LA POPOLARITA' DI TOPOLINO E UN'ASTA DI LITTLE NEMO

V2-+walt-disney

20121208172901

10-layout-Dimensione-Delta-Cominciamo col dire che in questo periodo di grande revival di Topolino, coincidente con l’uscita del suo n. 3000, si moltiplicano gli interventi sulla testata, uniti agli auguri di un grande, possibile futuro suo e delle altre che ne accompagnano il cammino.

Anche di Walt Disney in persona e della sua creatura dalle orecchie rotonde si parla nel mondo.
Oggi stesso, domenica 26, lo fa il quotidiano britannico The Independent, con l’articolo Walt Disney: One man and his mouse… and how they blighted our world, che si può leggere CLICcando sul link.

Il fotogramma di apertura è a questo che si riferisce.

In chiusura del TG delle 14:15 della terza rete televisiva della Rai, quest’oggi stesso, si è dedicato spazio alla sorprendente sparizione dalle edicole di Topolino n. 3000 a poche ore dalla sua uscita.
Sono stati alcuni edicolanti furbastri ad esserseli messi da parte per rivenderlia prezzi esorbitanti, come qualcuno ha insinuato?

Se anche fosse così, sarebbe comunque un segnale. Di fatto, la popolarità del firmamento disneyano è tornata alle stelle, anche grazie a una serie di iniziative celebrative recente e a un ritrovato buon rapporto col pubblico dei suoi lettori, in particolare quelli di età più bassa.

Valentina al TG 3

Fra i vari articoli e interventi critici che compaiono in questo momento in rete, in attesa di un numero pressoché monografico della rivista cartacea Fumo di China e di qualche sorpresa a cura del Papersera, segnalo il seguente su Lo Spazio Bianco:

I Padri Fondatori del fumetto Disney italiano secondo Pier Luigi Gaspa

Con un virulento CLICQ sul link si accede alla sua lettura.

Andrea Mazzotta, invece, scrive due pezzi degni di nota.

Il primo è una memoria dell’esperienza passata ormai da un mese nella sede della Mostra d’Oltremare di Napoli COMICON:

La magia Disney in mostra a Napoli Comicon

Comicon3Il secondo è più legato all’uscita di questa settimana: un numero del libretto scomparso dalle edicole italiane nel giro di poche ore, pur avendo avuto una tiratura importante. Segno è che, nopnostante la crisi economica e magari le preoccupazioni di altro tipo, uno zoccolo durissimo di appassionati, affezionati alle gesta a fumetti dei personaggi Disney, in Italia sussiste, vive e lotta insieme a noi.

Il pezzo è questo:

Il futuro di “Topolino” ovvero la differenza tra immortalità ed eternità

Vi si sottolinea (se non fosse sufficientemente chiaro) che se c’è qualcuno che ha onorato la personalità di Topolino e degli altri personaggi Disney a livello planetario, in questi ultimi decenni, si tratta della Scuola italiana di sceneggiatori, disegnatori, dei redattori di Topolino e dei suoi Direttori.
Senza dimenticare i “quadri” alti dell’azienda, dai Presidenti ai Direttori delle divisioni competenti. Mazzotta ne riporta lo “stuolo” in una foto, probabilmente scattata sulla gradinata di un hotel di Venezia una decina di anni fa.

La potete vedere nel suo post.

Per tutta risposta, ne pubblico un’altra di fine anni Novanta scattata nella simbolica location di Disneyland Paris, dove siamo tutti schierati, per lo scatto ricordo alla fine del Meeting annuale dei collaboratori. Un gruppo davvero impressionante.

Si può vedere in chiusura di questo post.
Mentre qua sotto, sempre in quel di Napoli, da sinistra: Marco Gervasio, Giorgio Cavazzano e Andrea Buongiorno (Buong); il © della foto è degli aventi diritto. La zona della Fiera è ancora una volta lo spazio Disney, vicino a Gud.

Gervasio-Cvazzano-Buongiorno

Ma l’origine di questo post, la sua ragion d’essere, sarebbe stata un’altra.
Quella di annunciare e porre all’attenzoione dei lettori che sabato 8 giugno la casa d’aste Little Nemo mettera all’incanto la bellezza di 709 lotti dedicati ai piu rari e storici fumetti da collezione in Italia e tavole originali correlate.

Il catalogo monografico, definito da Leonardo Gori “il catalogo dei cataloghi” per la qualità degli articoli che vi sono inclusi, comprende 172 pagine ed è accompagnato dai testi critici appunto di Leonardo e da quotazioni di mercato.

E’ in vendita al prezzo di € 20.

Con un po’ di pazienza, sotto compare nella sua integralità senza nemmeno dover attendere troppo, e si può sfogliare, ingrandendone le pagine.

La sua bella copertina è di Franco Bruna.

Cover Franco Bruna

Basilisco

Sopra, un’intervista a Sergio Pignatone, che è appunto il titolare della libreria antiquaria e della casa d’aste Little Nemo di Torino, raccolta lo scorso anno a Milano in quel di Cartoomics.

Topo giornale dopoguerra

Topolino e l'Elefante

Wds17-big

Banner_asta_online

Nel catalogo di Little Nemo spunta anche Sciuscià (col quale Eugenio Benni non ha mai avuto niente a che fare).

Sciuscia'

Meeting Disney Paris blog