MARK RYDEN, KATY PERRY E L'ALTO FRUTTOSIO

CAPIT2 - Sambito Paperito
L’argomento che per un po’ di giorni ha fatto da appendice al pezzo sul Gatto Felix è stato riposizionato qua sotto dalle sapienti manine della mia badante. Insomma, è stato posto di seguito, mentre impiegavo il tempo rileggendo (come Berlinguer, che amava rileggere, invece di leggere) un testo di Luciano Capitazio su Zia Carolina alternandolo con un altro dello stesso autore su Sambito Paperito.

Mark Rrrrrraid

Foto di Mark Rayden (che ha fatto un omaggio a Katy Perry, come si vede dal minivideo sopra) non se ne vedono spesso

Bizarre

C’è una rivista incredibile che parla di arte e artisti, e che, specialmente in Italia, conoscono in pochi.
La sua stessa limitata tiratura non aiuta a divulgarla, in quanto va esaurita velocemente, anche se dell’ultimo numero (il nono, del quale riprendo la copertina sotto) alcune copie sono ancora disponibili e richiedibili a questa pagina.

Il raffinato magazine si chiama Hi-Fructose (“alto grado di zuccherinità”) e presenta una carrellata di artisti gioisamente melassiferi situati ai confini fra illustrazione, immagini cartoonesche e “arte da gallerie”, o da “serigrafie & poster di costo abbordabile”.

Inutile menare il can per l’aia descrivendo la schiera di questa specie dei corrente artistica transnazionale che obbedisce a un sentire comune (e ha dei punti di contatto con lo spirito di Barbara Canepa e di Alessandro Barbucci); basta fare un giretto nelle sue pagine e nei link correlati per rendersene conto.

Invece… (segue più sotto)…

Hera13

… spendo qualche minuto ulteriore per mettere on line questo post concentrandomi su uno di costoro, Mark Ryden.
Nel video che segue, amorevolmente confezionato da Amaranth Kath, c’è una carrellata dei suoi lavori, venduti nelle gallerie, ma anche alla San Diego Comic-Con, per fare un esempio.

Anzi, NO.
Il video è su tutt’altro. Ho cambiato idea.
Chi volesse un volumone con (diciamocelo) le rese rilegate dei numeri già esauriti, può ordinare in un colpo solo l’esemplare di cui non mostro la cover (rigida), poiché dovete chiedere alla redazione del Sapone sigillato dove si acquista, ma posso mostrarvi il dipinto che sul libro è riprodotto, questo primo di luglio tragicomico: la bimba dalla pipa insaponata dipinta da Ray Caesar.
bimba con pipa

Dentro, opere di Kurt Halsey, Greg “Craola” Simkins, Invader, Gary Taxali, Chris Ware, Ron English, Ragnar, Mark Ryden, Joe Ledbetter, Wilfrid Wood, Jim Woodring, Alex Pardee, Seen, Tim Biskup, Leslie Reppeteaux, Brian McCarty, Attaboy, Fawn Gehweiler, Saur Kids, Chris Uphues, Michael Salter, Gary Baseman, Jeff Soto, Scott Musgrove, Junko Mizuno, Kaiju Big Battel, Dave Cooper, Chris Uphues, PShaw!, Jenny Bird, Ray Caesar, Cat Chow, Longo Land e vari altri.

Alla fine, una listina l’ho fatta adesso.
Mark-Ryden-Teletubbies

Mark-Ryden-zinna

Presidentino

Hf19wittfoothsample1a