I MARSOOZALUMS, PRIMA VERA SERIE DI FANTASCIENZA A FUMETTI

Marsoozalums

Fortunato Latella conferma, oggi, l’affermazione che qualche giorno fa, eravamo ancora in settembre, aveva fatto Emi-chan circa il primo fumetto di fantascienza della Storia dell’umanità.

Grazie a questa formidabile coppia di costanti visitors ed esperti, possiamo contraddire l’affermazione di Barnacle Pres circa il primo personaggio di fantascienza del mondo a fumetti.

Non di un solo protagonista si tratta, ma di una comunità di piccoli marziani, THE MARSOOZALUMS, serie distribuita sui quotidiani americani addirittura nel 1901, creata da James Swinnerton per il gruppo Hearst.

Quella segnalata da Fortunato e riprodotta sopra è la tavola del 31 marzo (la prima è del 24 febbraio).

GROSSO CLICK per ingrandirla e individuare il testo nei minuscoli balloons.

Grazie infinite!

Swinnerton photo 1932

Nel video sotto una rara intervista a Swinnerton, integrale, raccolta nel 1963 e diffusta dalla Armed Forces Radio.

Swinnerton Mr Jack

A questo punto, il povero Mr. Skygack perde il primato per sei anni.

Per chi si fosse perso il post, lo recupero di seguito nella sua integralità.
Basta seguire qua sotto, con la consapevolezza che ormai è superato.

Skygack071018

Quest’argomento interesserà molto a Pier Luigi Gaspa, a Diego Gabutti e agli esperti di science fiction più o meno con le figure.

Ku-xlarge

Barnacle Press un annetto fa sosteneva di aver scovato quello che poteva essere considerato il primo eroe della fantascienza a fumetti.

Skygack120524cosplay

Si tratta di un marziano, sceso sulla Terra tramite un meteorite per compiere un reportage. Lo fa osservando gli abitanti del nostro pianeta ed equivoca, divertentemente, i nostri comportamenti. Prende fischi per fiaschi in modo sistematico.

Skygack071016

Incredibile, ma il debutto di questa serie ha debuttato addirittura nel lontano 1907, sul giornale Chicago Day Book.

Era un giornale distribuito gratuitamente, di tipo pubblicitario, un po’ come Metro e come i vari quotidiani che ti distribuiscono la mattina quando scendi dal treno.

Tacchino

Ku-xlarge-1

Dice Ron Miller, in merito:

Staff cartoonist A.D. Condo created Mr. Skygack in part because it gave him a chance to comment on and satirize the social norms of the day, which was part and parcel with one of the goals of socialist-leaning Day Book.

The strips alternated as multi-panel cartoons, usually illustrating the adventures of the hapless Mr. Skygack and his adventures with his nemesis, Adolf, with single panels.

In these latter we get to read over the shoulder of the Martian as he records his naive impressions of earth life, which sound very much like something written by the Coneheads. In the words of the cartoon’s subtitle, “He Visits the Earth as a Special Correspondent and Makes Wireless Observations in His Notebook.”

A questa pagina si trova una significativa messe di vignette di questa serie americana.

Interessante è il fatto che questo marziano sia stato anche il personaggio che ha suscitato il primo Cosplay, o meglio, inl primo viuncitore di Cosplay della storia.

Prosegue Ron Miller:

Later, in 1910, a young woman in Tacoma, Washington created a Skygack costume to wear to a masquerade ball (where she won first prize). A male friend later borrowed the outfit to advertise a skating rink.
As he paraded up and down a main street of the city, the Tacoma police arrested him for violating an ordinance prohibiting masquerading on public streets. He was released on $10 bail
.

Il ritaglio di giornale ripreso sopra spiega efficacemente la faccenda.

E adesso, con una settimana di ritardo, il trailer dell’ultimoa serie di fantascienza, almeno fra quelle che ci è dato conoscere.

L’Inglese azzardato del titolo è determinato dalla specifica che non si tratta (naturalmente) del least, ma dell’ultimo nell’altro senso: un progetto molto ambizioso e attesissimo dagli appassionati bonelliani ma non solo. A colori. Esportabile in tutto il mondo.

I nostri amici di Fumettology, la famosta trasmissione di Rai 5, ne firmano il ComicBook Trailer sopra.

Si tratta di “Orfani“, creata da Roberto Recchioni e Emiliano Mammucari, in uscita il 16 ottobre 2013 in edicola. Ne riparleremo!

Ecco anche la featurette.