Successivo » « Precedente

LUCKY LUKE IN EDICOLA DA OGGI TUTTE LE SETTIMANE

977203702136530002

Tradotto parzialmente dal "presente blogger" (come si suol dire), ecco il secondo volume della collana che debutta oggi, 23 luglio, in edicola a solo 1 euro, mentre le successive uscite saranno a 3,99 euro (online tutte le uscite costano 5,99 euro).

Prezzo bassissimo, vale la pena di possedere codesti albi!

Le informazioni fornite direttamente dalla Casa erano parzialmente sbagliate, quindi le abbiamo corrette. Adesso tutto dovrebbe filare. Grazie a chi ha avuto la cura di facelo sapere (ma leggendo le note sull'albo che abbiamo acquistato questa mattina era già chiaro che le cose stavano in un altro modo, rispetto a quanto avevamo scritto a scatola chiusa).

Tra fuorilegge, indiani, deserti e malfamati saloon, escono tutte le avventure del cowboy che ha fatto la storia del fumetto. Tutte le più belle storie del solitarop Lucky Luke: in ogni libro 2 storie, per oltre 200 pagine di divertimento.

Lucky

Lucky torna dopo 66 anni dal suo esordio, in una esclusiva per Gazzetta dello Sport. La diffusione a livello davvero planetario del fumetto, tradotto in decine di lingue, nonché i diversi adattamenti cinematografici e televisivi a cartoni animati e con attori in carne ossa, fanno di Lucky Luke l’icona imprescindibile del fumetto western mondiale.


Torniamo indietro nel tempo.

Era il 1947 quando Lucky Luke faceva capolino per la prima volta sul supplemento del settimanale belga Spirou.

Solo due anni dopo, Maurice de Bèvere (in arte Morris), grazie sempre all’intuito dell’editore di Spirou, dava alle stampe La mine d’or de Dick Digger, la prima storia di Lucky Luke, che avremo l’opportunità di leggere per la prima volta assoluta in Italia nel sesto volume della serie, in edicola il 27 agosto.

Nel suo complesso, la raccolta si compone di 44 albi, che conterranno non solo la serie completa di Lucky, ma anche le storie tratte dalla serie Kid Lucky (lui da bimbo) e Rantanplan (il suo cane).

Il primo volume, Corsa per L’Oklahoma contiene le storie Corsa per l’Oklahoma e Il giudice, due fra gli episodi immediatamente successivi a quelli degli esordi, scritti da René Goscinny, il geniale sceneggiatore, fra gli altri titoli, di Asterix.


Stracult a casa di Marco Giusti in onda su Rai2 il 14/05/2012 condotto da Paolo Ruffini, ospiti della puntata Massimo Ceccherini, Alfiero Toppetti, Alessandro Paci, Carlo Monni, Giuseppe Troilo "Tronio", e Franco Casaglieri.

Nella puntata si è anche parlato del film che verrà girato sulla vita di Carlo Monni, dove Giuseppe Troilo "Trònio" il suo figlio spurio, interpreterà Carlo da giovane...

E' un modo azzeccato per ricordare Carlo, scomparso qualche mese fa.

Commenti

Questa la compro e completo di sicuro, finalmente una cronologica completa di Lucky piuttosto che albi e storie sparse da tanti editori. Se permetti ti volevo segnalare "Lo scontro del secolo". Da una discussione su Facebook si è deciso con Sandro Dossi di dare vita ad un epica battaglia tra Braccio di Ferro e Nonna Abelarda. I lettori di Retronika sceglieranno il vincitore e Sandro Dossi disegnerà l'esito dello scontro. Al momento la nonna è in testa, viva l'Italia! http://retronika.blogspot.it/2013/07/lo-scontro-del-secolo-braccio-di-ferro.html

Appena acquistato dopo aver girovagato per quattro edicole baresi (la prima, sotto casa, ce l'aveva, ma aveva scritto una data col pennarello nero in copertina: orrore!) il primo numero di Lucky Luke.
In questo periodo sto comprando molto fumetto franco-belga (Michel Vaillant, i bellissimi volumi di Historica, Blueberry e XIII dell'Aurea, Masquerouge e Dampierre della Cosmo) e questa bella edizione del cowboy di Goscinny e Morris non me la lascio certo sfuggire.
Una annotazione sul prezzo. In terza di copertina la presentazione del prossimo volume (I cugini Dalton) è riportato euro 3,99 e non 2,99, comunque sempre un ottimo prezzo per 100 pagine di magnifico fumetto.

