UN LIBRO SU DAN BARRY (IL PITTORE)

Dan Barry dipingejpg

Juan Uragano aggiunge (e posta): Ti invio altri materiali su Dan Barry, se vuoi aggiungerli al post. Sono dell’opinione che i fumetti moderni (??) si fanno con le foto, come Raymond, Prentice, Williamson, Murphy, Barry, Giacoia etc.
Mi piacciono meno quelli “di maniera”, vedi Hogart & c. Non amo polemizzare…

Dipino Dan Barry

SWScan0613.tif

Sopra, Dan Barry è con Lee Falk, creatore di The Phantom e di Mandrake (tutti lo abbiamo conosciuto un quarto di secolo fa, a dir poco, al Salone internazionale dei Comics di Lucca – la vera Lucca – con Rinaldo Traini).

Sotto, ecco il suo Uomo Ragno!

SPIDER-MAN

Queste che seguono sono sicuramente matite sono di Dan, per come si evince da una su lunga intervista rilasciata a David Anthony Kraft.

Ming di Barry

Matite

SWScan60.tif

Alberto Becattini, in un suo commento, scrive:

Chi mi conosce sa che da sempre adoro Dan Barry… e da anni sto scrivendo (in inglese) un libro su di lui, che spero un giorno veda la luce grazie a qualche lungimirante editore USA.

Riguardo agli assistenti di Barry per Flash GordonSono stati una trentina, nell’arco di 39 anni.
Jack Kirby, però, non c’entra niente con La città di ghiaccio . Kirby non ha mai collaborato con Barry (mentre ha contribuito al Johnny Hazard di Frank Robbins nel 1956).
I primi assistenti di Barry, nel periodo 1951-54, sono stati per i testi Harvey Kurtzman, Jan Sand, Bob Kanigher, Bill Finger e Sid Jacobson; per i disegni, Sy Barry, Mike Sekowsky, Emil Gerhswin, John Belfi, Ric Estrada, Sam Burlockoff, Al Williamson, Dick Rockwell, Pete Morisi, Paul Norris, Carmine Infantino, Fred Kida, Joe Giella, Roy G. Krenkel e Ralph Mayo.

Tomaso Turchi ci invia, a sua volta, alcune strisce di Dan Barry alla loro prima apparizione in Italia.

Da Tomaso

Dice: qualche immagine tratta dalla prima edizione italiana – Albo Azzurro n°2, dicembre 1952, edizioni Adriana e poi semplicemente Gordon”celebri eroi dell’avventura n° 15, maggio (?) 1953, Ed. G. Gioggi, Roma, del Gordon ormai solo attribuito a Dan Barry, potrebbe servire in funzione didattica.

Ancora Juan Uragano, che invia alcune note strisce a matita realizzate da Frank Frazetta (ne pubblicammo alcune su un remoto Funnies di fine anni Settanta):

SWScan00612.tif-3

Questa inchiostrazione è senz’altro di Dan.
La cosa più importante è il risultato finale che nel caso di Gordon è ottimo per molti anni, chiunque abbia partecipato alla produzione.
Ho “ovviamente” espresso una mia libera opinione personale
.

Strisce

LINK CORRELATI

DAN BARRY, SY BARRY (da Juan Uragano)

DAN BARRY, ALEX RAYMOND E COMPAGNIA

LE DONNE DI GORDON: FRIA, REGINA DELLE NEVI di Antonio Cadoni

LE DONNE DI GORDON: LA PRINCIPESSA AURA, di Antonio Cadoni

LE DONNE DI GORDON: DALE ARDEN, di Antonio Cadoni

ASPETTANDO LE DONNE DI GORDON