AUTORI DISNEY ALL'INCONTRO "3000 VOLTE TOPOLINO" (prima parte)

Martinoli e Michelini

Il neoblogger Ragosta ha pubblicato una serie di video registrati a Napoli alla Mostra d’Oltremare poco più di una settimana fa.
Chi non è stato della partita in quell’occasione ha l’opportunità di ascolatare e vedere tutto adesso per la prima volta.

Magica

Riproduciamo il tutto in due parti, ne avrete per circa due ore.
Giorgio Cavazzano, Fabio Michelini e altri autori non erano presenti a questo incontro, ma ad altri, dei quali non abbiamo la registrazione. Se qualcuno l’avesse fatta… ce la invii.
O la ficchi su You Tube (o Vimeo, o altrove) segnalandocela.
Grazie.

Michelini, autore delle fatiche del celebre Pippercole, era in contemporanea (o quasi) presente al PAN, dove si tiene la mostra Magica Disney fino al 26 maggio prossimo).
Lo testimonia l’istantanea d’apertura, dove Fabio è con la sceneggiatrice Silvia Martinoli (autrice di questa e delle altre foto del post), all’interno della Macchina del Tempo del professor Zapotec.

Libri antichi

Ragosta scrive:

Luca Boschi introduce i partecipanti all’incontro “3000 VOLTE TOPOLINO” nell’ambito del COMICON 2013 (Napoli, Mostra d’Oltremare, 27-04-2013).

L’audio è piuttosto intubato, specie in qualche passaggio, ma con santa pazienza, nel silenzio della stanza, si può ascoltare.

Segue l’intervento di Valentina De Poli, direttore di Topolino.

DSC_0589

Segue Fabrizio Petrossi, da Parigi con amore.

Segue un primo intervento di Tito Faraci, che chiude la prima parte di questo reportage al quale, nella seconda parte, farà seguito qualche domanda da parte del pubblico.

Presentazione

Carl Barks

Fondazione A proposito di Topolino e più in generale di tutta la “Scuola Disney” italiana, vale la pena di segnalare l’incontro che si terrà venerdì prossimo nella metropoli meneghina, al Museo del Fumetto della Fondazione Franco Fossati (marchietto a lato) : lo Spazio WOW, diretto da Luigi F. Bona.

Sia la Fondazione che lo Spazio WOW, peraltro, hanno fattivamente collaborato alla realizzazione della mostra Magica Disney con prestiti di materiali più unici che rari, impagabili (o “senza prezzo”, che più o meno vuol dire la stessa cosa).

E’ la presentazione del volumone duplice della NPE I Disney Italiani. Sotto, Giorgio ne firma un esemplare in una foto trovata in rete.

Cavazza firma

Nella colonna sotto (la prima a sinistra) viene spiegato un po’ del succo dell’incontro, che sicuramente vedrà la presenza di Andrea Sani (mio colto co-autore). E poi, e poi…

MAGGIO

La seconda parte, nel post di posdomani, poi saranno ripresi i discorsi lasciati in sospeso su Flash Gordon, gli autori italiani del Giornalino, uno scoop di Alfredo Castelli e così via.
E… la presentazione del nuovo saggio di Giulio Giorello su Topolino!