BIOGRAFIE DI FUMETTISTI Da Cesare Milella

DSCN4321 (FILEminimizer)

Qualche problema di rete e impicci vari hanno causato un piccolo corto circuito nei giorni scorsi, costringendo Cartoonist Globale a fare avanzate e dietro front a tutto fuoco (se così posso esprimermi).

C’era un bel mucchietto di post pronto, con temi spazianti dal vincitore del Premio Franco Fossati 2015 (ne parleremo, in ogni caso: ha vinto il bel libro dell’Anafi su Rino Albertarelli) ai problemi recentissimi di Grexit, sui quali possiamo cavarcela, essendo noi anglofoni, ascoltando e osservanto l’illuminante (e non noiso) video qua sotto.

Torniamo in tema, o meglio, dipaniamolo per gradi.
Il primo tempo.

Giornalino 11.4.1971 autori sopra

L’amico Cesare Milella (nella foto di apertura al centro, con Marassi, Stefania Rumor e Ratigher nella scorsa edizione di Napoli COMICON), amorevolmente attento come sempre, hai inviato poco fa questo pregiatissimo materiale, che riproduco con la sua mail di accompagnamento.

Boscarato-Bloselli

Caro Luca,
Anche se non è più possibile commentare, io continuo sempre con molto piacere a leggere il tuo blog così interessante.
Uno degli ultimi post è sul
Glorioso Giornalino, volume che ho letto avidamente perché da sempre appassionato della rivista a fumetti delle Edizioni San Paolo (nonché felice abbonato dell’ottima Super G).
A proposito di questa rivista, su un numero che posseggo da quando ero bambino, il n.15 del 11/4/1971 ci sono le foto e brevi
cenni biografici degli autori dell’epoca, fra cui veri Maestri del Fumetto come De Luca, Landolfi, Caprioli, ecc.: ti allego le pagine.

Giornalino 11.4.1971 copertina

Blasetti - Gavioli

NOTA: mettiamo le immagini un po’ piccole o un po’ più grandi, a talento. Con un po’ di smanettamenti dovrebbe essere possibile fruire al meglio il tutto.

Sciotti

Ho visto a Feltrinelli di Bari il nuovo volume delle Edizioni Comicon dedicato ai 75 anni della Marvel (molto bello) e quindi come hai detto nel post puoi segnalare la sua uscita.

A proposito del tuo ultimo post sull’immenso Giorgio Cavazzano, pochi giorni fa era a Bari (il 28 giugno per il B-Geek) proprio per presentare insieme a Laura Scarpa quel bellissimo volume di cui parli (era presente anche Giuseppe Sansone, che credo che sia l’unico autore Disney delle mie parti).

Io ero presente insieme ad altri tre amici del Papersera ed è stato un incontro molto bello ed emozionante con Cavazzano che alla fine si è alzato in piedi e, visibilmente commosso, ha ringraziato noi presenti con delle parole bellissime: che grande uomo.

Nizzi

Dell'Acqua - Caprioli

Giornalino 11.4.1971 autori 2