BRYAN TALBOT IN TOUR, IN SICILIA!

Innanzitutto, grazie ai tanti visitors che hanno spinto di nuovo Cartoonist Globale ad essere il secondo blog in Italia come contatti (e si suppone “come lettura”) della categoria Fumetto e Illustrazione (premendo il bottoncello a sinistra appaiono grafici e informazioni in merito).

Ebuzzing - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni

Nell’ambito della Cultura (in generale), notiamo di essere al n. 35 (non male, considerando che in classifica ci sono anche letteratura, scienza, politica e contropolitica, musiche, giornalismo variato e tante altre belle tematiche toste).

Ebuzzing - Top dei blog - Cultura

Continuate a seguirci e (forse, chissà) ve ne pentirete non troppissimo!

Io e Bryan

Come sappiamo, anche da questo post, Bryan Talbot è già in Italia da un paio di gioorni, per incontrare il suo pubblico in varie locations, sempre accompagnato da Mario Benenati (insieme nella foto di apertura), anima della prozine Fumettomania, che in questo suo ultimo numero dedica un po’ di spazio all’autore con una lunga intervista raccolta alla fine dello scorso autunno.

FM16

Da domani, con la moglie Mary, Bryan è anche a Catania, a Etna Comics.

Dopo le prime due belle edizioni, del 2011 e del 2012 (con 25.000 e 35.000 visitatori), al Centro fieristico Le Ciminiere di Catania si stanno ultimando i preparativi per la terza edizione del Festival, dove la folta squadra organizzativa è in febbrile attività per accogliere Editori, Autori, creare eventi, e mostre che possano attirare l’attenzione degli appassionati di fumetti, di quelli dei giochi, dei cosplay e, in ultimo, dei non lettori di fumetto che del variopinto mondo della nona arte ed affini conoscono poco o niente.

Anche gli amici dell’associazione culturale Fumettomania Factory (di Barcellona P.G. – Mssina) quest’anno hanno cercato di dare il loro contributo alla buona riuscita di questo Festival, mettendosi in gioco anche per invvitare il pluripremiato Bryan (tra i suoi lavori più famosi: The Brainstorm Comix, The Adventures of Luther Arkwright, Hellblazer, Sandman, Legends of the Dark Knight, Teknophage, The Tale of One Bad Rat, Alice in Sunderland, Grandville 1 e 2), insieme con la moglie Mary Talbot, scrittrice del graphic novelDotter of Her Father’s Eyes” ancora inedita in Italia (con quest’ultima opera la coppia è stata premiata a Londra, lo scorso gennaio, con il prestigioso Costa Book Award nella categoria Biography).

Bryan Talbot, durante i tre giorni di Etna Comics incontrerà i propri fans, autograferà i suoi volumi, parlerà di fumetti, e sarà il portavoce, insieme alla moglie, anche del nuovo festival di cui sono i promotori: The Lakes International Comic Art Festival, che si svolgerà il 18-20 ottobre 2013 a Kendal in Cumbria (UK).

Cover_grandville

07_pag.36 from FM19_2010

Una laurea ad honorem alla Sunderland University e il recente premio (il Costa Book Award, categoria Biography) ricevuto a Londra a gennaio sono solo alcuni dei motivi per incontrare Bryan Talbot e Mary.

M&B05

Il 5 giugno gli autori sono statia Palermo, ospiti della Scuola del Fumetto/Grafimated e ed un’incontro pubblico in una delle sale dell’Orto Botanico (di pomeriggio). Mario è stato il moderatore dell’incontro alla Libreria.

Cover_dotter

Ieri Bryan & Mary hanno visitato in tarda mattinata la città di Castroreale, grazie all’aiuto dell’amico Gianni Lombardo. Alle 18:00 si è tenutol’incontro nella Sala Conferenze all’Oasi, in Piazza San Sebastiano, a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), con i soci dell’associazione, con gli amici delle altre associazioni culturali barcellonesi e con gli appassionati di fumetti che sono intervenuti.

Cover_topo

Se avete tempo e voglia, buttate un occhio (meglio sarebbe, se possibile, ascoltare attentamente) il tutorial in quattro parti che Bryan ha condotto qualche anno fa parlando del modo di scrivere storie che ha adottato e della sua sensibilità artistica.

Bryan dedica il suo libro