C'è un errore, anzi due. Il prezzo corrente sarà di 3,99 € a fronte di cento pagine per albo (non duecento). Un euro in più di Vaillant ma 2 storie e 36 pagine in più. Quindi sicuramente un prezzo molto allettante.

Sistemati gli errori, mi sono reso conto acquistando l'albo, come scrivo nel post, che adesso è modificato.
Grazie, Sergio e Cesare!

Caro Salvatore, intendete fare una storia nuova con Nonna Abelarda e Braccio di Ferro?
Mi sembra una notevole idea.
Ma c'era gia' stata una storia del genere, ricordo di averla letta intorno agli anni Ottanta.
Io sono convinto che bisognerebbe fare in modo che Nonna Baelarda vedesse di nuovo la luce in un bel libro a lei dedicato, con tutti i personaggi che la accompagnavano: Soldino, Scartoffia, Volpetto, Pipo, il Duca Frittella, I Neroni, Bongo, il duo Nik e Nok.
E mi sono dimenticato sicuramente di qualcuno.
Grande personaggio e grandi disegni!

Dossi mi ha promesso almeno una tavola, non esiste uno scontro vero tra Braccio ed Abelarda, ne esiste uno tra Nonna celesta e la vecchia di bancarotta che si può leggere in parte su Retronika. Una sito francese nomato Fantasmak mormora che su Tartine n.30 dovrebbe esserci un Popeye Vs. Abbey ma ho chiesto agli autori Bianconi con cui sono in contatto è dicono che uno scontro del genere in Italia non è mai stato realizzato. Quello al voto quindi sarebbe la prima volta che si mazzulano. Magari qualche editore riprendesse in mano i personaggi Bianconi o Alpe, recentemente sul blog ho superato le 200.000 visite ed in pratica scr ivo per il95% di quella roba li. L'interesse secondo me c'è

qui non sono mai arrivati.

nel n 6 si dice che ci sarà un inedito...
ma dal "titolo" degli albi non si può sapere quale altre storie sono presenti visto che sono di 100 p
¿ c'è una lista con la cronologia dei titoli che saranno pubblicati ?

io li ho quasi tutti e non posso di certo comprare dei "doppioni"

Riprovo a rispondere a Piergiorgio visto a Wordpress stò antipatico :-). Dossi mi ha promesso almeno una tavola con lo scontro tra il giercio e la vecchia di Bancarotta e il vincitore sarà scelto dai lettori di Retronika. Non esistono che io sappia l'unico cross over tra il regno di Soldino e Spinacia si ha in "Due Nonne Terribili" dove Abelarda incontra Nonna Celesta ed parzialmente leggibile sul mio Blog. Su un sito francese di tal Fantasmak si mormora che in un albo d'oltralpe (Tartine n.30) possa esserci Popeye Vs, Abbey (anche di questo ho parlato sul blog) ma ho chiesto agli autori Bianconi con cui sono spesso in contatto e mi hanno detto che è una leggenda urbana. La prima volta dovrebbe essere quella che posteremo. Magari gli editori si decidessero a stampare materiale Bianconi o Alpe, ho superato i 200.000 visitatori totali questo mese ed in pratica su Retronika scrivo per il 95% di queste robe, quindi un interesse per quel materiale c'è. Ciao, Salvatore.

Ciao, buona afa, lettori.
In effetti, Sebastiano, c'è stata un po' di approssimazione neel presentare questa collana.
Ma se stanno traducendo le storie ci sarà pur qualcuno che ha la lista completa.
Se qualcuno lo comunicasse a Cartoonist Globale farebbe un buon servizio per tutti i lettori appassionati.
Mi meraviglio che non ci abbiano pensato subito.

Scusate se insisto, ma non si è più fatto vivo Giovanni Bosticco?
Raccontava un sacco di storie a fumetti con personaggi che non conosco e anche qualche battuta salace.
Be' se mi legge, mi farebbe piacere un suo ritorno, anche se penso che Lucky Luke non sia per niente nelle sue corde.

e, ancora per quanto riguarda la cronologia:
¿ ma perchè, questi serial, non vengono MAI stampati in ordine cronologico ?

nel n 1 "la" prima storia(e) e via di seguito.

