SCRITTURA CREATIVA A FIRENZE E I VINCITORI DEL COMICS JAM!

UpkPfA5XLjjHKMuPEEOt611n2Yga3gy5uyCdywNkS0w=--

Comics jam

Dopo la pausa della settimana scorsa del Comics Jam, per quanto riguarda il titolare del presente blog, riprendono gli incontri dentro le mura della Scuola Internazionale dei Comics, nello specifico con la fase finale del Corso di Scrittura Creativa orientato appunto sul web.

Il clima resterà autunnale almeno fino alla metà di luglio, al fine di dissuadere alunni e corpo insegnante da una fuga in Darsena.

Contest

Nelle prossime settimane, con tutta probabilità ne riparleremo. Nel frattempo, gli incontri che coinvolgono il presente blogger si tengono giovedì 27 e venerdì 28, per proseguire la settimana ventura.

Intanto, ecco il risultato dell’evento della settimana scorsa, organizzato dalla Fondazione Ferragamo: la Giuria ha decretato cheVincenzo Bizzarri vince la prima edizione di Comics Jam.

Lucia Mattioli

Gambe di Giada

Vincenzo Bizzarri

Vincenzo la spunta su Pierpaolo Putignano (2°), nostro amico sin dai tempi remoti di Totem Comic, anche organizzatore con Mauro Bruni e altri colleghi di un gran numero di mostre di fumetti e illustrazione, e Luca Lenci (3°).

Per inciso, in questo post recuperiamo alcune foto della settimana scorsa: Sara Mattioli che disegna le gambe, Giada Bargellini che (a suo modo) le indossa, e (sotto) la condirettrice della Scuola, Sara Sasi, con una delle eminenze generate dalla Scuola nell’ultimo decennio: Theo (Caneschi), autore di Le Pape Terrible, lanciatissimo in Francia e in altri Paesi esteri, attualmente al lavoro su sceneggiature di Alexandro Jodorowski.

Sotto, due sue illustraazioni.
Ci torneremo.

Theo e Sara al Comics Jam

Theo Caneschin

391620_495623077123698_838442261_n

Gli scarpari vanno scalzi, delicata storia legata all’infanzia, ai legami familiari, alle proprie radici, è il lavoro di Vincenzo Bizzarri, che vince un viaggio aereo di andata e ritorno per il Vermont, dove ha sede il Center for Cartoon Studies diretto da James Sturm e dove usufruirà di un’iscrizione gratuita ad un Summer workshop intensivo.

La giuria, ha scelto le sue otto tavole, realizzate in piazza Santa Trinita in 8 ore, come prevedeva il regolamento.

Al secondo posto si è classificato appunto Pierpaolo Putignano, con un racconto ambientato nella Seconda Guerra Mondiale (vincerà viaggio e biglietto per il Comic-Con International di San Diego).

Pierpaolo Putignano

Transvia di Firenze

Al terzo posto è invece stato assegnato a Luca Lenci, cui va l’iscrizione gratuita ad un corso presso la sede di Firenze della Scuola Internazionale di Comics, con la storia di due ragazze dagli opposti gusti in fatto di scarpe.

Le tre storie vincitrici saranno inoltre pubblicate integralmente in un volume a cura della Fondazione Ferragamo e tutte le tavole verranno esposte integralmente in mostra nella prossima edizione autunnale di Lucca Comics & Games.

Pagine

La giuria ha scelto anche di mettere in risalto il lavoro di altri 20 partecipanti, cui è andata una menzione speciale, delle cui storie sarannno pubblicate ed esposte alcune selezioni. Ecco la lista dei prescelti:

– Chiara Abastanotti
– Enrico Bertelli
– Matteo Berton
– Tommaso Campanini
– Alessia Castellano
– Giorgio Carta
– Mattia Cerenzia
– Giuseppe Dell’Olio
– Matteo Picelli
– Riccardo Pieruccini
– Alessio Ravazzani
– Angelica Regni
– Gioele Ridolfi
– Stefano Sergiampietri
– Marta Sorte
– Elena Triolo
– Roberto Zambaldo

Oltre ai precedenti nominativi verranno pubblicati ed esposti anche gli elaborati dei seguenti autori fuori gara, specchiati professionisti:

– Giuseppe Di Bernardo
– Francesco Frongia
– Giovanni Marcora & Francesca Mengozzi
– Niccolò Storai

Ciò detto, da domani torneremo a parlare di animaletti antropomorfi come quelli di Giggle Comics (sotto), con molte novità ancora da mettere a punto, ma davvero interessanti.

