OSKAR ANDERSSON E LA MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA (seconda parte)

Virus e il Faraone

Ci eravamo lasciati con il prebuzzelliano Virus di Walter Molino, alle prese, sopra, con un faraone di belle speranze.

Ma oggi non si può non segnalare un articolo uscito fresco fresco sul Corriere della Sera, twitteggiato dall’acuto Loris Cantarelli, dedicato a Mino Milani, sceneggiatore incommensurabile.

Milani due

Scritto da Severino Colombo, il pezzo s’intitola come segue.

Fantasmi Milani

Il seguito, sul Corsera di oggi, pericolosissimo venerdì tredici.

L’argomento da sviscerare, però, riguarda la Mostra Mercato di Reggio.

Anche stavolta, l’imperdibile appuntamento invernale si presenta con tante novità a cura degli editori e tante rarità offerte dagli espositori di materiale da collezione, nella cornice del principale evento di questo genere della penisola. I soci Anafi che verranno a trovarci all’apposito stand (posto ben in vista, SIGH, beato chi vi potrà passare, qui a Tokyo si trovano solo manga in giapponese, e ne sto facendo falò per scampare parzialmente ai rigori climatici) per l’occasione potranno ritirare l’ultimo numero di Fumetto dell’anno in corso, il n. 88, mentre chi intende sottoscrivere fin d’ora la quota sociale 2014 ‐ sempre ferma, per il decimo anno consecutivo, a 75,00 euro ‐ si porterà a casa subito il primo volume omaggio, una gemma imperdibile per tutti coloro che amano i fumetti “classici”.

Ferri con la scure

In particolar modo, sarà festa per gli appassionati di Zagor, che vedranno la celebrazione del loro maestro, Gallieno Ferri (sopra, fotografato dal presente blogger a Lucca, a Palazzo Guinigi, con la sua scure preferita), con una storia hard boiled degli anni ’50 inedita in Italia, Agente segreto.

A Dragonero, effettivamente la prima testata fantasy bonelliana, sarà dedicata la consueta esposizione di tavole originali e saranno gli autori e il principale disegnatore della saga ad allietare i tanti fans presenti alla kermesse reggiana.

Infatti, domani, sabato 14 dicembre, Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni saranno gli ospiti d’onore di Tavole a tavola: Dragonero, il primo pranzo a tema con gli autori da noi promosso che prevede la partecipazione del pubblico.

Il convivio si terrà dalle ore 12,30 al Ristorante Il Cigno (Via Meuccio Ruini n.3, a solo 2 chilometri di distanza dalle Fiere di Reggio Emilia).

Infine, non mancate di andare a visitare il rinnovato sito web della Mostra e della Rivista: www.amicidelfumetto.it, con una nuova home page tutta dedicata alle news dal nostro amato mondo del fumetto. Info e programma completo della Mostra su www.amicidelfumetto.it/mostre‐mercato.

Andersson-oskar10

Andersson-oskar07

Se trovate, come me, che il misconosciuto artista indicato nel titolo, molto oltre cento anni fa sia stato un genio, potete scoprire con profitto qualcosa di più su di lui, specie se siete francofoni, nelle pagine di Töpfferiana.

6a00d8341c684553ef019b02be1842970c-800wi

E Virus slega.
Per oggi basta, e poco anche domani, suvvia!

Virus.New_.1