Mi associo: che disastro! Hanno pubblicato prima l’episodio 14 e poi il 13! E da quello che si capisce andranno avanti così, a zig-zag.

Se, come è giusto, non volevano partire con i primi episodi scritti da Morris, che sono piuttosto scarsi, sarebbero potuti partire in media res, andare avanti in ordine cronologico e poi, alla fine, pubblicare i primi.

E per evitare confusione, invece dei numeri progressivi sulla costina dei fascicoli si sarebbe potuto scrivere gli anni, per esempio 1959-1960.

Diranno che sono minchiate da filologi, ma i filologi conoscono già la giusta successione (anche se gradirebbero, comunque, una serie di volumi in ordine cronologico). La successione sballata che stanno adottando creerà confusione, invece, nei lettori “normali”. Malgrado le, peraltro non esaltanti, note introduttive.

E devo ancora iniziare a leggere i fumetti!

Ci sarebbero anche altre cosucce da dire, ma lasciamo perdere.

In fondo è già grasso che cola se qualcuno continua a stampare fumetti.

Per chi non l’avesse mai letto, questa è senz’altro una buona occasione per scoprire uno dei più divertenti fumetti mai pubblicati.

Grazie Goscinny!

Per spezzare una lancia in favore di Luca Boschi effettivamente sullo store della Gazzetta dicono che le successive uscite saranno a 2.90 Euro il pezzo.
http://store.gazzetta.it/fumetti/lucky-luke/nG2sEWcWiqEAAAE_OXtkmNJ2/ct?TopCatalogCategoryID=&ShowAllProducts=YES

Comunque non danno grandi notizie in proposito.
E' possibile contattare contattare Andrea Rivi che si sta occupando dei testi, come per la precedente di Michel Vaillant?
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2011/02/daniel-pennac-lucky-luke-michel-vaillant-e-la-nona-arte.html
Si, pazzesco per la pubblicazione disordinata delle storie. Comunque un bel volumetto.

Mai vista questa confusione.
Perché sono in ordine sparso? E allora staremo a vedere, chi ha ragione. Mi accodo ad Andrea Cara, sullo shop online forse stanno scrivendo delle cose sbagliate, ma dovrebbero coordinarsi un minimo, tutti quanti.

I volumi di Michel Vaillant li sto ordinando in ordine cronologico, quindi il numero 5 della collana che contiene la prima grande storia del pilota francese e cioè la grande sfida l'ho inserito in libreria come primo volume, a seguire il n.9 che ristampa la seconda storia (il pilota senza volto) e così via.
Probabilmente farò la stessa cosa anche per Lucky Luke sperando che almeno le due storie nello stesso volume siano consecutive.
Per chi volesse inserire gli albi in ordine cronologico, c'è il bel sito dei ragazzi Jones:
http://www.dimensionedelta.net/jones/lucky/luke_idx_it.html
http://www.dimensionedelta.net/jones/lucky/luke_alb_it.html

I volumi di Michel Vaillant li sto ordinando in ordine cronologico, quindi il numero 5 della collana che contiene ls prima grande storia del pilota francese e cioè la grande sfida l'ho inserito in libreria come primo volume, a seguire il n.9 che ristampa la seconda storia (il pilota senza volto) e così via.
Probabilmente farò la stessa cosa anche per Lucky Luke sperando che almeno le storie nello stesso volume siano consecutive.
Per chi volesse inserire gli albi in ordine cronologico, c'è il bel sito dei ragazzi Jones:
http://www.dimensionedelta.net/jones/lucky/luke_idx_it.html
http://www.dimensionedelta.net/jones/lucky/luke_alb_it.html

Preso il primo volumi due giorni fa, mentre ero a Roma per il concerto di Alan Parsons. Lo leggerò a fine agosto (spero) prima ho tante/troppe letture arretrate.

