SE N'E' ANDATO FRANCO BRUNA

Cover Franco Bruna

Domani (sabato 29 marzo), alle 14,30, si terranno i funerali di Franco Bruna, nella chiesa parrocchiale di San Paolo a Cuneo.

Appassionatissimo di fumetti classici, negli anni Novanta ha realizzato molte copertine di Zio Paperone, riprendendo lo stile di Carl Barks, che è stato uno dei suoi punti di riferimento, insieme a Floyd Goffredson e George Herriman.

A questo proposito, più volte mi chiedeva notizie sull’uscita o sulla prosecuzione dei volumi in italiano del deviente gatto nero, ripresi dalla Fantagraphics, e prima ancora sulla versione originale della Eclipse.

Temporale

Franco se n’è andato ieri, nella notte, all’ospedale di Cuneo.

Aveva cominiciato la sua carriera come vignettista nel 1971, su “Stampa Sera”, su consiglio dall’amico Giovanni Arpino. Negli stessi annni ha modo di collaborare anche anche con altre prestigiose testate, dal Corriere dei Ragazzi al Corriere della Sera, da L’Espresso a Panorama.

5 -Paolo Villaggio : Franco Bruna

Di Franco Bruna erano (sono) anche le evocative copertine realizzate per conto di Traverso, riguardanti le storie classiche di Gottfredson pubblicate dalla Mondadori alla fine degli anni Ottanta.

Copertine