CON SALVATORE DEIANA SUI PAPERI, A PRATO!

nuvole e oltre
Di Mafalda parliamo più avanti!
nuvole
All’inizio della settimana la Rai festeggiava il novantesimo compleanno della Radio.
Auguroni, noi lo festeggiamo ricordando uno dei tanti sketches che il Secondo Canale ha trasmesso, nel lontano ammo del Maggio Francese.
paolo-panelli
Sono di scena Paolo Panelli nel ruolo del tassinaro e un nevrotico Renato Izzo (foto sotto), grandissimo doppiatore al quale l’imprescindibile Antonio Genna ha dedicato una pagina, questa.
renizzo
Ma, come avete visto in apertura, cominciamo con la segnalazione di un evento che riguarda il povero, trasognato blogger, ultra-iperimpossibilitato a mantenere gli impegni e a soddisfare le richieste deitanti richiedenti (questo e quello). Da mesi proseguono le scuse in merito.
“Scuse” nel senso di “porgo le mie scuse”, non nel senso di invenzioni per schivare questo e (provate a indovinare!) quello.
Come si nota in apertura, grazie a Mafalda, si rinnova anche quest’anno il progetto culturale dell’Autunno da sfogliare, il ciclo “lungo” di eventi ed iniziative delle biblioteche e degli archivi della rete documentaria pratese, sostenuto dal Comune e dalla Provincia di Prato, dalla Regione Toscana, e coordinato dalla Biblioteca Lazzerini (dove il sorttoscritto sarà con Salvatore Deiana, mentre Pier Luigi Gaspa, sabato prossimo, con FRANCO Brambilla, si trova in quel di Vaiano).
Si legga sotto.
Nuvole e Oltre.
Questo il titolo del fil rouge che attraversa l’autunno 2014, piacevolmente dedicato al meraviglioso mondo dei libri. Una nuova avventura che sceglie l’universo del fumetto come luogo d’elezione, con i suoi concentrati di nuvole, strisce e colori. Come quelli di Mafalda, la bambina ribelle e cocciuta, che festeggia 50 anni.
È con l’omaggio all’enfant terrible ideata da Quino che ha inizio così un viaggio coinvolgente attraverso le sfumature della “nona arte”, in compagnia di alcuni eroi di carta che continuano ad appassionare generazioni di lettori, come Dylan Dog, Zagor, Flash Gordon, o i personaggi del mondo Disney.
Gaspa-Brambilla