Michel Vaillant ha una certa continuity ma LL può benissimo essere letto e goduto senza un preciso ordine cronologico. Se poi si é affetti da sindrome del "signor Monk" non c'é edizione italiana che tenga ma solo in lingua originale e in primissima edizione. I miei nipotini hanno letto il primo e si sono divertiti indipendentemente dall'inversione dei due albi.

Io lo adoro e me lo sono fatto stampare anche sulla carta intestata e sui biglietti da visita.
E' uno dei personaggi che amo di più sin da piccolo. Averlo sotto gli occhi mi riporta all'infanzia e alla prima giovinezza, una sensazione bellissima.

Possiedo già tutti i fumetti di Lucky Luke usciti in Italia (vari editori nel tempo)e sto pensando se vale la pena acquistare anche questa ultima anche perché ho notato che le traduzioni dei primi 2 albi della Gazzetta confrontati con quelli precedenti sono diverse (meglio o peggio? non possiedo i testi francesi originali).
E' vero, il significato della storia alla fine non cambia, per cui uno si puo' accontentare di quello che ha già, ma per esempio l'efficacia di certe battute è molto maggiore se il traduttore si avvicina alle frasi che l'autore dei testi aveva pensato. Mi sembra che questa nuova edizione sia stata tradotta piu' accuratamente delle precedenti il che farebbe scattare l'immediato acquisto della intera collana! Che ne pensate in proposito?

Sono una grande appassionata di lucky luke e ho comprato il primo volume, ma vorrei sapere le date delle uscite successive perché sinceramente nn so quando escano i volumi! Qualkuno lo sa?? Grazie!

Cara Pamela, prima di tutto benvenuta nel blog!
Mi risulta che la collana del fantastico Lucky Luke esca regolarmente, a cadenza settimanale, in allegato alla "Gazzetta".
Non credo sia stato tirato in un visibilio di copie. Come la leggendaria collana di Tex, per dire, o come l'ormai lontano Carl Barks.
Ma dovresti trovarlo.
Mettiti d'accordo con un edicolante di fiducia che te ne tenga da parte le uscite.


Ormai, quando leggi, dovremmo essere vicini alla settima-ottava uscita, se ho fatto bene i conti.

Cerco di sapere qualcosa di più e ti faccio sapere.

Oppure, mi rimetto alle informazioni che vorranno fornirci i colleghi visitors!

Cara Pamela, prima di tutto benvenuta nel blog!
Mi risulta che la collana del fantastico Lucky Luke esca regolarmente, a cadenza settimanale, in allegato alla "Gazzetta".
Non credo sia stato tirato in un visibilio di copie. Come la leggendaria collana di Tex, per dire, o come l'ormai lontano Carl Barks.
Ma dovresti trovarlo.
Mettiti d'accordo con un edicolante di fiducia che te ne tenga da parte le uscite.


Ormai, quando leggi, dovremmo essere vicini alla settima-ottava uscita, se ho fatto bene i conti.

Cerco di sapere qualcosa di più e ti faccio sapere.

Oppure, mi rimetto alle informazioni che vorranno fornirci i colleghi visitors!

nel n 6 non c'era la storia inedita promessa!!!

Magari qualcuno potrebbe dire quanti volumi in tutto di Lucky Luke devono uscire...comincia costare un po'...Grazie.

Ciao a Sebastiano e a Gabriel...
Quello che posso sapere è tratto dal sito ufficiale della "Gazzetta dello Sport".


Si tratta di 44 albi, ognuno dei quali contiene due storie a colori (ma in qualche caso tre, mi dicono, e in altri casi anche di pù, quando abbiamo avventure di poche pagine come quelle che traducevo vent'anni fa per "Starcomìx") per 100 pagine complessive.


Sicuramente l'iniziativa ha i suoi costi...Ma è anche la prima volta che in Italia si può acquistare la totale del cow boy di Morris!

Ma mi dicono anche che di storie inedite ve ne saranno, anche fra poche settimane, ciascuna di 20 pagine.

appena preso il n 13 dove c'è
Arizzona 1988 (titolato Arizona)
completamente inedito e prima vera storia del 1946...
i credit dicono pubblicato nel 3 volume

ma il postiglione che appare all'inizio ...
Popey?

Lucky Luke invece mi sembra Macchia Nera

p.s.
non ho capito se Rodeo è inedito

Scrivi un commento

I commenti per questa nota sono chiusi.