ANDREA PAZIENZA GIOVEDI' 9, A FUMETTOLOGY

Andrea Pazienza su rai 4
E’ prevista per giovedì 9 ottobre alle 23:55 la seconda puntata di Fumettology dedicata ad Andrea Pazienza, su Rai 4.
Ce lo comunica il Managing Director della Fish-Eye, Alessio Guerrini. E quindi dobbiamo credergli! L’orario serale, alquanto inconsueto, e riservato sinora solo a Zerocalcare e, appunto, ad Andrea, in seguito ai tempi trattati, giudicati non adatti aun pubblico di ragazzi. E su questo potremmo discutere per miliardi di eoni. Ma così è.
Intanto, per chi se la fosse persa, questo è il link alla prima puntata su Andrea Pazienza, andata in onda il 2 ottobre alle 00.40.
Basta CLIQQARE sopra e la si può visionare per intero.
Il presente blogger è onorato di aver partecipato anche a queste (pare che aprirò la seconda parte, che in realtà, seguendo il filo del discorso, in origine sarebbe stata il cuore della puntatona unica di un’oretta, prima della scelta di dividere il ciclo di quest’anno in puntate di mezz’ora ciascuna).
La prima puntata si apre con Andrea Pazienza mentre realizza il fantastico murales alla Mostra di Oltremare. Anni fa, dopo un degrado assurdo nel quale l’opera è stata lasciata (per incuria, colpa grave, ignoranza crassa e sprezzo per la cultura da parte degli amministratori della Fiera e della Città), finalmente è stato possibile vederla di nuovo.
Così salutavamo quel momento.
Via con la replica di un altro pezzetto di post!
Orsù!

Muralegif

Era il 1987, a Napoli.
Ormai una quarto di secolo fa.

Senza titolo

Andrea Pazienza regalò alla città, in una performance memorabile filmata in un video che si può ammirare più sotto, un’opera d’arte che molti pensavano distrutta.

La Mostra d’Oltremare è invece con caparbietà riuscita a salvare un murale che ormai sembrava perduto in maniera irreparabile.

Ora finalmente, uno dei tanti capolavori dell’immenso artista scomparso nel 1988, e che abbiamo omaggiato cinque anni fa, ritorna a splendere.

PAZ

E anche se la cerimonia ufficiale di presentazione al pubblico e ai media sarà effettuata in seguito, si è pensato di non perdere l’occasione di Napoli COMICON 2012 e dare la possibilità di vedere l’opera in anteprima ai visitatori del Salone, che potranno ammirare lo splendido murale dalle 11 alle 18 dei quattro giorni di apertura dal 28 al 1 maggio.

Un grazie da parte nostra a tutta la Mostra d’Oltremare e in particolare al presidente Nando Morra, che si è prodigato affiché questa straordinaria possibilità potesse essere offerta a tutti gli amanti del fumetto
http://comicon.it/news.php?id=323

LINK LEGATI A DOPPIO FILO

DOPPIO GIOCO e TUTTO SULLA MAGIA a NAPOLI COMICON

I CARTOONS DELLA PARAMOUNT E DELLA COLUMBIA A NAPOLI COMICON

RESTAURATI I CARTOONS DELLA PARAMOUNT

CARTOONS, MAESTRO! di Andrea Ippoliti

LE NOMINATIONS DEL PREMIO ATTILIO MICHELUZZI 2012

ALAN & MELINDA IN MOSTRA A OLTREMARE

ALDO DI GENNARO – IL MAESTRO, IL DISEGNO E L’AVVENTURA

NAPOLI COMICON E MASSIMO GIACON AL SICAF 2011, IN COREA

FENOMENOLOGIA DI DIABOLIK, AL PAN DI NAPOLI

DA OGGI IL SAGGIO COLLETTIVO DEDICATO A SERGIO BONELLI

JACOVITTI A CASTEL SANT’ELMO (NAPOLI)

CINQUANT’ANNI VISSUTI DIABOLIKAMENTE

“AUTORI DELL’IMMAGINE” A NAPOLI COMICON, PER UN PERCORSO CONDIVISO

CINQUE FUMETTISTI IN CINQUE PIAZZE DI NAPOLI

… e una vagonata di altri!