papero Saubòn, del quale Nine in persona parla nel video che vi consiglio di seguire. come esempio di “come si realizza una buona trasmissione televisiva sui fumetti”.

Ma poi Nine si è misurato con ben altre ideee, realizzandole. E’ passato un quarto di secolo, che volete…

Clarabella

Carlos Nine3

Nine Papera

Complimenti al regista di questa serie, intitolata Continuará… (su YouTube ne trovate varie altre puntate, cosnsigliate quelle su Hugo Pratt e su Copi) e al deus ex machina e conduttore Juan Sasturain, sceneggiatore, autore di Perramus (con Alberto Breccia, ricordate?).
Sotto, Sasturain intervista Nine.

nine_100

Il bello di questa puntata è che, finalmente, l’oggetto della narrazione è vivente, è Nine: un’eccezione, insieme a Quino, rispetto al flusso generale di queste (belle) puntate, dove si parla di fumettisti defunti.

Duración: 28 minutos

Sasturain e Nine

415e206c4230d475ec4a3a2d5e181eda

84AvnN0hWO

Chiudiamo con il meticoloso servizio in tre tempi realizzato per la rubrica Inventario da Flor Salas.

.

.