I COMIC BOOK DEL CICLO FUTURE COMICS

Joe Musial copertina

Nel tentativo di recuperare vecchi post andati semidistrutti per colpa della mannaia che, oltre a tagliare centinaia di commenti ha anche eliminato una messe industriali di immagini, riprendiamo il discorso su Cesare Zavattini e il despota di Saturno.

Prima

Si deve al Signor G. Moeri il suggerimento (indotto) di riproporre le copertine del comic book Future Comics, la pubblicazione che negli Stati Uniti ripropose la saga di Saturno contro la Terra, che fa da sfondo e ispirazione alla saga disneyana di Rebo, riproposta nel volume della collana Tesori Disney adesso in edicola, e del quale questo blog ha parlato qui.

I disegni di copertina dei comic books sono, incredibilmente, di Joe Musial, disegnatore fra le altre cose anche di Popeye – Braccio di Ferro (senza essere accreditato) e di Bibì e Bibò (accreditato).

Sua è anche l’illustrazione per la copertrina del comic book pubblicata in apertura di post.

Secondajpg

Terza

Quarta

Musial

Musial-1

Saturno Tra l’altro, tempo fa ci giunse notizia del ritrovamento da parte dell’ANAFI, nei loro magazzini, di alcuni rari esemplari della ristampa, a cura dell’EGA, della leggendaria
serie in formato orizzontale “all’italiana” di Saturno contro la Terra: otto fascicoli di grande formato in vendita a 130,00 euro. Per queste e per altre pubblicazioni arretrate, come sempre, le richieste di informazioni e le prenotazioni vanno inviate prima possibile all’indirizzo info@amicidelfumetto.it.

Sopra, la copertina del primo.

Agli interessati che giungono su questo blog negli ultimi mesi, può “tornare comodo” leggere per la prima volta le note su una iniziativa bolognese di qualche anno fa su Zavattini, questa saga fantascientifica e il rapporto con i fumetti intessuto dal grande sceneggiatore.

Per completezza va citato questo messaggio, anch’esso oscurato, ma presente nel blog a commento della prima versione del post su Zavattini e Rebo. Lo riporto integralmente:

Carissimo sig. boschi, sono Patrizia Pantno presidente di S&F.ONLUS, ci tengo a comunicarle che noi dal 2006 portiamo a vanti il progetto le ombre di saturno, comunicato a suo tempo all’ ANAFI, e ufficializzato nel 2008/09 con la pubblicazione del libro illustrato edito da the lamp art editions nel 2010, e comunicato alla sv con una email nel 2009.
Una storia di SF che si ispira al celebre raccoto
Saturno contro la Terra e ne è un seguito immaginario.
il libro dedicato dall’autore Max Crivello a Cesare Zavattini, sarà presentato alla prossima Lucca Comics e a Bologna fiere Illustrazione.
cordiali saluti