LO SPAGNOLO MISTERIOSO, da Pier Luigi Gaspa

Futura 07 cop667

Tempo fa, Paolo Gallinari aveva lanciato un quesito, i dettagli del quale potreste (volendo) andarvi a rinnovellare qua.

Adesso, Pier Luigi Gaspa ha felicemente trovato una risposta, portando la documentazione acconcia.

La pubblico qua in toto, mescolando per scherzare qualche tavola che non c’emtra nulla, ma che secondo me merita di essere vista.

Futura 01661

Così scrive:

A proposito del disegnatore spagnolo che grazie a Lambiek più tanto misterioso non è, potrebbe essere l’autore della storia che ti mando, che appartiene alla serie antologica Futura, una serie inventata lì per lì sul nuovo Corrier Boy per copiare quella altrettanto antologica, ma risalente al 1971 che appariva su Intrepido della Universo e intitolata Al di là della realtà, ispirata agli omonimi telefilm anni Sessanta.

Futura 02662

I primi episodi di questa serie sono tutti disegnati dalla stessa mano, anche se io ho solamente questo (ma ne sono sicuro avendoli letti a suo tempo), poi si aggiungeranno altri disegnatori, anche italiani, in brevi storielline in genere senza il minimo sapore

Inoltre, segnalo che la sua produzione tarzaniana per il mercato nordeuropeo potrebbe, e dico potrebbe, essere apparsa insieme a quella, per citare un nome soltanto, di José Ortiz in due collane della Cenisio, Tarzan mensile III serie e Tarzan Gigante III serie.

Non avendoli, non ci metto la mano sul fuoco, ma è possibile che ciò sia avvenuto. Se qualcuno ha queste collane può verificare.
Quanto a
Corrier Boy, non saprei dirti che altro ha fatto il nostro dacché nei pochi numeri che posseggo non se ne vede traccia.

Futura 03663

Futura 04664

Nix8

Nix7

Maggie jiggs in court

Futura 06666

Questo è quanto, per il momento.
Poi, avremo svariate altre cose da consultare insieme.

Senza dimenticare le mostre, ricche e composite, che s’inaugurano il giorno 12 un terra di Tuscania.

Senza colpo ferire, abbiamo sparso anche qualche indizio su un nuovo fantastico volume di domenicali USA e locandina più trailer di un corto del 1948 con Arcibaldo e Petronilla interpretati da uomini e donne in carne e ossa.

Qua sotto, come facciamo ogni tanto, sparpagliamo degli odiosi link estranei a ogni logica rispetto all’articolo.

  • Alex |

    Salve, Complimenti.
    Niente da eccepire su Giuliano gemma, è stato un buon attore i suoi film potevano piacere o mene ma erano fatti in modo onesto. Per le era troppo semplice.
    D’accordo con te che il bene dovrebbe trionfare, e non soltanto nella fiction, ma anche nella vita reale.
    E anche d’accordo che la maggioranza dei politici, italiani e non, non merita la stima e il voto di noi cittadini.
    Ti stupirò anche dicendoti che non sono affatto di sinistra come ipotizzi.
    Io ce l’ho con Bondi, con Brunetta, con molti altri che non sto ad aggiungere nell’elenco e se vuoi i nomi di qualcuno che sta a sinistra non ho la minima difficoltà a farteli, a cominciare dal lodato D’Alema, per continuare con Lucianio Violante (entrambi ex PCI e ora PD), e per andare in casa socialista sono sono scandalizzato della vonsiderazione di cui gode Giuliano Amato, al corrente delle azioni che sappiamo del PSI di Craxi, pluripagato con stipendi che non stanno né in cielo, né in terra e nuovamente chiamato a coprire cariche diverse. In continuazione.
    Di un sempio della politica locale come Penati non voglio nemmeno discutere, in quanto continuo a credere (con fatica, ma ci provo) nella amcchina della giustizia. E sarà quella a dire l’ultima parola.
    E il Centro? Con Mastella, Formigoni e altri amichetti di Don Verzè? Formigoni che sostiene l’attuale governo Letta invece di essersi allontanato dalla scena pubblica?
    Ecco, mi sembra di averti fatto un quadretto abbastanza completo di come la penso,
    E non sono nemmeno “grillino”!

  • Complimenti... |

    Alex, Giuliano Gemma almeno faceva vedere che i buoni qualche volta vincono, e che la giustizia puoi fartela tu con la Colt. I tuoi politici. la tua politica non fanno sperare proprio NULLA !

  • Alex |

    Cieco e sordo ci sati tu, misterioso Complimenti.
    Saremmo sordi perché non ascoltiamo i latrati di Bondi, perché non vediamo le figure di latrina del Brunettino, quando il suo capo condannato gli cambia le carte in tavola da un momento all’altro dimostrando che tutti questi dabben’uomini sono solo inconsistenti burattini, dalla maschera tragica, nelle sue mani palpatrici di minorenni?
    Facci il piacere, Complimenti.
    RIP Giuliano gemma, non mescoliamo il sacro col profano.
    Ma sono d’accordo anch’io con Aldo: il film su Tex non era gran cosa, anzi un po’ tradiva addirittura il personaggio del fumetto.

  • Aldo Lado |

    E’ vero che questo blog dedica tanto spazio anche a persone del mondo dello spettacolo, ma non è obbligato. Non sono meno fuori tema i post su Nicola Arigliano a Mariangela Melato di quelli su Berlusconi: è il mondo che ci circonda a entrare nel flusso di coscienza.
    Scusate se sono stato prolisso.

  • Aldo Lado |

    … Continuo.
    Quando ci fu una specie di referendum su chi gli spettatori avrebbero voluto come Tex, la risposta di maggioranza indicò lui.
    Io non ce lo vedevo, francamente.
    Una contaminazione fra fil spaghetti western e fumetti fantastici (magia, orrore, invenzioni astoriche… fantasia) mi sembrò davvero singolare.
    E la crociata di “Complimenti!” mi sembra un po’ fuori luogo.
    (continuo)

  Post Precedente
Post Successivo