IL PRIMO FUMETTISTICO MISTERO DEL 2013

… Ovvero: ALBERTO BECATTINI LO SA!

Il misterioso

ValleneraBene, archiviate anche a questo giro le festilenze, tragiche più che mai in tempo di crisi, torniamo alle cose serie.

E cominciamo con il primo mistero del 2013.
Mistero svelabile di qui a poco.

Si tratta dell’identità del disegnatore sconosciuto che ha realizzato la storia The Mystery of Painted Valley, pubblicata su Topolino n. 38 del febbraio 1952 (quello con la copertina che riproduciamo sotto, disegnata da Michele Rubino) col titolo Topolino e i banditi di Vallenera.

L’avventura è stata ristampata sinora una sola volta, repliche anastatiche di Topolino a parte, autorizzate o meno, su Albi della Rosa n. 85 del 24 giugno 1956 (cover a destra). Manca, quindi, da quasi cinquantasette anni.

Chi ne sia stato il disegnatore non è noto, o meglio non lo è ancora per poco.
L’I.N.D.U.C.K.S. (non sto a spiegravi di che cosa si tratta) lo dà così unknown / mickey 1 possibly August Lenox

La cronologia di storie attribuibili a Lenox è questa (basta clikkare).

Michele

Adesso, Becattini ha fatto una ricerca fra i disegnatori in forza in quel periodo, in particolare attivo presso la Western Printing and Lithographing Co. ed è venuto a capo della risposta.

Imminente una scheda, con ricchi esempi di attività del misterioso disegnatore che, possiamo anticipare, non àè Lenox, ma prta invece il cognome di un celebre personaggio pubblicato da Sergio Bonelli Editore.

Il misterioso due

E’ lo stesso disegnatore della striscia con Picchiarello che chiude questo primo, enigmatico post dell’anno.

Woody

  • Massimo B. |

    Tutto sotto controllo per quella cosa ? Allora spero a breve, nei prossimi numeri ?;)
    Grazie, Luca e fammi sapere ! ,)
    M.

  • Luca Boschi |

    Salve a tutti, qualche spiegazione; lo dico anche a Massimo B. (ciao!), al quale devo varie spiegazioni, continuamente posticipate, comunque tutto sotto controllo).
    Dunque.
    Grazie per il suggerimento del “Circo Rataplan”.
    Penso che chiedendo a Sergio Lama si possa risolvere l’altro mistero di come ottenere il materiale pubblicato con perizia e cura da entomologi dell’immagine dal GAF di Firenze.
    E grazie anche per il “Carro delle 7 meraviglie”.
    Vediamo quali reazioni sortirà.
    Grazie a Beka per il credito su quella antica copertina USA di Kurt Schaffenberger, l’ho messa solo per allungare un po’ il brodino e per far risaltare quella strana commistione fra realismo e stile grottesco-caricaturale che in particolare ne emerge.
    Sarebbe bello leggere l’intera storia originale pubblicata in Francia. Chissà chi ne sarà stato il soggettista. Un abbaglio mi aveva fatto pensare allo stesso Goscinny, ma direi che sia impossibile. In quel periodo non credo fosse nemmeno in Francia.

  • Massimo B. |

    A quando la risoluzione del mistero, Luca ?
    M.

  • La Venexiana |

    Okay, gcm, grazie della saggezza. Io, comunque, gli ho solo fatto un complimento chiamandolo “cretino”, cosa che non corrisponde alla realtà.

  • gcm |

    Per farli smettere non servono ragionamenti e punizioni perché sono metodi “razionali” che non fanno parte del mondo della prima infanzia e delle menti disturbate. Cosa fare?
    – non ridere e mostrarsi indifferenti;
    – non sgridarli! Lo considereranno un modo efficace per attirare l’ attenzione;
    – non punirli perché sarebbe come invitarli alla sfida.

  Post Precedente
Post Successivo