NESSUNO SIAMO PERFETTI VINCE IL NASTRO D’ARGENTO!

locandina

Poche ore fa, vale a dire martedì 3 Marzo, alle ore 20, alla Casa del Cinema di Roma, Largo Marcello Mastroianni 1, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento.

Giancarlo Soldi Nastro d'argento

Ebbene, il nostro anico Giancarlo Soldi ha meritoriamente conquistato l’ambìto premio per il suo film Nessuno siamo perfetti, ottimo documentario con Tiziano Sclavi, Dario Argento, Mauro Marcheselli, Thony, Bianca Pitzorno e molti altri.

Complimenti a Giancarlo, a Tiziano e a tutto lo staff!

Si tratta di un viaggio all’interno dell’universo di un autore, Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog, che ha disseminato il nostro quotidiano di immagini, suggestioni, racconti e storie per anni, con un’attività febbrile, fino alla sorprendente decisione di ritirarsi da tutto e da tutti.

Tiziano, notoriamente molto schivo, molto misterioso, ma molto amato, svela i pensieri più profondi della sua visionarietà, rendendo palpabile il suo flirtare con la morte.

Sclavi prendeva i luoghi comuni del cinema, della letteratura e del fumetto di paura filtrandoli attraverso la sua sensibilità, complessa e piena di luoghi oscuri, facendolo spudoratamente, fino a farsi male.

È proprio Tiziano a raccontare con sincerità a Giancarlo le sue memorie da invisibile. Le sue parole danno vita alle sue visioni, che prendono corpo attraverso animazioni evocative. Il mondo che per anni lo ha ispirato, un mondo tutt’altro che rassicurante, si alterna alle sue confessioni, ricomponendo il puzzle del suo ritratto inedito, diretto, sincero e sorprendente.

Dylan

Un post veloce, essenziale e notturnamente gioiso.