GEDEONE, DI DAAN JIPPES, E TOPOLINO FILOSOFO

Gedeone.

Simone Cavazzuti ha chiesto a Daan Jippes di disegnargli, a corredo della sua intervista, che potete leggere integralmente qui, in The Daily War Drum, il fratello giornalista di Paperon de’ Paperoni, Gedeone, mai disegnato da lui (Daan) in storie a fumetti.

Gedeonet

© Disney per le immagini di Gedeone e di altri characters.

LaFilosofiaDiTopolinoRestiamo parzialmente in tema, anche se Jippes ha disegnato molto più i Paperi che i Topi. Lo facciamo con un estratto fresco freso da un programma letterario della Rai, forse l’unico sopravvissuto alle frivole sciocchezze che a ondante hanno invaso l’etere negli ultimi decenni.

Il tema è: ci può aiutare Topolino a capire i segreti della filosofia? A Le Storie – Diario Italiano, Corrado Augias, in compagnia del nostro amico e sodàle, il filosofo della Scienza Giulio Giorello, affronta un viaggio tra il serio e il faceto alla scoperta dei massimi pensatori antichi.

E ad aiutarci intervengono fra gli altri Floyd Gottfreson, Romano Scarpa (con un suo Topo direttamente in copertina), Ted Osborne, Merrill DeMaris e alcuni loro colleghi, realizzatori di succulente avventure disneyane.

Ne parleremo in dettaglio appena possibile, ma intanto vi proponiamo per intero la conversazione di Augias con Giorello e un gruppo di studenti di Civitavecchia, trascinati nell’auditorio della Rai.

Lo schermo da osservare (per trarne profitto) è l’imbottitura delle due fette di pane nere dell’hamburger sotto.

Nella foto di chiusura, scattata a Napoli COMICON qualche settimana fa da Federico Fiecconi, il sottoscritto mostra a un grande topolinista, Fabrizio Petrossi, le tavole originali di George Herriman esposte alla Mostra d’Oltremare.

IMG_2326

Herriman

Inevitabile aggiungere qualche immagine in più, visto che si si è materializzata sul desktop..
Questa volta non è un Topo disneyano, ma sono altri animali antropomorfi dell’immediato dopoguerra. Non è gente di Mouseton, bensì di Toytown.

Toy Town_n

969865_490470377690917_347449335_n

  • G.Moeri |

    Gedeone … “Paperino ed i gamberi in salmì”, una delle storie migliori in assoluto.

  • Elisa Fusi |

    Gedeone bagna il naso a tutti.

  • Faliero |

    Volevo scrivere EisneRRRRRRR, con la R finale.

  • Faliero |

    Dev’essere stata una mostra magnifica quella di Napoli COMICON, con tavole di Herriman e mi hanno detto anche di Will Eisney e Howard Chaykin (si scrive così?) e Winsor McCay. Peccato che sia durata così poco. Il prossimo anno saranno ancora solo quattro giorni?

  • NN |

    Interessante il video.
    Anche la foto.
    A proposito di Gedeone:
    il fatto che Cavazzuti chieda a Jippes di disegnargli
    proprio questo personaggio e che Dan Jippes glielo disegni veramente è -secondo me- a tutti gli effetti un’opera d’arte.
    Questo anche perché Cavazzuti ha chiesto di disegnare questo disegno a Jippes che è un artista olandese.
    Proprio dalla zona continentale in cui ha avuto origine la cosiddetta “pittura fiamminga”, si sta diffondendo infatti un modo di concepire la figura dell’artista contemporaneo ( in senso anche professionale), come acuto osservatore dotato di perizia, il cui lavoro consiste -ancor più che nel rappresentare- nel segnalare le incongruenze dell’epoca in cui stiamo vivendo.
    Perciò secondo me questo disegno -che tra l’altro può dirsi realizzato almeno a tre mani (Romano Scarpa e Daan Jippes ma aggiungerei anche Cavazzuti) e quindi in tre dimensioni distinte ma compresenti- può essere considerato a tutti gli effetti un piccolo capolavoro d’arte contemporanea.
    Non vorrei però darne una valutazione in euro, dato che il possessore -che ne è coautore- sa di certo quanto valgono lavori così e quindi saprà di conseguenza farne il buon uso che crede senza incorrere in alcun modo in simonia.
    NN

  Post Precedente
Post Successivo