Dio solo sa quando sarà possibile rendere conto di tutte.
Per esempio, siamo entrati in possesso, oggi, delle primissime tavole non disneyane pubblicate da Massimo De Vita, firmate.
Il loro editore era Rocco Molinari.

Comic animals

  • Hefrem Bis |

    Scusate, sto guardando Servizio Pubblico, dove c’è Ferrara in veste di peripapetica col rossetto.
    Niente di strano, sta solo evidenziando il suo animo.
    E poi… NON SO SE QUALCUNO HA NOTATO L’OROLOGIO DELLA SANTANCHE’ nel video, ROLEX Daytona Paul Newman oro carica manuale, edizione limitatissima, circa 150 mila euro al polso, non male

  • Ricky |

    Per correttezza: l’articolo è di Giuseppe D’Elia , conosciuto sul web per Strategeek e il link è questo:
    http://www.geektrends.it/2013/06/la-panini-di-modena-e-in-vendita-unaltra-volta/

  • Ricky |

    Che strana questa vendita della Panini.
    Ho trovato questo commento:
    Secondo la rivista: Il Mondo*, Aldo Hugo Sallustro e Vittorio Merloni, che 14 anni fa comprarono la celebre ditta delle figurine, si preparano alla vendita di Panini di Modena.

    Panini S.P.A. è è divenuto il quarto editore in Europa nel settore dei ragazzi oltre a sviluppare numerose iniziative nel settore dei nuovi media, sia online, sia off line, con il marchio Panini Interactive.

    Sembra che i due soci abbiano incaricato la Nomura Europe di valutare le opzioni strategiche, considerando anche la vendita totale dell’azienda modenese per il valore di 1 miliardo di euro. Il dossier redatto da Nomura, è già nelle mani di Permira, CVC, Marvel, Alpha, Axa Private Equity e altri fondi internazionali e ad alcuni pretendenti all’acquisto tra i quali gli editori Giapponesi di manga Kodansha e Square Enix. – fonte: Lo Spazio Bianco

    In qualunque modo vada si tratta di un’acquisizione molto importante considerando che Panini ha un forte controllo sull’editoria in scala mondiale. La casa editrice modenese pubblica anche in Brasile, Francia, Germania, Regno Unito (da cui esporta alcune riviste negli Stati Uniti), Spagna, Portogallo e Ungheria. Inoltre, detiene l’esclusiva in Europa, Oceania, America Centrale e Meridionale, per la vendita dei diritti della Marvel Comics, fungendo da agente estero per la casa editrice newyorkese.

    Con chi vorreste che entrasse in trattative la Panini?
    Naturalmente nell’ottica di vedere nuovi prodotti e partnership produttive a beneficio degli utenti. So che molti di voi hanno ben di che lamentarsi sul trattamento che riserva Planet Manga (del gruppo Panini Comics), ai suoi clienti, data la scarsa qualità degli albi allo stesso prezzo di quelli distribuiti da case editrici più attente. Fatemi sapere nei commenti!

    * : Il Mondo del 14 Giugno 2013, articolo in “Primo Piano” (pag. 20) a firma di Daniela Polizzi e Carlo Turchetti.

  • Alex |

    Si, ciao ragazzi, vi propinerei, se lo volete, un’interessante e scoppiettante intervista con l’artista spagnola Andrea Torrejón, al momento al lavoro per Rovio su… Angry Birds!
    http://smokyland.blogspot.it/2013/06/andrea-torrejon-animazione-allegria-e.html
    “Raccontaci. Chi è Andrea Torrejón e che cosa fa?
    Andrea Torrejón è un androide extraterrestre che vive a Helsinki.
    Si occupa di disegnare, dai personaggi o illustrazioni di racconti e articoli al creare fumetti stupidi, tra i quali alcuni abbastanza seri. E’ un’idiota professionale, e in quanto essere femminile nel mondo del disegno ha un gatto, cosa che è abbastanza obbligatoria.
    Al momento lavora a Rovio, più conosciuta come “l’impresa che fa gli uccellini arrabbiati”, disegnando personaggi ed espressioni per la serie che sarà lanciata il prossimo 17 Marzo.
    .
    [riferimento ad Angry Birds Toons, lanciata nel Marzo scorso, N.d.T.] ”

  • Santino |

    La mia impressione è che si tratti di una speculazione: gonfiare il valore di una società per venderla al miglior offerente nel momento più propizio. In questo caso il business sembra essere le figurine dei calciatori, non i fumetti.
    Le figurine per tutto il mondo sono fonte di vero profitto.

  Post Precedente
Post Successivo