COMICS WINTER SCHOOL

I post di questi giorni saranno tutti concentrati su corsi di Fumetto (e dintorni) di varia natura.

Mettetevi, quindi, l’animo in pace. Quelli su autori di molta o scarsa fama (alternativamente) tornano subito dopo. Ma ci potrebbe essere comunque da divertirsi un po’ anche con alcune immagini che costellano le variegate informative.

Carosello_33

In questa pagina, per esempio, ce ne sono alcune sulla bellissima mostra di Carosello recentissimamemte apertasi allo Spazio WOW – Museo del Fumetto di Milano, con Luigi F. Bona che presenta Gino Gavioli (praticamente novantenne) e il non meno grande Paolo Piffarerio, immortalato anche nell’atto di disegnare l’alanfordiano Numero Uno.

Carosello-Bertolli

Operatori editoriali per il fumetto e il graphic novel
Presentazione

Carosello-Fabbri

Il corso si propone di formare studenti universitari o laureati al ruolo di operatori culturali, editor e critici specializzati nel settore del fumetto e del graphic novel, tanto a livello italiano quanto a livello internazionale.

In collaborazione con operatori dell’editoria specializzata, studiosi del settore e con alcuni autori, gli studenti avranno la possibilità di mappare e approfondire i contesti di produzione e consumo, le diverse competenze professionali e le principali occasioni di comunicazione e valorizzazione del fumetto (sia popolare che “d’autore” o di ricerca): editori e collane, generi e formule editoriali, festival ed eventi, media specializzati, musei e istituzioni.

La docenza è affidata a docenti dell’Università Cattolica, docenti dell’Università IULM e a professionisti del settore (operatori dell’editoria specializzata, autori di fumetto).

Tra i docenti, responsabili editoriali, manager e redattori delle principali case editrici attive nel settore a livello nazionale: Sergio Bonelli Editore, Disney, Rizzoli, Astorina, Coconino Press, Becco Giallo, Bao Publishing, Shockdom; testate dell’editoria generalista impegnate in iniziative connesse al fumetto: Corriere della Sera, Internazionale; agenzie di comunicazione digitale: Hagakure; festival e gallerie specializzate: BilBOlbul, Mirada; autori come Gipi, Igort, Alfredo Castelli, Roberto Recchioni, Davide Toffolo, Massimo Giacon.

Matteo Stefanelli

Sopra, Matteo Stefanelli (con Benoit Berthou e Michel Kempeneers, della lista sui comics della Platinum Age) e la copertina del suo volume Fumetto!, redatto e organizzato insieme a Gianni Bono. Lo scatto è di Eckart Sackmann (suo il © e si trova in compagnia di molti altri a questa pagina.

Tutte le informazioni si trovano sul sito http://almed.unicatt.it e le iscrizioni si raccolgono entro il 12 febbraio 2013 (presto! Presssssssssssto!).

Lino Landolfi

Numero Uno

2a-2

Gavioli, Luigi e il Piffa

Chi_e_di_Carosello_Album

Seconda parte