Successivo » « Precedente

BUON COMPLEANNO, ZOE!

NewImage-300x195

Bene, qualcuno ha fatto caso che questa volta, per la prima volta dal 1987, i numeri che formano la cifra dell'anno sono tutti diversi?

E che leggendo il tutto alla rovescia emerge il significato (per chi voglia coglierlo) di un'incitazione amorosa?

Bah!

Eros

Fritzi

Certo, certo, state per leggere un altro post assai impopolare, down to date, dove si fa notare che Zoe (o se preferiamo Nancy) compie gli anni!
E' la vera vecchia-bambina. Piccola come sempre, ma ottantenne, benché ufficilamente nei fumetti di anni ne abbia solo otto.

Giusto otto decenni fa, però, il 2 gennaio 1933, Ernie Bushmiller (1905 ~ 1982) le dava i natali affiancandola a Zia Fritzi (Fritzi Ritz).
La vignetta nella quale per prima era disegnata apre questo post.
Ma stando ad altre fonti, in realtà, la prima striscia con Nancy sarebbe quella sotto (qui ridotta assai di dimensioni).

Prima con Nancy?

MV5BMTIzODgzODA5NF5BMl5BanBnXkFtZTcwNzMzNDQxMg@@._V1_Ma prima di parlare di questo, ATTENZIONE: A TUTTI I COMMENTATORI!!!

Questo ammonimento è ancora valido, purtroppo!

IL SISTEMA PER LA SCRITTURA E L'INVIO DEI COMMENTI AI POST E' NOTEVOLMENTE PEGGIUORANTO, NON PER DECISIONE DI CARTOONIST GLOBALE.
IL CONSIGLIO E' SCRIVERE COMMENTI BREVI E DIVIDERE QUELLI LUNGHI IN TANTI COMMENTINI DI POCHE RIGHE.
TALVOLTA IL SISTEMA FALLACE DI TYPEPAD "ILLUDE" IL COMMENTATORE CHE IL SUO TESTO SIA PUBBLICATO, MA IN REALTA' NON COMPARE NULLA, E NON DIPENDE DA UNA (peraltro inesistente) MODERAZIONE DEI COMMENTI, MA SOLO DI DISFUNZIONAMENTO.

NELLA SPERANZA CHE QUALCUNO PROVVEDA, ADOTTATE QUESTO FATICOSO E LABORIOSO METODO.

Berkeley

Sopra, la prima pagina di uno dei vari quotidiani che la pubblicava, ottant'anni fa. La sezione dei fumetti con le sue prime gesta, che proseguivano come vedete sotto, era a pag. 13.

Nancy due


Bushmiller_1948_06_comicsonparade_61_a

Pupazzi

Milocco

Di Nancy & Sluggo, o meglio di Arturo e Zoe, sul Monello o altrove, si è parlato più volte.
Sopra vedete le due statuette da collezione che li ritraggono, realizzate dalla benemerita Dark Horse.

Divertentissimo, a mio avviso, il video che ho postato poco meno di una settimana fa, riguardante il Museo creato per onorare il suo autore.
Rieccolo.

Non so a quanti visitors interessi questa ricerca su due personaggi, come Nancy e Sluggo, assente da tempo dalle edicole italiane.
Ma qualche stimolo, a quanto pare, lo sta fornendo.

Qualcuno conosce la (scadente) versione animata di Arturo e Zoe, inclusa nel cast dello show The Fabulous Funnies, malamente animato dalla Filmation?

Zoe 1

Si è unito nella collezione dei materiali sulla coppia anche Claudio Ferracci, detto Ferro, della Biblioteca delle Nuvole di Perugia.

In ritardo, ero al mare, ti invio un contributo per i tuoi lettori e fans di
Bushmiller; sono le scan della copertina e quarta dell'
Eureka Pocket (serie benemerita) dell'Editoriale Corno.

Il n. 13 è dedicato ad Arturo e Zoe con prefazione di Carlo Della Corte. Ancora rintracciabile in qualche fiera, offre una piacevole carrellata di "giornaliere", contrariamente all'uso dei tempi neanche rimontate (stampate in orizzontale), nonché il molto civile uso di mettere una breve bio in quarta...

Come si vede dalla scansione, la copia che abbiamo in biblioteca è "di resa", macchiata di rosa; certamente è "di busta" (ricordate l'emozione di aprire le buste con dentro i fumetti in resa? Ci si poteva trovare qualunque cosa...).

Zoe 2

Gian Carlo Malagutti ci invia, invece, il bell'excursus su Arthur et Zoé redatto in Francia per la bella rivista Hop!, la più titolata (e "approfondente") sui fumetti popolari e non.

