Successivo » « Precedente

GIORGIO CAVAZZANO DISEGNA MINA E FIORE

Mina e Fiorello Cavazzano_MGzoom

C'è anche Filo Sganga (forse l'unico personaggio creato in Italia, da Romano Scarpa) nel cast dei musicisti che accompagnano la Papera Mina in questa sua ultima fatica natalizia.


COVER_MGzoom

La notizia circola già almeno da una decina di giorni, ma alcune immagini non erano del tutto viste. Lo sono oggi, dato che il Corriere della Sera, tradizionale editore di collane librarie in syndication con Disney, le divulga oggi sul suo sito.

Mina e Rosario (Fiorello), in sostanza, si trasformano in due paperi che duettano in Christmas Song Book, dove compaiono ben con 18 tavole disegnate da Giorgio.

Ecco quindi, a trasformazione compiuta, Mina Uack, occhioni languidi e capelli raccolti in una lunga coda ramata.

Come regalo natalizio di Cartoonist Globale, invece, sarà il caso di riproporre per la durata di un'ora, circa, una partecipazione "panoramica" dell'amata Mina Mazzini (in compagnia di Delia Scala, con le presentazioni di Lelio Luttazzi).

Delia Scala

Non oltre tre giorni fa il programma è andato nuovamente in onda su Rai Storia, nel ciclo un po' sconclusionato e saltabeccante, di Ieri e Oggi, di Lino Proacci (regista) e Leone Mancini (autore e ricercatore), che il cabnale della Rai sta mandando in onda, con salti spaziotemporali non indifferenti nella sua ri-ri-riprogrammazione.

COPERTINARETRO-CHRISTMAS-SONG-BOOK_MGzoom

Tornando alla puntata, che consiglio di visonare per intero (e non solo a Nunziante Valoroso, che è un fan sicuro dello show), sarebbe stata la prima del secondo ciclo, andata in onda nel 1969.

Vale la pena guardare, perché tra i filmati stori ce n'è uno assolutamente incomparabile, dell'anno di grazia 1955, tratto dal Musichiere, dove compaiono, tutti insieme: Mario Riva, Gianni Agus, Mario Cartentuto, Nino Taranto, Nino Manfredi, Odoardo Spadaro, Walter Chiari, Paolo Panelli.

Senza spargere a piene mani kitsch insopportabile con voci bianche di piccoli satanicchi inaureolati per l'occasione, nelle 12 canzoni dell’album, Mina interpreta altri classici natalizi come White Christmas e Silent Night. Brani scontati, ma qua arrangiati in stile jazz ballad, con l’apporto di Danilo Rea al piano, Massimo Moriconi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria.

Per inciso, non è la prima volta che Mina si trasforma in Papera. Era accaduto con Adriano Celentano anni fa, con Che t`aggia di'. Ecco, sotto, il cartoon del caso.

Commenti

Ho visto anche Domenico Modugno, da Rinaldo in campo. Ne avevate parlato su un vecchio "Tesori" a proposito di Topomouche-Scaramouche.
Pezzo indimenticabile.

Il livello è altissimo, rispetto a questo di oggi. Guardate questo video: "Bisogna che me lo metti". Il testo è deprimente e non per il titolo, quanto per tutta la verseggiatura (per così chiamarla):


https://www.youtube.com/watch?v=6Yv5UW-ArDQ#t=241

Sarebbe Sabrina Musiani.

Silvio Prezioso domanda nelle pagine faceBook del Fan Club:

Ciao, io volevo chiedere a Luca se esisteva un catalogo della figurine - pupazzetti plasteco o se esiste qualche link dove queste figurine sono classificabili.
So che Luca a suo tempo scrisse qualcosa per la LITTLE NEMO di Torino. Ma poi non se ne è fatto niente.
Se per favore mi fate sapere qualcosa.
Ciao e grazie
Silvio

Grande Mina, grande Luttazzi.
Be', certo, la TV di oggi è imbarazzante molto spesso. Specialmente se fatta dai passanti senza memoria e senza cultura, ma che anzi ostentano la loro ignoranza. Per fortuna, sempre più giovani si rifiutano di guardare la spazzatura. La venier, il Biscione in genere. Dobve conta solo il Dio Quattrino, la logica è che i programmi debbano rendere soldi (a meno che non servano per drenare l'opinione pubblica a favore del Capo, che non divhiarava esattamente tutto quello che dalle TV arrivava, ho capito bene?).
E siccome ci sono dei programmi inqualificabili e che la gente non vede, e che non fanno soldi, ecco che chiudono. Questa giunge inaspettatamente: il quotidiano di Quinta Colonna è stato soppresso. Davide Maggio l annuncia in anteprima che il 6 dicembre prossimo su Rete4 andrà in onda l'ultima puntata del talk di Paolo Del Debbio, in barba al progetto della rete di trasformarsi nel canale dell'informazione, facendo diretta concorrenza a La7.
Figuriamoci che gli frega a PierSilvio. Cultura? Informazione??? AH, AH, AH!

per curiosità,
perchè quella trasmissione ha usato quel nome?
quinta colonna non è usato per indicare dei traditori?

Ciao Luca! Caspita, di Ieri e Oggi non me ne perdevo una puntata! La Mina di Cavazzano è FAVOLOSAAA! Del resto chi più di lei potrebbe essere un personaggio Disney, essendo stata la compagna del solo ed unico Peter Pan italiano (Corrado Pani, voce del personaggio Disney)? Salutoniiii!

Se v'interessa, vi giro un link così::

http://comicsalternative.com/2013/11/18/interviews-yoe/

E' ujn'ntervista audio con il vostro amico Craig Yoe. The interview gets off to a wild start with a discussion of Secret Identity: The Fetish Art of Superman’s Co-Creator Joe Shuster, a book that Craig says helped to put him on the publishing map.


From there they highlight several of Yoe’s more recent releases, including his Haunted Horror series, Jack Cole’s Deadly Horror, Strange World of Your Dreams, The Art of Archie: The Covers, and the Ditko Monsters books.

Scusate, nel messaggio di ieri ho "mispelled" il mio cognome, che cogliona! Non ho capito però l'intervento di Sebastiano. Si sta confondendo con i titoli? La trasmissione è "Ieri e Oggi", non "Quinta colonna", se ho capito.

Odoardo Spadaro, quello di "La porti un bacione a Firenze"! Ma lui era siculo, credom, non era fiorentino. Bella tempra, però. Nel 1955 aveva 72 anni, quando ballava in quel modo.

OPS, mi sono sbagliato, vedo su Wiki che era nato a Firenze.

http://www.youtube.com/watch?v=zu783RrPmlI

Carino!
In effetti cercavo un regalo e l'ho trovato.
Thanks!

... ma non è Filo, l'unico "disney" italiano! Ce ne sono moltissimi: di getto, mi vengono in mente Brigitta e Paperetta YèYè, e anche Sgrizzo Papero (tutti di Scarpa).

Giuda, hai comprato il cofanetto-libretto? Sono altri personaggi disegnati nelle pagine di Cavazzano?

pensavo che si parlasse di Cavazzano
...
dimenticate Paperinik?

Scrivi un commento

I commenti per questa nota sono chiusi.