REGGIO EMILIA, ANTONIO TOLDO E FRAMMENTI ULTERIORI

Nic Cometa

Dovrei rispondere meglio nei commenti al post sulla Kodansha, massima casa editrice dell’Asia tutta, ma (vossignorie mi scuseranno, temporaneamente) proseguo caparbiamente qui, al contrario, la sequela dei post frammentati, non avendo altra scelta per il momento.

Giustamente, Paolo Gallinari ci tiene a far sapere le date corrette della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, poiché è diversa da quella annunciata in precedenza e qualcuno (compresi dei visitors di questo blog) si stavano preparando a migrare da quelle parti nei giorni sbagliati.

Correggiamo la rotta, ordunque, gente!
Beato chi potrà andare a Reggio Emilia! E beati anche i due personaggi che Tomaso ha segnalato questa mattina, verso le 7, e che lo lasciano perplesso. Beati in senso tecnico, e forse qualcosa di più (che “beati”).

Visto che chi non frammenta è perduto, facciamo in modo di far toccare con mano, grazie al trailer sotto, di chi stiamo parlando. Budda e Gesù, uniti nella lotta.

Attenti a quei due, la strana coppia. Billy Wilder.

Gesù e Budda

La fiera che ci sta a cuore e alla quale i più non mancheranno, si svolgerò nei padiglioni delle Fiere di Reggio, in via Filangieri 15, nell’ambito della 25a edizione di Cambi & Scambi.
Forse a quel punto le notizie sulle sorti delle case editrici italiane, i rapporti forza, le novità eccetera, saranno più chiari di quanto (non) siano adesso.

Le date (prendete bene nota) sono (o meglio… “è”) il week end del 14 e 15 dicembre 2013.

Logo mostra a colori

Nell’ambito delle due giornate, grande protagonista della rassegna sarà Dragonero, il primo fumetto seriale di genere fantasy della scuderia di Sergio Bonelli Editore.

Dragonero_cover

A Dragonero, infatti, sarà dedicata la consueta esposizione di tavole originali, ancora Ian Aranill campeggerà sulla copertina del n.88 della rivista Fumetto in uscita per l’occasione, e saranno gli autori e il principale disegnatore della prima vera, lunga, composita, avvincente, meticolosamente studiata saga fantasy bonelliana ad allietare i tanti fans presenti alla kermesse reggiana.

Inoltre, il fatidico sabato 14 dicembre, Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni saranno gli ospiti d’onore di Tavole a tavola: Dragonero, il primo pranzo a tema con gli autori promosso dall’Anafi che prevede la partecipazione del pubblico.

Il convivio si terrà dalle ore 12,30 presso il Ristorante Il Cigno (Via Meuccio Ruini n.3, a soli 2 chilometri di distanza dalle Fiere di Reggio Emilia). Per partecipare, occorre prenotarsi entro il 7 dicembre prossimo via mail (info@amicidelfumetto.it), via fax (0522/553432) o tramite posta (Anafi, viale Ramazzini n.72, 42124 • Reggio Emilia).

Il costo della partecipazione è di 30,00 euro a cranio. BURP!

Traces-Dogs-600

Sul sito www.amicidelfumetto.it si può scaricare il coupon di prenotazione all’iniziativa.

Image001

FotoCEmanuela Oliva-6

A Reggio sono ospiti, normalmente, autori che in giro non si veddono, ma che hanno onorato per decenni la storia del Fumetto Italiano.

Chissà se ce ne sarà uno che ci è sempre piaciuto molto, e che molto recentemente (la settimana scorsa), pur avendo superato la soglia dei 90 anni (!!!) non ha lesinato la sua presenza ai convivii organizzati da Paolo Telloli e le varie manifestazioni, forse meno note e marginali alle quali partecipa.

Emanuela Oliva l’ha fotografato, il Grande Antonio Toldo, al quale Telloli il numero 38 di Ink del 2006.

Grazie ad Ema!

INK 38 2006 Toldo

Antonio Toldo ha lavorato fianco a fianco di Walter Molino, gli inchiostrava le tavole!

Inoltre ha disegnato personaggi suoi: Nic Cometa (in apertura di post), High Society (sceneggiature di Patricia Martinelli), <a class="zem_slink" href="http://www.libertykidmovie.com/" title=Liberty Kid rel=”homepage” target=”_blank”>Liberty Kid, ha realizzato sontuose illustrazioni per Grand Hotel, immagini assortite per i <a class="zem_slink" href="http://www.dccomics.com/batman/" title=Batman rel=”homepage” target=”_blank”>Batman e Superman sotto la direzione di artistica di Enrico Bagnoli, Il Commissario Norton.

Per approfondimenti vari, ricorda Emanuela, basta leggere il numero 68 di Ink!

Eseguirò quanto prima.

FotoCEmanuela Oliva-123

Iber

ALCUNI FRA I TANTISSIMI LINK CORRELATI:

FLASH(ES) DA REGGIO EMILIA

BEATO CHI VA A REGGIO EMILIA NEL WEEK END!

UN PLOTONE D’AUTORI ALLA 46a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA

IL MONDO DI FRANK, ALLA MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA!

DYLAN DOG E ALAN FORD (MA NON SOLO!) A REGGIO EMILIA

A SCANDICCI, MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO, CON DI BERNARDO, BRANDI E UGOLINI!

LA SECONDA MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO A SCANDICCI

RINO ALBERTARELLI A REGGIO EMILIA

40 ECCEZIONALI MOSTRE MERCATO (a Reggio Emilia)!

STUDIAMO CARLO BISI

UN FRANCOBOLLO PER IL CENTENARIO DEL CORRIERE DEI PICCOLI

LE ORIGINI DEL FUMETTO AMATORIALE, ovvero INCONTRO CON LUIGI MARCIANÒGLI ANNI D’ORO DI TOPOLINO FAQ