LE STRISCE DI LOIS LANE, DI JERRY SIEGEL

Mike lynch cartoon

Supercosplayers La vignetta d’apertura, che denuncia la triste situazioni di svariati creatori di supereroi (come quelli di Superman o dei batmaniani, e via con l’elenco…) è di Mike Linch, autore di un blog degnissimo di essere seguito, perché stipato di videointerviste a vignettisti e fumettisti di ogni sorta.

Come piccolo omaggio al visitor Raf, e a tutti gli appassionati del Disney italoamericano più inquietante, posto l’inizio di una rarissiama serie di strisce scritte dallo stesso Jerry Siegel che si occupava anche del Giocattolaio (disegnato da Guido Scala).

Ecco qua!

Lo so bene che non si vede quasi un tubo… Ma si tratta solo di un PIIIIIICCOLO omaggio, no?
Lo stock completo disponibile delle strisce della reporter brunette è in chiusura di post, non in una riproduzione della massima qualità, ma sempre (comunque) della massima reperibile in rete.

Le strisce sono degli anni Quaranta, proprio l’inizio della saga dell’Uomo d’acciaio.

La loro vita fu ardua, come ci rivela un amico di web, che aggiunge queste righe in inglese:

This strip was known to accompany the Superman Sundays in the Cleveland Plain Dealer from 10/24/43 through 2/27/1944.

The strips were numbered 1-12, undated, and didn’t run every week in the Plain Dealer.

I credits indicano Jerry and Joe, ma se è certo che sia Siegel a scrivere le strisce, non è assolutamente detto che a disegnarle si Shuster, forse ritenuto troppo “ciuco” e sostituito per questo, mi dicono, da Wayne Boring.

Action_059_03

Lettore, se vuoi saperne di più (su Luisa, intendo, non su Jerry Siegel, che scopro detestato da più di un visitor), cerca a queste pagine:

http://en.wikipedia.org/wiki/Lois_Lane, o www.redboots.net/loislane/llane_index.htm, o anche www.supermanica.info/wiki/index.php/Lois_Lane (fra le altre). Vi trovi un sacco di roba affascinante, e tutte le attrici che l’hanno interpretata in TV o sullo schermo grande di asbesto.
Blog_siegel_lois

Se qualcuno ha da aggiungere qualcosa su Superman, su Nembo Kid, lo scimmione volante, i vari Duplex, Lex Luthor, i coniugi Kent, Supergirl e compagnia kriptonyana, si faccia avanti! C’è posto.

E grazie, ahem, a Craig Yoe, al quale non ho potuto fare a meno di sottrarre un paio di sgallettate supereroine!

Dirtysuperman

Jerry_Siegel_(1976)_retouchedCraig, tempo fa, nel suo loft di NY si scervellava circa la possibile partecipazione del cartoonist Milt Gross (un uomo, un genio!) alla scrittura di film di Charlie Chaplin, e Leonardo De Sà gli risponde dalla Spagna che sì, Milt aveva scritto delle gag per il film “Il circo”, dato che passava da quelle parti per la sceneggiatura di un’altra pellicola che poi non uscì mai…

A tutti consiglio quelle che furono le sue pagine di “arf moderna”: http://arflovers.com, divenuto poi Super Itch.
Tutti i mercoledì, sul suo blog, c’erano superdonne in simili (facili) costumi.

© Time/Warner per le immagini di Lois Lane.

Quello a destra è Jerry (Jerome) Siegel, assente questo mese con una sua storia sul bimestrale Disney Anni d’Oro, la cui copertina, disegnata come sempre da Giorgio Cavazzano, riproduco sotto.
Numero da collezione!
E nel prossimo torna di sicuro, l’amato Jerry!

DAD luglio 2013

Per chi, invece, aveva apprezzato il post di pochi giorni fa su Giorgio Gaber, Snoopy e il Barone Rosso, ecco riprodotto anche il disco in vinile originale dell’incisione.

Snoopy-Red-Baron-2

Snoopy-Red-Baron-3

Lois1
Lois2