STRASBULLES (nel week-end) IL PICCOLO PIERRE, DI MASTANTUONO E INTINI

CavazzanoFa piacere vedere una pubblicazione alla quale si è collaborato fattivamente, tanti anni fa, presa come testimonial della (sicuramente bella) manifestazione francofona che animerò il prossimo week end in alternativa a Etna Comics (sulla quale torniamo fra poco).

L’albo è un bel I Maestri Disney (prima serie) dedicato a Giorgio Cavazzano, che è anche uno degli ospiti del Festival Européen de la Bande Dessinée del quale vedete in chiusura di post il manifesto e disegno-guida, realizzato appunto da Cavazzano con altri colleghi su diversi piani: ogni personaggio separato dagli altri e dal fondale i modo da poter comporre e scomporre il tutto a piacimento, “a livelli” in caso di diverse esigenze grafiche.

Dans le cadre de Strasbulles (questo il titolo della manifestazione) nous vous signalons la participation des célèbres dessinateurs italiens de bandes dessinées et collaborateurs de Walt Disney Company Italie: Emanuele Barison, Giorgio Cavazzano (appunto), Marco Gervasio, Stefano Intini, et Corrado Mastantuono.

Inty-col Indirizzo: Istituto Italiano di Cultura de Strasbourg
7, rue Schweighaeuser
Tél. 03 88 45 54 00 – www.iicstrasburgo.esteri.it

Intini, (che ringrazio per le informazioni che ha fornito qualche giorno fa e per la mail personale) si è autocaricaturato a destra.

Di Barison, adesso noto soprattutto per fumetti propri (come la serie di cartonati Yakuza) e per la sua collaborazione a Diabolik, è la tavola Disney sotto…

P5

Già che ci siamo, facciamo un primo cenno all’eccellentissimo volume della coppia Mastantuono-Intini! Poi, ci torneremo, anche a gentile richiesta…

Savini & C.

Pierre_pilar_coverTrattasi del volume più ammirato della scorsa edizione di Napoli COMICON, almeno secondo l’ultimo sondaggio di Nando Pagnoncelli.
I due autori sono ritratti nella foto scattata la settimana scorsa allo Spazio Disney dedicato a Topolino 3000.

Da notare come gli autori posti ai due lati della foto siano stati posizionati in modo da far apparire che i due berretti di Paperino si appoggino sulle loro teste. Sono, da sinistra a destra: Alberto Savini, Stefano Intini (ecco il primo!), Marco Gervasio, Corrado Mastantuono (ed ecco anche il secondo!), Fabrizio Petrossi, Blasco Pisapia.

164291_10151584580499683_1393535467_n

Il libro sul Piccolo Pierre, pubblicato in Italia dalla Tunué, che con questa sua collana Tipitondi ha fatto un incredibile salto di qualità meritevole di un applauso scrosciante e prolungato.

2088qr6

02

Cavazzano-2

Cavazzano-3

Sopra, ovviamente, copertine di Giorgio di libri per il mercato francese, dove porta alto il vessillo del Fumetto Italiano, facendo da apripista a svariati talentuosi colleghi (a comiciare dagli ospiti sopra citati).

Copy-front-page-site2

Le immagini Disney sono © Disney, le altre sono dei rispettivi aventi diritto.