ORFANI, TEX, FIOR E DELISLE A SIENA: LEGGERLI E' VOLARE!

Poster Fior

Nemmeno la crisi ferma la passione per i libri.

Ne anticiperemo le uscite, okay, indipendentemente dalle mostre mercato a venire. Fanno volare i libri, ma anche i periodici, a partire da alcuni fra i più noti albi a fumetti della fucina della Sergio Bonelli Editore.

A Siena, fra i giorni 5 e 6 novembre parliamo di due di questi (e non solo): lo storico e immarcescibile Tex e l’ultimo nato, Orfani.

Leggere è Volare, Geneve

Ma gli incontri sul fumetto cominciano già fra meno di una settimana…

Teaser_Orfani_sito

Delisle

Inizio Fior
Fior
Willer

UpkPfA5XLjjtH7TzNFq3uMap8EjQ+4In6LBsqQqYUEw=--

Per dirla tutta, siamo alla vigilia della ventitreesima edizione di Leggere è Volare, storica rassegna sul consumo dei libri che fa librare (gioco di parole) i neuroni: una rassegna che non solo ha luogo per ben trenta giorni, dal 23 ottobre al 23 novembre, ma che addirittura raddoppia.

Infatti, pur conservando la vocazione di rassegna dell’editoria dedicata ai giovani, si integra, in sinergia, con la terza edizione di Le Parole e i Giorni, manifestazione che da anni porta in Valdelsa il meglio della produzione letteraria nazionale.

Nel capoluogo si terrà anche la quinta edizione della Mostra del Libro Senese nei locali della Camera di Commercio.

L’evento è stato reso possibile dallo sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena e dal patrocinio e collaborazione di tanti soggetti: Comune di Poggibonsi, Comune di Siena, Università di Siena, Università per Stranieri, Biblioteca Comunale degli Intronati, Accabì, REdoS (Rete Documentaria e Bibliotecaria Senese), Ufficio Scolastico Regionale, Azienda Regionale DSU, Camera Commercio di Siena, CNA Siena, Confartigianato Siena, Siena Libri, Primamedia.

Oltre che di comics, a Leggere è Volare e Le Parole e i Giorni si parlerà della ricerca scientifica, del lavoro che non c’è, delle missioni spaziali, della buona pratica del viaggiare, della musica popolare e di due icone della cultura italiana del Novecento: la storica casa editrice Einaudi e il grande scrittore Giuseppe Berto.

Col sottoscritto, Claudio Curcio e altri amici di Napoli COMICON, come si legge nel dettaglio nel depliant che ricola in questi giorni saranno presenti, tra gli altri, Giovanni Ticci, Manuele Fior, Luciano Canfora che parla di storia antica come se fosse argomento odierno e quotidiano, Guy Delisle, gli scienziati Giovanni Bignami e Edoardo Boncinelli, Il co-creatore di Orfani Emiliano Mammucari, Luca Baranelli (uno dei maggiori studiosi di Italo Calvino), l’astronauta Umberto Guidoni, il regista Giancarlo Soldi col suo ormai celebre (e best-seller in edicola) film su Tex Willer, l’inviato speciale Stenio Solinas, il regista Luca Verdone col suo documentario su Alberto Sordi, il critico Pier Luigi Gaspa, gli scrittori Björn Larrson, Simone Lenzi e Paolo Di Stefano, vincitore dell’ultimo Premio Viareggio, e poi, PANT, PANT, le scrittrici Elena Marisol Brandolini, Loredana Lipperini e Cristina Alziati, il Direttore del MUF Angelo Nencetti, il “glottolog enigmista” Stefano Bartezzaghi, la rock band Virginiana Tour e via di questo passo.

Vfrdhj

Incidentalmente, Il grande successo dell’iniziativa che propone il film-documentario di Giancarlo Soldi (qui una sua breve intervista), abbinato a un albo dedicato a Sergio Bonelli, ha reso necessaria una ristampa che possa soddisfare le tante richieste di quanti non siano riusciti a trovarla in edicola.
Ovviamente, l’accoglienza riservata al il dvd e al volumetto Sergio Bonelli – Il timoniere dei sogni ha superato le aspettative rendendo necessaria una ristampa del tutto.

Se volete essere certi di non perdervi l’uscita, dicono alla Sergio Bonelli Editore, prenotate una copia della ristampa presso il vostro edicolante e, nelle prossime settimane, potrete anche voi entrare in possesso di questo che è già diventato un piccolo “classico” della Casa editrice e del Fumetto italiano.

Chiusa parentesi.

JOJ0c1JAU3E0vYOTFs3O0Mu4o+0CGQ=--

Gli editori presenti alla Mostra del Libro Senese sono: Barbera Editore, Betti Editrice, Brasini Editore, Editrice DonChisciotte, Edizioni Cantagalli, Edizioni Effigi, Edizioni Headbook, Edizioni il Leccio, Equitare, Lalli editore, Moviement Hd, Nuova Immagine Editrice, Oppidum Production, Pascal editrice, primamedia editore, Protagon Editori, Radicimusic records, Re Nudo, Salvietti&Barabuffi Editori, Tipografia Senese Editrice, Video Documentazioni.

Nothing could be finer than to be in Carolina in the morning,
No one could be sweeter than my sweetie when I meet her in the morning.
Where the morning glories
Twine around the door,
Whispering pretty stories
I long to hear once more.

Strolling with my girlie where the dew is pearly early in the morning,
Butterflies all flutter up and kiss each little buttercup at dawning,
If I had Aladdin’s lamp for only a day,
I’d make a wish and here’s what I’d say:
Nothing could be finer than to be in Carolina in the morning.

450px-CarolinaInTheMorningBenBernie

Post Scriptum: la cagnolina che legge è opera di Geneva Hodgson, prossimamente sentirete parlare di lei, miei signori.