In questo numero è presente (in ultima pagina del servizio) una cronologia delle uscite dei due personaggi sulle varie testate francofone, fra le quali una belga, La Moustique, dove Nancy era stata ribattezzata Caroline.

Inizio

IMG_0001

IMG_0002

IMG_0003

Naturalmente, CLIC sopra per ingrandire il tutto.

Fine!

ALCUNI LINK CORRELATI:

PAUL KARASIK VUOL SAPERE DI TITTÌ!

ANCORA SU NANCY E SLUGGO IN ITALIA!

Commenti

E' dalla scorsa estate che Tom Gammill non fa altri video. Perché?

Forse ne ho giâ parlato, ma ho in casa un volume dell'Encicolopedia del Fumetto Sansoni del 1970 (credo) diretta da Carlo della Corte (credo) con una voce dedicata a Nancy

Auguoroni anche da parte mia a Zoe-Nancy!

Abituato a pensare l'1 senza taglio (le rare volte in cui scrivo a mano lo faccio sempre cosi') non mi era venuto in mente EROS-2013!
Meglio: un segnale positivo in un numero non fortunatissimo (tanto che a volte lo scrivo 2012+1 ;-), anche se imho il 17 è peggio.

Auguronissimi e ciaoissimo
Stefano

Il libro Sansoni, Paolo, è uno di quelli che venivano ricavati dalla rilegatura dei fascicoli da edicola? Invece di farne due volumi ne facevano uno per argomento? Questo era sui bambini terribili.

Su Arturo e Zoe our last sale was so nice we're doing it twice! 20% off everything again with coupon code DEJAVU: http://www.fantagraphics.com/index.php?option=com_myblog&show=New-Year-s-Deja-Vu-Sale---20-Off-Everything-Again.html&Itemid=113
La nostra ultima vendita era così bello che stiamo facendo due volte! 20% di sconto tutto nuovo con coupon codice DEJAVU.

Si, Proclo, è proprio quello.

Nel sito del Fan Club Antonella Pastorelli ti scrive: GRANDE LUCA, ieri parlavano di Topolino in TV ed ero sicura che ci fossi anche tu, ed infatti c'eri! BELLO!

Paolo: quella collana di libri era bella per quegli anni, più di 40 fa. Ma i libri si trovano alle fiere anche adesso a prezzo basso, La stampa era troppo satura, ma erano una mezza rivelazione, immagino, per chi in quel periodo c'era.

Maremma hane, Proclo, la pizza he tu m'ha portato ieri sera era talmente diaccia marmata he mi rihordava un carton'animato in treddì.

Mi immischio. Sarebbe a dire?

Proclo: per me erano una mezza rivelazione, come gli Oscar fumetti

Zoe(Nancy) è comparsa(per la cronaca) anche nell'imperdibile"I MILLE VOLTI DI PIERINO LA PESTE", volume cartonato Mondadori 1972, a cura di Marcelo Ravoni e Valerio Riva, con 4 strisce giornaliere dello stesso anno...
(invio immagini a stretto giro)

Io invece anni fa comprai un libro americano che consiglio a tutti: THE BEST OF ERNIE BUSHMILLER'S NANCY, di Brian Walker, Comicana Books, 1988.
Lo offriva a prezzo stracciato il buon Bud Plant.
Poi mi ha fatto riflettere la considerazione di Luca secondo cui il eprsonaggio da tempo non appare "nelle edicole". Temo che dovremo abituarci al'idea che fumetti in edicole (e anche di edicole) ce ne saranno sempre meno, e che i fumetti li compreremo in tiratura limitatissima in libreria o su Internet.

Brian Walker è il figlio di Mort, giusto?

Rispondo io a Paolo: sì, è uno dei vari figli di Mort Walker, sono almeno due perché ricordo che quando presero a fare una striscia con Betty Boop e il gatto Felix insieme si firmavano "The Walker Bros" (ma i pettegoli sostenevano che le gag le scrivesse Mort).

Ho preso il volumone "Nancy is happy" della Fantagraphics, contenente tutte le giornaliere dal 1943 al 1945, acquisto felicissimo che consiglio vivamente! :)

http://www.bookdepository.co.uk/Nancy-is-Happy-Ernie-Bushmiller/9781606993606

Grazie del consiglio, Orlando! Era un po' che non ti si leggeva.

Grazie a te Geroboamo per la tua gentilezza :)
Commento poco, ma resto un accanito seguace di questo indispensabile (e splendido) Blog e dei suoi ottimi Commentatori :)
Un carissimo saluto!

Scrivi un commento

I commenti per questa nota sono chiusi.