IL DIAVOLO E L'ACQUA SANTA

PIONIERE-1964_001

Parliamo del diavolo e spunta la coda.

Tradotto: parliamo del mondo cattolico e del vecchio Partito Comunista (naturalmente a fumetti) e si tiene un convegno sul tema, imminentemente.

Domani.

Il titolo riguarda il vecchio Satanasso.

Corsaro

Il Diavolo e l’Acqua Santa: la stampa periodica per l’infanzia e l’adolescenza in Italia tra pedagogia e lotta politica

InchiostogDomani, venerdì 31 gennaio 2014 in quel di Rovereto, presso il Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Introduce
Fabrizio Rasera – Presidente Accademia Roveretana degli Agiati

Intervengono
Claudio Max GalloUniversità di Verona
Nicola Spagnolli – Ricercatore
Ernesto PreziosiCentro Studi Storici e Sociali (Roma)
Ilaria MattioniUniversità Cattolica del Sacro Cuore (Milano)

Si parla di libri.
Eccoli.

Vittorioso Jacovitti 1962

Il volume Falce e fumetto. Storia della stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia in Italia (1893-1965) (Nerbini, 2013), curato da Juri Meda, con saggi tra gli altri di Nicola Spagnolli e Ilaria Mattioni, offre un esaustivo profilo della storia della stampa socialista e comunista italiana tra il 1893 e il 1965, dalle prime strenne di fine Ottocento sino al settimanale legato al PCI “Il Pioniere”, pubblicato fino alla metà degli anni ’60 del Novecento.

Il_vittorioso

Vittorioso-festino1

Il libro Il Vittorioso. Storia di un settimanale per ragazzi 1937-1966 (Il Mulino, 2013), scritto da Ernesto Preziosi, ricostruisce invece la storia de “Il Vittorioso”, periodico a fumetti nato nel ’37 in seno alla Gioventù Italiana di Azione Cattolica e che si seppe ritagliare, sino alla sua chiusura nel ’66, una sfera di assoluto rilievo nel panorama della stampa per ragazzi.

PIONIERE-1964_003

Tali pubblicazioni rappresentano due punti di riferimento per la ricerca riguardante le modalità con le quali il mondo adulto, nelle sue diverse componenti di carattere politico, culturale e valoriale, abbia voluto trasmettere al pubblico dei minori sistemi di riferimento, anche politici, e modelli di condotta, spesso alternativi ma non del tutto antitetici, attraverso la pubblicazione di periodici contenenti storie illustrate, fumetti, racconti edificanti, rubriche della posta dei lettori.

 Giornalino Preghiera 1938

Manca un libro su Il Giornalino.
Ma per poco.

Diavolo
IL-PIONIERE-1966_024

Acqua

ALTRI LINK SINTONICI

FUMETTO, CINEMA, TELEVISIONE, TEATRO: UN CONVEGNO A ROVERETO

DISEGNATORI E ILLUSTRATORI NEL FUMETTO, di Claudio Gallo